Doctor Who

Recuperati due episodi della serie classica di Doctor Who

Una splendida notizia per il fan del Dottore. La BBC ha ufficializzato il ritrovamento di due degli episodi classici di Doctor Who andati persi per sempre nel 1960, o almeno così si pensava.

Gli episodi erano scomparsi a causa del riutilizzo della pellicola, operazione assai ridicola al giorno d’oggi ma molto frequente ai tempi dei nastri in poliestere, l’ultimo ritrovamento di un episodio completo risale addirittura al 2004, fatto che rende il tutto ancora più emozionante.

Gli episodi ritrovati sono il numero tre “Galaxy 4” di William Hartnell e il numero due di Patrick TroughtonThe Underwater Menace“. Le pellicole erano state acquistati dal collezionista Terry Burnett ad un mercatino delle pulci in un paesino vicino a Southampton nei primi anni ’80. Il fortunato collezionista non si sarebbe mai immaginato di avere acquistato, forse per pochi spiccioli, i contenitori con il materiale mancante della BBC, che per tanti fan era diventato una vera e propria reliquia. Purtroppo all’appello mancano ancora oltre 100 episodi della serie classica del 1960.

Grazie al gentile prestito dal signor Burnett, le due pellicole sono state proiettate in questi giorni all’evento annuale “Missing Believed Wiped“, organizzato dalla British Film Institute presso il National Film Theatre di Londra.

Ad ospitare l’evento è stato lo sceneggiatore e attore della serie Mark Gatiss.

“Il Natale è arrivato in anticipo per i fan di Doctor Who. E’ sempre meraviglioso quando un episodio mancante salta fuori, ma visto che sono passati anni dall’ultimo ritrovamento, il fatto di averne trovati due è semplicemente eccezionale. Aggiungete a questo un pizzico di azione del leggendario Chumblies (e l’orripilante Rills!) e un Patrick Troughton in gran forma, cosa possiamo chiedere di più?”

Le pellicole, dopo un attenta ricerca, corrispondono alla versione trasmessa dalla ABC Australia. Mancano infatti alcune parti di “The Underwater Menace” censurate dal network marsupiale. La BBC ha precisato che verranno eseguiti nuove ricerche negli National Archives of Australia per ritrovare le parti censurate e realizzare un DVD con gli episodi restaurati. Indiscrezioni parlano del lancio commerciale previsto per 2012.

fonte: http://www.bbc.co.uk/

The following two tabs change content below.

Ultimi post di kapa89 (vedi tutti)

Torna su