Ascolti

Ratings – Lunedì 20

Vediamo i risultati della prima serata di stagione televisiva, con tante new entry e alcune sorprese.

Alle 8:00, l'esordio di Dancing With The Stars, in netto rialzo (+22%) rispetto alla scorsa season premiere, ha frenato la nuova puntata di House, che nel 2009 aveva segnato un 6.2 sul target 18-49 e quest'anno sfiora appena il 4.1. Nessuna sorpresa invece su How I Met Your Mother, in linea con le attese e lo scorso anno, e lo stesso dicasi per Chuck, che resiste bene alla forte concorrenza di slot. Meno performante Rules of Engagement, potrebbe costituire l'anello debole della serata CBS.

Alle 9.00, il predominio di Dancing With The Stars è minacciato dal buon esordio di 2 and 1/2 Men, in crescita rispetto all'anno passato; discreto anche il debutto di The Event, che con un 3.7/9 fa tirare un sospiro di sollievo a quelli della NBC che così tanto avevano puntato sullo show; ora la sua sopravvivenza dipende dalla capacità di appassionare il pubblico. Mezzo disastro invece per Lone Star, con un 1.3 decisamente fuori media FOX: terminato House, solo una famiglia su 4 non ha cambiato canale. Sono le cose che fanno uscire di testa gli inserzionisti: a meno di miracoli, si profila la sospensione anticipata. Molto positivo invece l'esordio della nuova commedia CBS Mike & Molly: trascinata dalle sorelle veterane, ha piazzato un 3.9 che supera decisamente le aspettative: siamo di fronte a un nuovo Modern Family?

Infine, alle 10:00 ottima performance di Castle, che aumenta di un quinto il suo rating determinando la vittoria della serata da parte di ABC. Ottima anche la partenza di Hawaii 5-0: complice una slot rilassata, lo show ha realizzato un 3.9/10 che conferma il buon momento della coppia Kurtzman-Orci. Meno bene l'esordio di Chase, che parte con 2.5/7: risultato ancora accettabile, a patto che la serie sappia trattenere spettatori (i quali potrebbero migrare proprio su CBS visto che entrambe le serie sono matricole).

Ho lasciato per ultima la programmazione di CW: entrambi gli show hanno realizzato 1.0/3, niente di sensazionale (anche se meglio dell'esordio del 2009). Ma è un dato che mi ha fatto riflettere: significa che solo 1 famiglia su 100 negli USA guarda quelle robe lì. E' confortante.

EDIT: con colpevole ritardo, i cable: The Big C e Weeds, già sicure del rinnovo, viaggiano tranquille con, entrambe, 0,4/1 e 0,5/1; il merito grosso è la minima dispersione di pubblico: quasi tutti gli spettatori sono in target 19-49. La serata l'ha dominata il Monday Night Football, che spariglia i risultati del classico appuntamento del wrestling made in WWE e vince la serata con un 6.7. Il resto della serata se la sono spartita i pawn show (USA: unico posto in cui si sente il bisogno di DUE show sui banchi dei pegni).

The following two tabs change content below.
Torna su