News

La Disney compra Star Wars

Topolino è pronto ad avere 17.000 nuovi colleghi dopo l’acquisizione della Lucasfilm. E Star Wars: Episodio VII è previsto per il 2015: chi ci sarà a capo del nuovo film? E cosa accadrà a The Clone Wars?

La notizia è di qualche giorno fa: The Walt Disney Company ha acquistato la Lucasfilm e tutti gli altri team di produzione di proprietà di George Lucas (LucasArts, Industrial Light & Magic e Skywalker Sound) per la cifra di 4,05 miliardi di dollari.
Kathleen Kennedy, la vice di George Lucas, diventa così presidente dell’azienda, e dovrà rispondere al presidente dei Walt Disney Studios, Alan Horn.
Ma c’è di più: la Disney ha infatti dichiarato che prevede di fare uscire il settimo capitolo della saga, Star Wars: Episode VII, nel 2015, seguito da un Episodio VIII e da un Episodio IX, per poi puntare a far uscire nuovi film di Star Wars ogni due o tre anni. Kathleen Kennedy sarà produttore esecutivo, mentre George Lucas ricoprirà il ruolo di consulente creativo.

George Lucas ha dichiarato:

Negli ultimi 35 anni, uno dei miei più grandi piaceri è stato quello di vedere Star Wars passare da una generazione alla successiva. Ora è giunto il momento che io passi Star Wars ad una nuova generazione di filmmaker. Ho sempre creduto che Star Wars sarebbe sopravvissuto a me, e ho pensato che fosse importante che questa transizione avvenisse durante la mia vita. Sono certo che con la Lucasfilm sotto il comando di Kathleen Kennedy, e avendo una nuova casa all’interno dell’organizzazione della Disney, Star Wars vivrà e prospererà sicuramente per molte generazioni a venire. La portata e l’esperienza della Disney danno alla Lucasfilm l’opportunità di intraprendere con successo nuove strade nel campo di film, televisione, media interattivi, parchi a tema, intrattenimento dal vivo e prodotti per il consumatore.

Dopo aver acquistato la Pixar nel 2006 e la Marvel nel 2009, questa risulta senz’altro un’altra freccia andata a segno per la casa di Topolino. Ed ora che ha acquistato anche l’universo di Star Wars, con oltre 17.000 personaggi, che abitano migliaia di pianeti nel corso di 20.000 anni di storia, le opportunità per la Disney sono davvero infinite.

Ma lasciamoci per un po’ alle spalle i tecnicismi e trasformiamoci ancora un attimo nei fan che siamo davvero: cosa dobbiamo aspettarci da questo acquisto? E chi verrà scelto come regista del nuovo episodio della saga?
Le voci cominciano già a circolare, e da Collider è saltato fuori il primo nome: Matthew Vaughn, noto per aver già lavorato a X-Men – L’inizio e a Kick-Ass, sarebbe in trattative per dirigere la nuova pellicola. Sarebbe quindi questa la ragione per cui Vaughn avrebbe rinunciato al sequel di X-Men.

In un articolo di Rolling Stone, Damon Lindelof, co-creatore di Lost, produttore del film di Star Trek del 2009 (e del suo sequel di prossima uscita) e sceneggiatore di Prometheus, nonché grandissimo fan della saga di Star Wars, ha avuto modo di dire la sua sull’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney.

Lui l’ha scoperto durante una riunione, quando ha notato che tutti si passavano dei bigliettini. Un po’ come l’insegnante a scuola, ha preso il bigliettino e l’ha letto: “La Disney ha comprato la Lucasfilm”.

La mia reazione a caldo è stata solo un elevatissimo livello di eccitazione ed entusiasmo. Credevo davvero che non avrei mai visto un nuovo film di Star Wars con George Lucas ancora vivo.

Sul casting, Lindelof sembra avere delle idee molto chiare:

Penso che dovrebbero riportare gli attori originali. Come puoi far capire che questi film si svolgono dopo la trilogia originale se non ci sono almeno alcuni di quei personaggi? Non credo che dovrebbero essere il centro nevralgico della storia e credo che dovrebbero introdurre nuovi personaggi. […] La vera domanda quindi è: come si fa a bilanciare queste cose? So che Harrison Ford fece spesso pressioni affinché Han Solo venisse ucciso. Se il primo film lo producessi io, la prima persona che chiamerei sarebbe Harrison. Gli direi: ‘Possiamo finalmente realizzare il tuo sogno! Ma non possiamo ucciderlo senza di te’.

Per quanto riguarda la trama, ecco quello che si aspetta:

Mi piace l’idea che i personaggi originali ora abbiano l’età di Obi-Wan. I film precedenti si sono aperti in un tempo di grandissimi conflitti galattici. Piuttosto che una nuova serie che si apre con tutti quanti felici, mi immagino che accada qualcosa tra Ritorno dello Jedi e questo nuovo film che separi tutti quanti e che crei qualche trambusto che deve essere risolto. L’arco narrativo del primo film, se non dell’intera trilogia, sarebbe quello di far riunire insieme i nostri personaggi preferiti per un ultimo saluto, insieme ai personaggi ai quali passeranno la fiaccola.

Il suo parere su chi debba essere il filmmaker:

Di chi sarà l’idea del prossimo, o dei prossimi, film? […] Credo che sia necessario un certo livello di continuità, e la domanda è: questa persona dovrà essere una sorta di tuttofare, come Christopher Nolan o J.J. che sono sceneggiatori, produttori e registi? O dovrà essere qualcuno come Rian Johnson, per esempio, che è un altro nome che leggo ultimamente? Ha già un paio di film alle spalle. Potrebbe essere un film indietro rispetto ad un Christopher Nolan a cui venne consegnato il franchise di Batman.
Credo che serva qualcuno che sia un grandissimo fan di Star Wars a prendere il timone. Non dovrebbe essere troppo fan da avere paura di correre rischi, ma serve una persona che abbia capito perfettamente cosa significa portare il testimone nel proprio tratto di staffetta.

Ha poi concluso parlando dell’evento:

Quando entrerete in quel cinema nel 2015, avrete già una qualche idea di come sarà il film. Saprete già se qualcuno degli attori originali tornerà o meno. Avrete visto trailer e tutto quel tipo di materiale. Ma sono sicuro che sarà — e lo dico, ne sono certo al 100% con tre anni in anticipo — il più grande evento cinematografico nella storia del cinema moderno. Il livello di entusiasmo e di anticipazione dell’Episodio VII sarà il doppio di quello che fu per l’Episodio I.

Ma ora passiamo a qualcosa che ci riguarda più da vicino: The Clone Wars.
Ora che Disney detiene i diritti di Star Wars, è praticamente certo che The Clone Wars non andrà più in onda su Cartoon Network, ma quale sarà la sua sorte?
La decisione definitiva sul rinnovo o la cancellazione della serie sarà presa probabilmente verso la fine della stagione. In caso di rinnovo, tuttavia, si prospetta uno spostamento in una delle reti della Disney, molto probabilmente Disney XD.
Ma se verrà rinnovata, qualunque sia il network che la ospiterà, potete stare certi che lo storico team di ItaSA se ne occuperà (potete starne certi, me l’ha assicurato zefram cochrane in persona!).

E voi, cosa vi aspettate da questo fantomatico Episodio VII firmato Disney? Credete sarà all’altezza della trilogia originale? O “avete un gran brutto presentimento”?

Fonti:

 

The following two tabs change content below.
Torna su