AMC

ItaSA Numbers Cable: 7 – 13 Dicembre

Siamo sempre più vicini a Natale, con palinsesti che iniziano a riempirsi di speciali ad hoc per colmare i vuoti delle serie che terminano o per attirare più telespettatori. Senza dimenticare la consueta domanda (Indovina chi ha fatto capolino tra i dati?), vediamo insieme cosa è successo giorno per giorno.


Mercoledì 7 Dicembre

Mercoledì all’insegna del rosso e dunque del calo. Scende American Horror Story, nonostante l’ottima puntata, di un decimo. Questo non è bastato a fermare lo show di Murphy e Falchuck per il suo consueto assalto al gradino più alto del podio. Gli ascoltatori, di 300mila unità in meno, sono comunque sufficienti a mantenere la prima posizione parimerito a Sons of Guns, la cui premiere è andata in onda alle 21 su Discovery.

In calo anche Hot in Cleveland: dopo la premiere la perdita è di 1 decimo di rating. Peggio fa segnare Psych: ben 2 decimi. L’avevamo detto che non bastava il Capitano Kirk a mantenere alti gli ascolti. Su Spike, The Ultimate Fighter registra una perdita di ben 5 decimi.

Bene, invece,  il season finale di Ghost Hunters, su SyFy. Oltre a SyFy, l’unico segno positivo della giornata viene dal reality di MTV, Real World, che vede aumentare i propri telespettatori di circa 200mila unità.

Il calo generale di questa serata non è da imputare alla scarsa qualità degli show presentati, quanto alla numerosità ed alla qualità di ciò che è stato offerto dalle varie reti. I telespettatori si sono ridistribuiti su più canali in maniera più omogenea. Questa situazione rimarrà inalterata anche per la settimana prossima?


Giovedì 8 Dicembre

Giovedì appannaggio di NFL, con la partita tra gli Steelers ed i Browns: questa partita è risultata vista più di quella della settimana scorsa, con conseguente aumento di telespettatori e di rating.

Il ritorno del Mentalista sulla CBS potrebbe aver bloccato Burn Notice, in calo di 2 decimi. Questa settimana un solo episodio di Beavis &Butt-head: meno un decimo di rating anche per MTV.

Per FX Always Sunny in Philadelphia in calo di un decimo e The League stabile.


Venerdì 9 Dicembre

A guidare la classifica del venerdì è Discovery con il suo Gold Rush, in calo di un decimo rispetto alla settimana scorsa.

Syfy gioisce per Smackdown e per Sanctuary. Il primo guadagna 300mila telespettatori ed un decimo, mentre il secondo, pur rimanendo stabile nei ratings, vede incrementati i propri ascoltatori di circa 400mila unità: è un gran bel risultato!

La risposta alla domanda nella prefazione è Boss. Incredibile e vero, per il season finale, abbiamo un dato: i telespettatori del season finale sono stati 510mila.


Domenica 11 Dicembre

Con tanti programmi di qualità, cosa andranno mai a vedere gli americani? Le Kardashian, il cui show oltre ad essere stato quello più visto, è risultato essere anche in rialzo di ben due decimi rispetto la scorsa puntata. Bene anche Real Housewives, in salita di un decimo.

Il season finale di Boardwalk Empire è rimasto stabile sui valori di domenica scorsa, mentre lo speciale di Luck, con Dustin Hoffman, ha avuto un seguito di 1,1milioni di telespettatori ed un rating dello 0.4 Un buon risultato, e speriamo che nella data della messa in onda i numeri siano uguali, se non aumentati. Un approfondimento per Boardwalk Empire. All’ultimo episodio in onda alle 21 devono essere aggiunti altri 800mila telespettatori per la replica delle 11. Questo rende il season finale l’episodio più visto di questa stagione. Sebbene i dati appaiano buoni, tocca anche ricordare che rispetto al season finale dello scorso anno il calo è stato del 10%.

Hell on Wheels continua la caduta, perdendo altri 2 decimi di rating e circa 600mila telesepttatori.

Su Showtime Dexter stabile, anche se notiamo un incremento di telespettatori. Questi ultimi potranno aumentare o diminuire, ma, ricordiamolo, è il rating ad interessare alle emittenti. Homeland alza la testa in vista del season finale: su di un decimo.


Lunedì 12 Dicembre

La partita del lunedì tra i Rams ed i Seahwaks è in calo di un decimo, nonostante il mezzo milione di telespettatori in più. Ricordo che i rating sono calcolati in base, non solo agli ascoltatori, ma per il tipo di show, per la fascia oraria, la “concorrenza” ed altri fattori. Quindi qualcosa è cambiato se, nonostante gli spettatori in più, il rating è calato. A fronte del numero di telespettatori ESPN non ha ragione di preoccuparsi, almeno per il momento. Su USA oltre ai due episodi normali di WWE Entertainment, segnaliamo lo speciale alle 8, in diretta concorrenza con la partita. Gli show hanno avuto buoni risultati.

Bene su TNT The Closer e Rizzoli & Isle: entrambe in aumento di 2 decimi di rating arrivano all’uno tondo.

Ottima prova anche per Ridicolousness, mentre risulta stabile Enlightened, sia pur in salita con gli spettatori.


Martedì 13 Dicembre

Orfani di Sons of Anarchy, Storage Wars domina la serata. Sia nella versione normale, che per la Texas, Storage Wars incrementa il proprio bacino d’utenza ed innalza il proprio rating.

Sul gradino più basso del podio le mammine di MTV: hanno subito il calo fisiologico dopo la premiere. E che calo! Ben 4 decimi di rating.

Priva di Covert Affairs, USA Network ha mandato in onda WWE Tribute to the Troops, alle 21 ed alle 22. In tabella è riportato solo la parte delle 22. Alle 21 i telespettatori sono stati 2.752mila, con un rating pari a 1.0.


Considerazioni Sparse

E’ vero, iniziamo a sentire la mancanza di diverse serie. Approfittiamo di questo periodo per recuperare qualche telefilm lasciato a metà, ma soprattutto iniziamo a pregustare quello che arriverà con il 2012. HBO ci ha gentilmente dato un assaggio di uno dei telefilm promettenti, Luck, con Dustin Hoffman. QUI i sottotitoli.

Questione Boss: qualcuno mi aveva chiesto che fine avesse fatto. Boss è stato regolarmente mandato in onda secondo la propria programmazione. L’episodio del 9 dicembre è stato il season finale. Ci si sarebbe aspettato che almeno per il season finale rientrasse nei top 100 cable show. Così non è stato. I dati del season finale sono ancora più bassi della season premiere, puntata che, ricordiamolo, è stata rilasciata prima della messa in onda, con una mossa azzardata da parte dell’emittente. Cosa dobbiamo aspettarci ora? Un degno series finale per l’ultimo episodio della seconda stagione che andrà in onda l’anno prossimo. Nel frattempo ci consoleremo con Spartacus, a gennaio.

Vi ricordo che domenica andranno in onda il season finale di Dexter e di Homeland.

Cosa pensate di quanto accaduto durante la settimana? Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su