Ascolti

Ombre di un’antica sconfitta

C'era un gran rumore in giro per il remake della celebre serie anni '90 Melrose Place, che ha esordito martedì 8 sull'emittente statunitense CW, e che racconta le avventure (?) di un gruppo di twentysomething accomunati dal fatto di essere tutti condomini dello stesso stabile (le riunioni di condominio somiglieranno al sabato sera sui Navigli), nel cuore di LA

Se vi state chiedendo come è andata… beh, male. Lo show ha raccolto un audience di 2,3 milioni di persone, sebbene fosse stata posizionata nella fascia-premio delle 9 di sera, e preceduta dal simpatico 9OZIO, che invece ha realizzato 2,6 milioni di spettatori (breve ripasso di marketing: il target è identico, ma circa il 12% dei giovini hanno preferito spegnere la tivvù o cambiare canale piuttosto che guadardare Melrose). Confrontato poi con l'esordio assoluto dei ragazzi del West Beverly High, il dato è ancora più sconfortante: meno della metà degli spettatori. Ora ci si augura che il trend non sia simile, considerando che 90210 è arrivato a fine stagione col fiato cortissimo, e con ratings che in molti altri casi avevano pienamente giustificato una cancellazione.

Uniche note positive per i poveri autori, il buon risultato sulla fascia target di riferimento, i giovani adulti (noantri, per intenderci), e il record di citazioni su Twitter: il cinguettìo "Melrose" è infatti stato il più diffuso durante l'ora di trasmissione.

Altro dato preoccupante viene dalla critica, sia quella popolare che quella esperta: la premiere è stata definita noiosa e banale, e leggendo in giro sono molte le persone a cui sembra di aver buttato via un'ora della propria vita. La mia modestissima teoria è che si stia riproducendo la disfida tutta anni '90 fra Bevelry e Melrose, anche se all'epoca era più un clash of ages (Beverly per i teen, Melrose per i twentysomething). Chi vinse? Ognuno tira l'acqua al proprio condominio, e io essendo un Walsh-addicted direi senza dubbio Beverly (10 serie, e un impatto mediatico e culturale raro prima d'allora). Riuscirà Melrose a smarcarsi dalla propria posizione di outsider e crescere coi numeri? Una cosa è certa: CW i suoi polli (noi) li conosce bene essendo un'emittente giovane ed essendo specializzata proprio in serie teen, come Gossip Girl, Privileged, Albero Collina e via discorrendo. Se c'è qualcuno che può risollevare il condominio più posh della costa, sono loro.

P.S: Series Premiere di Melrose e Season Premiere di 9OZIO sono in lavorazione nelle fucine Itasa e di prossimo scaricamento su queste frequenze…

Fonte: www.ew.com

The following two tabs change content below.
Torna su