News

Showtime dissacrante, assume Salman Rushdie

Lo scrittore Salman Rushdie, che aveva fatto scalpore diversi anni addietro per il libro I versetti Satanici, firmerà la sceneggiatura per una serie made in Showtime.

Per il titolo del libro deve aver trovato ispirazione allo specchio.


La serie si intitola The Next People e, a sentire Rushdie stesso, sarà una “specie di serie di fantascienza paranoica”, anche se non esattamente sci-fi. “C’è un sacco di scienza reale, dietro, non è proprio fantascienza” ha detto Rushdie facendosi odiare immediatamente dai fan del genere “ma ci sono anche degli elementi che non sono proprio “naturali””.

La scelta della serie tv non è stata casuale. “Nei film, lo sceneggiatore è solo un altro impiegato, uno schiavo. Nelle serie tv, invece, quelle da 60 minuti come The Wire e Mad Man, lo sceneggiatore è prima di tutto un artista, un creativo. I Soprano erano soprattutto David Chase, e West Wing era Aaron Sorkin”.

La ex moglie di Rushdie, Padma Lakshmi, ha lavorato nel mondo dello spettacolo sia in India, dove è una celebrità, ma anche negli Stati Uniti, dove ha partecipato a diversi programmi, fra cui Top Chef. Potete ammirarla qui. Alcuni ricorderanno che diversi anni fa Rushdie aveva ricevuto una fatwa, la scomunica islamica, per il suo libro I Versetti Satanici, scatenando proteste e disordini nella comunità islamica inglese. L’autore aveva ricevuto minacce di morte e doveva vivere come una specie di Roberto Saviano d’Albione. Se il risultato è stato portarsi a casa Padma, direi che ne è valsa la pena.

The following two tabs change content below.
Torna su