Curiosità

Serie TV del futuro: i più promettenti progetti in produzione

Grandi network e grandi nomi coinvolti. ItaSA Blog raccoglie per voi alcune tra le più interessanti serie TV in produzione.

Ogni anno ai network di tutto il mondo vengono proposti decine e decine di progetti. Molti vengono quasi subito scartati, ad alcuni viene invece commissionato un primo episodio di prova, che sarà poi la base sulla quale verrà deciso l’eventuale ordine della serie. Solitamente il pubblico viene a conoscenza di queste serie solo poco tempo prima della messa in onda. Ma ormai questo tipo di show televisivo sta guadagnando sempre più interesse, e le serie dei grandi network di conseguenza diventano sempre più importanti, attirando anche prestigiosi nomi dell’industria. Ci sono determinati progetti che non possono passare inosservati. Con questo articolo vogliamo raggruppare alcune tra le più significative e importanti future serie TV che sono già ordinate e confermate.

 

WESTWORLD (HBO)

1

Senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi è Westworld, drama fantascientifico/western di HBO, basato su un omonimo film del 1973, ordinato a serie solo pochi giorni fa e previsto per il 2015. Ciò che rende interessante questo progetto, oltre ovviamente al network, sono i nomi presenti nel cast e nella crew: la serie sarà portata sul piccolo schermo da Jonathan Nolan, fratello di Christopher e co-sceneggitore di alcuni dei suoi film come The Prestige, Interstellar e la trilogia del Cavaliere Oscuro. Dopo Person of Interest, il percorso televisivo del fratello Nolan minore si sposta sulla cable TV, questa volta sia alla regia che alla sceneggiatura (affiancato qui dalla moglie Lisa Joy). Ma non è tutto, lo sceneggiatore avrà a disposizione un cast di tutto rispetto. La grande star della serie sarà Anthony Hopkins, nei panni del protagonista. Insieme a lui James Marsden (X-Men saga), Evan Rachel Wood (Thirteen), Jeffrey Wright (Boardwalk Empire), Thandie Newton (Mission: Impossible II), Miranda Otto (The Lord of The Rings trilogy), Rodrigo Santoro (Dominion), Ed Harris (The Truman Show) e altri. Tra i produttori della serie invece, spicca per fama il nome di J. J. Abrams. HBO insieme all’annuncio dell’ordine a serie ha anche rilasciato su Vine un brevissimo teaser che potete trovare a questo indirizzo.

La serie è stata descritta come “un’oscura odissea sull’alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato.” Westworld avrà come centro delle vicende un futuristico parco divertimenti, chiamato appunto Westworld, che si occupa anche di creare esseri artificiali. Il protagonista sarà il Dr. Robert Ford, brillante, taciturno e complicato direttore creativo e amministratore di Westworld. Il suo personaggio avrà un’intransigente visione creativa per il parco, e dei metodi poco ortodossi per raggiungerla. Il resto dei personaggi comprende molti altri lavoratori di Westworld, un misterioso villain, una bella e gentile ragazza occidentale, e diversi criminali, tra cui un pistolero, un ricercato e un bandito, che sembrano non escludere la componente western, presente anche nel film originale.

 

2TABOO (BBC/FX)

Passiamo ad un progetto che ancora non è entrato in produzione, ma che può già rientrare in un elenco delle future serie più promettenti. Taboo è principalmente della BBC. Il processo produttivo britannico è diverso da quello statunitense, infatti la serie è già stata confermata e ordinata per otto episodi, nonostante l’inizio della produzione sia previsto per la metà del 2015, e la messa in onda per l’anno successivo. Oltre al network inglese, al progetto si è unita anche FX, che ha di recente comprato i diritti per la trasmissione in territorio americano. Anche in questo caso sono coinvolti dei nomi molto importanti, quelli di Steven Knight e Tom Hardy. Knight, autore della serie Peaky Blinders e sceneggiatore di film come Dirty Pretty Things e Eastern Promises, sarà l’autore e lo sceneggiatore di Taboo. Hardy, attore che ha avuto modo di mostrare il suo enorme talento in molti film, tra i quali Bronson, Inception, The Dark Knight Rises e Warrior, avrà il ruolo del protagonista. I due, oltre alla collaborazione nella seconda stagione di Peaky Blinders, hanno contribuito assieme anche alla realizzazione del film Locke, diretto e sceneggiato magistralmente da Knight, e interpretato divinamente da Hardy. Oltre a loro due, tra i produttori è presente anche Ridley Scott.

Taboo sarà tratto da un racconto scritto proprio dall’attore protagonista e da suo padre Chips Hardy. La storia sarà ambientata nel 1813, a avrà come protagonista James Keziah Delaney, un avventuriero manigoldo che ritorna in Africa con quattordici diamanti rubati e in cerca di vendetta per la morte del padre. Dopo essersi rifiutato di vendere il commercio familiare alla Compagnia inglese delle Indie Orientali, deciderà di mettersi in viaggio per costruire il suo personale impero di commercio e spedizione, ma si ritroverà coinvolto in un gioco molto pericoloso.

 

SENSE8 (NETFLIX)

3

Netflix non resta di certo indietro. Tra le altre, il re dello streaming si è aggiudicato la produzione di Sense8, serie fantascientifica che verrà scritta e diretta dai fratelli responsabili per film come Cloud Atlas e la trilogia di The Matrix, Andy e Lana Wachowski, e dal creatore di Babylon 5, J. Michael Straczynski. Sense8 è stata ordinata a serie per dieci episodi che verranno rilasciati sulla piattaforma online nel 2015.

La serie narrerà la storia di otto estranei provenienti da diverse culture e diverse parti del mondo che, a seguito di una tragica morte, si ritroveranno connessi mentalmente ed emotivamente. Mentre cercano di scoprire il motivo, e di capire cosa questo può voler dire per il futuro dell’umanità, un potente e misterioso uomo proverà a riunirli, e un altro li darà la caccia con l’obiettivo di catturarli o ucciderli. Ogni episodio sarà concentrato su un personaggio e sulla sua storia.

Per questa serie la produzione ha dimostrato un forte impegno nel casting, scegliendo molti attori e attrici internazionali di origine inglese, statunitense, indiana, sud coreana, messicana e tedesca. Tra i nomi più famosi ci sono: Naveen Andrews (Lost), Freema Agyeman (Doctor Who), Bae Doona (Cloud Atlas) e Daryl Hannah (Kill Bill).

 

4BASKETS (FX)

Passiamo momentaneamente dalle drama ad una comedy. FX ha di recente ordinato dieci episodi, che entreranno in produzione all’inizio del 2015 e andranno in onda probabilmente l’anno successivo, di Baskets, comedy co-creata da Zach Galifianakis (The Hangover), Louis C.K. (Louie) e Jonathan Krisel (Portlandia). I tre saranno co-sceneggiatori, Krisel avrà il ruolo di showrunner, e Galifianakis interpreterà il protagonista.

La serie seguirà Chip Baskets mentre inseguirà il suo sogno di diventare un rispettato clown. Il protagonista però, dopo un’infruttuosa iscrizione in una prestigiosa scuola parigina di clown, riuscirà a trovare lavoro solo in un rodeo locale.

 

THE NIGHT MANAGER (BBC/AMC)

5

Nel brillante futuro delle serie TV c’è spazio anche per le miniserie. La BBC e la AMC produrranno in comune The Night Manager, adattamento dell’omonimo libro di John le Carré del 1993. La miniserie sarà scritta da David Farr (Hanna), e soprattutto avrà come coppia di attori protagonisti Hugh Laurie e Tom Hiddleston.

Il romanzo originale narra la storia di Jonathan Pine, un ex soldato britannico diventato controllore notturno per un hotel di lusso. Pine incrocia il suo cammino con una donna franco-araba, la quale è in relazione con Richard Onslow Roper, un commerciante d’armi che lavora nel mercato nero. La donna procura a Pine dei documenti incriminati, che lui inoltra ad un amico nella intelligence britannica. A seguito della morte della donna, per vendicarsi su Roper, Pine inizia a lavorare sotto copertura con l’intelligence.

 

6SHOW ME A HERO (HBO)

Torniamo su HBO, ma restiamo sul formato delle miniserie. Show Me a Hero sarà una miniserie drammatica della durata di sei ore creata da David Simon, già autore delle acclamate Generation Kill, The Wire e Treme. Il progetto HBO conta anche un notevole cast, che comprende Oscar Isaac (Inside Llewyn Davis), Catherine Keener (Being John Malkovich), Jim Belushi (According to Jim), Terry Kinney (Oz), Michael Stahl-David (The Black Donnellys), Winona Ryder (Edward Scissorhands), Alfred Molina (Spider-Man 2), Jon Bernthal (The Walking Dead) e Clarke Peters (The Wire).

Show Me a Hero sarà basata sull’omonimo libro di Lisa Belkin, e avrà come protagonista Nick Wasicsko, il più giovane sindaco tra le grandi città della nazione. Wasicsko si ritroverà coinvolto in una controversia razziale quando una corte federale gli ordinerà di costruire delle case popolari in uno dei quartieri a maggioranza bianca della sua città.

 

BLOODLINE (NETFLIX)

7

Creata dagli stessi autori di Damages, Todd A. Kessler, Daniel Zelman e Glenn Kessler, Bloodline è una futura serie drammatica la cui prima stagione da tredici episodi verrà rilasciata su Netflix già a marzo 2015. Tra gli attori ci saranno tre importanti nomi: la star di Friday Night Lights Kyle Chandler e i pluripremiati Sissy Spacek e Sam Shepard. Il resto del cast principale comprende Ben Mendelsohn (The Dark Knight Rises), Linda Cardellini (Freaks and Geeks) e Norbert Leo Butz (Dan in Real Life).

Il centro della storia sarà una compatta famiglia di quattro fratelli i cui segreti e cicatrici verranno rivelati quando un loro fratello, la pecora nera della famiglia, farà ritorno a casa. Netflix ha di recente rilasciato un teaser che potete trovare a questo indirizzo.

 

Questi sono alcuni tra i progetti più interessanti che vedremo in un futuro più o meno prossimo. Ovviamente è impossibile prevedere se queste serie manterranno le aspettative, ma sicuramente sono prodotti da tenere in considerazione.

Non è finita qui però. Quelle elencate sono solamente le serie già confermate. Il futuro degli show seriali potrebbe essere ancora più brillante di quello che appare, perché esistono molti altri interessanti progetti che si trovano in una fase precedente della produzione e che non hanno ancora ricevuto l’ordine.
Westworld, per esempio, molto probabilmente non sarà l’unica serie fantascientifica che Jonathan Nolan scriverà per HBO. È notizia di pochi giorni che lo sceneggiatore sta adattando per il network americano una serie basata sul Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Dopo la fine di Boardwalk Empire, Martin Scorsese ha in cantiere, sempre per HBO, ben tre nuovi prodotti. Ashecliffe, basato sul film Shutter Island. Cortes, serie sulla conquista spagnola dell’impero azteco. E un period drama ancora senza titolo incentrato sul Rock ‘n’ Roll. Anche altri due grandi registi sono al lavoro su altrettante serie: Lars Von Trier (Dogville, Melancholia, Nymphomaniac) ha annunciato una sua serie chiamata The House That Jack Built per il network danese DR, e Steve McQueen (Hunger, Shame, 12 Years a Slave) sta sviluppando Codes of Conduct per HBO. Infine, il network statunitense Showtime ha in produzione Billions, serie incentrata su Wall Street e che avrà come attori protagonisti Damian Lewis e Paul Giamatti.

Tornando però alle serie già confermate, cosa pensate delle sette descritte nell’articolo? Siete a conoscenza di altri progetti che meritano una considerazione? Non abbiate paura di esprimere la vostra opinione nei commenti.

Luigi Dalena


Fonti: ew.com, zap2it.com, motionpicturecapital.com, hollywoodreporter.com (1) hollywoodreporter.com (2), Deadline.com, theverge.com

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su