BBC

Sherlock Moffat

Titolo molto sintetico per un articolo? Ebbene sì, il minimalismo va di moda di questi tempi. Andando al sodo succede che in Gran Bretagna BBC One ha prodotto un nuovo adattamento del personaggio di Sherlock Holmes con l’intento di riproporlo in chiave moderna. Tre nuovi episodi da 90 minuti a partire dal 25 luglio.

A vestire i panni dell’investigatore più celebre di sempre sarà Benedict Cumberbatch, attore dal classico background britannico fatto di gavetta e di scuole di recitazione che portano parole come Theatre, Royal, National, Academy ecc. nel nome. Personalmente lo ricordo in Espiazione, nel quale interpretò un viscido industriale dolciario rivelatosi poi come l’autore dello stupro del quale fu accusato il personaggio di James McAvoy.

A completare il cast di contorno ci saranno Martin Freeman (Watson) e Rupert Graves (l’ispettore Lestrade).

Sherlock---Benedict-Cumbe-005.jpg

Il team creativo della miniserie è costituito da Steven Moffat e Mark Gatiss, il primo sarà certamente noto ai fan di Doctor Who, è infatti lo sceneggiatore al quale è stato affidato il nuovo corso della serie; il secondo è anche lui uno sceneggiatore della stessa serie. I due hanno creato qualcosa di decisamente nuovo scrivendo tre nuove storie e trasportando il protagonista ai giorni nostri. Vedremo infatti un Holmes con tanto di telefono cellulare e blog personale, con i cerotti al posto della pipa. Siccome questi restano comunque inglesi non si sono permessi di toccare la residenza in Baker Street e neanche il celebre Moriarty.

Il primo dei tre episodi ad andare in onda dal 25 luglio sarà “A Study in Pink”, dove Holmes e Watson indagheranno sulla morte di una donna vestita in rosa, il quarto di una serie di impossibili suicidi.; il secondo episodio sarà intitolato “The Blind Banker”, nel quale si dovranno decifrare dei misteriosi simboli che appaiono sui muri Londra uccidendo chiunque li vede nel giro di poche ore; sul terzo e ultimo episodio non si sa molto se non il titolo , “The Great Game”.

Quasi dimenticavo, c'è già un team pronto per fare i sottotitoli.

Fonti: The Guardian, BBC News

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su