AMC

Tutti pazzi per gli uomini pazzi

I nostri pubblicitari di grigio vestiti continuano la loro vittoriosa campagna sugli schermi della AMC, emittente "outsider" nello scenario televisivo americano, che tuttavia in questi anni ha rafforzato la propria posizione grazie a show di elevata qualità come Mad Man e Breaking Bad, accolti molto bene dal pubblico oltreoceano.

Ed è già di qualche giorno la conferma da parte dei vertici AMC del rinnovo di Mad Man per una quarta stagione, sebbene Don Draper e compagni si trovino attualmente ad appena la quarta puntata della terza stagione (marcati stretti, fra l'altro, da Itasa). Una decisione, quella del rinnovo, presa sulla scorta di alcuni dati innegabili: innanzi tutto, l'incredibile successo che la serie ha riscosso presso il pubblico, trattandosi, per citare il general manager di AMC, della "serie con la migliore progressione di pubblico nella storia della TV americana". D'altra parte la clamorosa vittoria, alla stagione d'esordio, di un Emmy Award come miglior serie drama davanti ai colossi di Fox e ABC, e le 16 nomination raccolte quest'anno per gli stessi premi, lasciavano prospettare alla serie creata da Matthew Weiner un futuro lungo e radioso. La premiere della terza stagione, poi, ha esordito con 2,8 milioni di spettatori (4,6 totali considerando le repliche), risultato straordinario per una rete via cavo, e del 34% superiore rispetto all'esordio della stagione 2.
Di qui, la decisione di rinnovare lo show e prevederne una quarta stagione, che dovrebbe partire ad agosto 2010. Ora le attese sono tutte per la cerimonia Emmy del 12 settembre, in cui le due serie di punta targate AMC rischiano di fare nuovamente man bassa di premi. Niente male, per un'emittente che fino al 1996 trasmetteva classici cinematografici e vecchi film dei fratelli Marx!

Fonte: Variety.com

The following two tabs change content below.
Torna su