Fox

Ricominciamo: The Following

Torna per una terza stagione Ryan Hardy e le sue tormentate indagini sui serial killer e i loro spietati follower. La serie sarà riuscita a rinnovarsi o è caduta nella spirale della ripetitività?

Seguono spoiler!

The-Following-season-3-poster-FOX-2015Il detective Ryan Hardy (Kevin Bacon) ha finalmente catturato la sua nemesi Joe Carrol (James Purefoy) ed è rientrato nell’FBI. Tutto sembra andare per il meglio, quando un nuovo serial killer torna a colpire New York, ricreando i momenti in cui Ryan, seppur per legittima difesa, ha ucciso qualcuno.

The Following sembra aver perso l’attrattiva iniziale dovuta a un villain carismatico e ben scritto, accompagnato da un protagonista tormentato. Già nella seconda stagione si avvertiva la difficoltà degli sceneggiatori di trovare nuovo materiale per un’antagonista la cui storia poteva essersi già conclusa. In questa terza stagione l’attenzione viene spostata verso l’eroe del telefilm, da sempre interessante, ma che nelle prime stagioni veniva oscurato dal carisma della sua nemesi. Se da un lato questo è un bene, in quanto permette maggiore varietà nella narrazione e una caratterizzazione  più approfondita del protagonista, dall’altro  senza quel carismatico villain si è perso qualcosa che difficilmente si riuscirà a colmare. Nonostante questo, la serie ha il pregio di osare e rinnovarsi,  con una trama intrigante che però  non rivoluziona il tipo di storia che racconta, cioè quella del serial killer e della sua schiera di follower in giro a compiere omicidi. Questo potrebbe, se non si trovano nuove idee da aggiungere alla già collaudata formula, portare a una eccessiva ripetitività che danneggerebbe la serie. Sempre in ottima forma il cast, tra cui troviamo Shawn Ashmore (X-Men) e Jessica Stroup (90210) , con un Kevin Bacon protagonista forse troppo impostato, ma comunque convincente.

Vedremo se nel corso di questa stagione The Following riuscirà a non cadere nel banale e nel ripetitivo, riuscendo a rinnovare una formula che, sì, funziona ma che ha bisogno di nuove idee per sopravvivere al passare del tempo.

 

Voi siete soddisfatti di questa terza stagione? Sentirete la mancanza di Joe Carroll?

The following two tabs change content below.

Jacopo Msn

Jacopo Mascolini, laureato al DAMS di Roma e su ItasaBlog dal 2014, sta studiando alla Scuola Holden di Torino per diventare uno sceneggiatore di serie TV.
Torna su