News

Starz, Ronald Moore e una saga da 20 milioni di copie

Starz avrebbe raggiunto un accordo per sviluppare la serie TV tratta  dalla saga storico/romantico/magica La Straniera (Outlander), dell’autrice statunitense Diana Gabaldon. 

Ronald Moore

Dietro al progetto ci sarebbe la Sony Picture TV, che avrebbe acquistato i diritti quest’estate, chiedendo a Ronald Moore (Battlestar Galactica) di adattare la serie di romanzi che vede protagonista Claire Beauchamp, giovane ex-infermiera di guerra, che scompare nel 1945, mentre visita un misterioso cerchio di pietre druidico, durante una seconda luna di miele in Scozia, con il marito Frank Randall.
Claire si risveglia sulla stessa collina, nel 1743. Rapita da un gruppo di banditi delle Highlands, accolta tra loro con sospetto nonostante le sue abilità di guaritrice, si trova costretta a sposare il giovane e affascinante fuorilegge James Fraser, per non passare come spia inglese e guadagnare tempo per trovare il modo di tornare nel suo tempo, tra le braccia di Frank. Inutile dire che le cose, per la povera Claire, si complicano…

Al centro della vicenda ci sono i drammi sentimentali di Claire, costretta a scegliere tra due mariti, due modi di vivere e due epoche, ma l’universo creato nel 1991 da Diana Gabaldon è vivido, ricco di spunti, e popolato da personaggi a tutto tondo, cattivi memorabili e perversi, highlander coraggiosi e spavaldi, e si presta benissimo ad una trasposizione televisiva come quelle sensuali e sanguinose a cui ci ha abituato Starz (Spartacus, Camelot, Torchwood).

Diana Gabaldon

La serie, che ha venduto oltre venti milioni di copie, è molto letta anche in Italia, dov’è pubblicata da Corbaccio Editore, che ha deciso, però, di spezzare i volumi successivi al primo, portando a tredici il numero dei libri usciti finora (contro i sette dell’edizione originale, con un ottavo libro previsto per il 2013).

L’attesa sarà sicuramente lunga e sappiamo bene che la strada che porta alla messa in onda, seppur lastricata di buone intenzioni, è spesso costellata da intoppi, ritardi e piccoli drammi. Non ci resta che aspettare e sperare, confidando in Starz, Sony Picture, Ron Moore e nel suo staff, e dedicandoci al passatempo onanistico del toto-casting.

Voi? Avete già in mente qualche attore che potrebbe dar vita a Claire, Jamie, il capitano Randall, quei folli del clan McKenzie o Geillis Duncan? Fatecelo sapere nei commenti e, mi raccomando, evitate di spoilerare gli altri, se conoscete i libri e siete in pari con la lettura.

 

Fonte: www.deadline.com

Outlander - La Straniera

The following two tabs change content below.
Torna su