NBC

Upfront 2016/2017 – NBC

Dopo un fine settimana denso di notizie di ogni genere, per i network americani è arrivato il momento di ufficializzare i palinsesti della prossima stagione televisiva. Come di consueto tocca al network NBC aprire le danze degli Upfront 2016.

Il bilancio delle serie TV di casa NBC chiude con un segno meno, contando 14 cancellazioni a fronte di 12 serie rinnovate. Tuttavia, tra queste ultime, ben 5 serie al loro debutto sono state promosse a una seconda stagione, il che fa sperare in un miglioramento da parte del network del pavone che l’anno scorso aveva rinnovato soltanto una delle serie annunciate come novità autunnali. Andando a spulciare in dettaglio tra le cancellazioni, il nome più autorevole è quello di Hannibal, troncato alla fine della terza stagione con grande dispiacere da parte dei fan i quali auspicano, comunque, un salvataggio da parte di un network streaming tipo Netflix o Hulu. Non torneranno nemmeno Mysteries of Laura, cancellata dopo due stagioni nonostante gli ascolti non fossero poi così male, e Heroes: Reborn il revival della serie di Tim Kring giunto al capitolo finale. A queste cancellazioni seguono quelle di Mr. Robinson, Undateable, Best Time Ever With Neil Patrick Harris, Coach (che non ha superato nemmeno l’episodio pilota), Crowded, Game of Silence, Heartbeat, The Player, Telenovela, Truth To Be Told, You Me and the Apcalypse.

Per quanto riguarda i rinnovi, 5 su 11 sono vecchie glorie del network mentre le restanti 6 hanno debuttato nella ormai trascorsa stagione televisiva e sono state promosse per una nuova stagione. Tra i veterani troviamo: Grimm, Chicago Fire, Chicago PD, The Night Shift, Law & Order: SVU e The Blacklist (di cui è stato ordinato uno spin-off che vedremo in dettaglio tra poco). A completare il quadro dei rinnovi ci pensano Aquarius, Blindspot, Chicago Med, Shades of Blue, Superstore che tornano con una seconda stagione e The Carmichael Show che ha debuttato con due stagioni e quindi tornerà per una terza quasi certamente programmata per l’inverno 2017.

Per quanto riguarda le novità, a partire dal prossimo autunno troveremo su NBC 12 nuovi show: 7 drama e 5 comedy tra le quali non figura ancora Cruel Intentions. Ecco nel dettaglio le serie ordinate dal network del pavone.

DRAMA

The Blacklist: RedemptionThe blacklist redemption

PRODOTTO DA: Jon Bokenkamp, John Eisendrath – che si occuperanno anche di scrivere la serie – John Fox e John Davis, tutti già produttori della serie madre The Blacklist. 

CAST: Famke Janssen (The Blacklist, How to Get Away with Murder), Ryan Eggold (The Blacklist, 90210), Edi Gathegi (The Blacklist), Tawny Cypress (Unforgettable, Heroes).

NEL FORUM: The Blacklist: Redemption

In questo spin-off della serie The Blacklist, l’agente Tom Keen (Ryan Eggold) entra a far parte della Grey Matters, un’organizzazione mercenaria segreta guidata da Susan ‘Scottie’ Hargrave (Famke Janssen) in grado di risolvere quei problemi che i governi non sono in grado di affrontare. Il nuovo show si aggancerà alla serie madre sfruttando la rivelazione per cui Scottie è la madre biologica di Tom. In questo scenario, l’agente Kenn si troverà ad affrontare da un lato dei pericolosi criminali e dall’altro a fronteggiare il suo oscuro passato.

 

Chicago Justice chicago justice

PRODOTTO DA: Dick Wolf (Law & Order, Chicago Fire), Peter Jankowski (Law & Order, Chicago Fire), Matt Olmstead (Chicago Fire, Prison Break), Derek Haas (Chicago P.D.), Michael Brandt (Chicago Fire) and Arthur ‎Forney (Chicago Fire, Chicago P.D.).

CAST: Philip Winchester (Camelot, The Player), Carl Weathers (Rocky), Nazneen Contractor (24, Heros:Reborn), Joelle Carter (Justified) and Ryan-James Hatanaka.

NEL FORUM: Chicago Justice

Dopo Chicago P.D e Chicago Med, Dick Wolf crea il terzo spin-off del franchise lanciato con Chicago Fire. Il nuovo procedurale di casa NBC racconterà le vicende di un gruppo di avvocati che lavorano all’interno dell’ufficio del procuratore distrettuale. I casi che si troveranno ad affrontare scuoteranno la città, i media e l’opinione pubblica svelando giochi di potere che ribollono all’interno dei sistema.

 

Emerald City emerald city

PRODOTTO DA: David Schulner (Desperate Housewives), Shaun Cassidy (Cold Case), Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles), Matthew Arnold (Siberia) e il regista Tarsem Singh (The Fall, film del 2006).

CAST: Vincent D’Onofrio (Daredevil), Adria Arjona (True Detective), Oliver Jackson-Cohen (Mr. Selfridge), Gerran Howell (Young Dracula), Mido Hamada (American Sniper, Homeland), Joely Richardson (The Girl with the Dragon Tatoo), Isabel Lucas (Transformers: Revenge of the Fallen), Stefanie Martini (Doctor Thorne), Suan-Li Ong, Ana Ularu, Florence Kasumba, Roxy Sternberg e Jordan Loughran.

NEL FORUM: Emerald City

La serie è una rivisitazione in chiave moderna dei racconti di L. Frank Baum autore dei cosiddetti Libri di Oz. La protagonista è la ventenne Dorothy Gale (Adria Arjona) che a causa di un tornado si trova catapultata, insieme a un cane poliziotto, in un mondo nuovo popolato da guerrieri letali, magia nera e sanguinose battaglie per il potere. È una Oz totalmente re-immaginata dal regista Tarsem Singh in cui personaggi a tutti familiari vengono riproposti in una chiave inedita e dove un Vincent D’onofrio vestirà i panni del grande e potente mago di Oz.

 

Midnight, Texas midnight texas

PRODOTTO DA: Monica Owusu-Breen (Agents of S.H.I.E.L.D.), David Janollari (Six Feet Under), Niels Arden Oplev (Mr. RobotUomini che odiano le donne).

CAST: François Arnaud (The Borgias), Dylan Bruce (Orphan Black), Parisa Fitz-Henley (Jessica Jones), Arielle Kebbel (Gilmore Girls, 90210), Sarah Ramos (Parenthood), Peter Mensah (Spartacus, Sleepy Hollow), Yul Vazquez (Magic City) e Sean Bridgers (Deadwood).

NEL FORUM: Midnight, Texas

La serie è basata sull’omonima collana di libri di Charlaine Harris, già autrice dei libri da cui è stata tratta True Blood. Midnight è una città del Texas dove nulla è come sembra: popolata da vampiri, streghe e sensitivi, è il porto sicuro per coloro i quali sono diversi. Un gruppo di abitanti variegato che dovrà unirsi per far fronte alle minacce esterne, a bande di motociclisti e a poliziotti sempre sospettosi e con precedenti pericolosi.

 

Taken taken

PRODOTTO DA: Alexander Cary (Homeland), Luc Besson (Taken – Io vi troverò, Il Quinto Elemento), Matthew Gross (Body of Proof, Dirty Sexy Money), Alex Graves (Terra Nova, 666 Park Avenue) Edouard de Vésinne e Thomas Anargyros (entrambi produttori di Section Zéro).

CAST: Clive Standen (Vikings), Jennifer Beals (Lie to Me), Brooklyn Sudano (11.22.63), Monique Gabriela Curnen (The Following), Gaius Charles (Friday Night Live, Aquarius), Michael Irby (True Detective, Almost Human), James Landry Hébert (Super 8) e Jose Pablo Cantillo (The Manchurian Candidate).

NEL FORUM: Taken

Taken è la serie prequel dell’omonimo film con Liam Neeson protagonista. La storia è quella del giovane Bryan Mills (Clive Standen) che, a seguito di un avvenimento tragico che ha scombussolato la sua vita, entra a far parte di una sezione della CIA che fa emergere delle sue doti pericolose. Questo è dunque l’inizio della storia dai contorni thriller di Bryan Mills che si prospetta essere carica di azione.

 

This Is Us this is us

PRODOTTO DA: Dan Fogelman (Galavant), Jess Rosenthal, Charlie Gogolak (Kyle XY), John Requa (Babbo Bastardo) e Glenn Ficarra (Babbo Bastardo)

CAST: Milo Ventimiglia (Heroes, Gilmore Girls), Mandy Moore (I Passi dell’Amore), Justin Hartley (Smallville, Revenge), Chrissy Metz (American Horror Story), Sterling K. Brown (American Crime Story – The People v. O. J. Simpson), Susan Kelechi Watson (Louie), Chris Sullivan (The Knick) e Ron Cephas Jones (Mr. Robot).

NEL FORUM: This Is Us

La serie con Milo VentimigliaSterling K. Brown racconta la storia di un gruppo di persone i cui percorsi di vita si intrecciano in maniera del tutto inusuale. Persone che condividono, ad esempio, il loro giorno di nascita e molto di più. This Is Us viene descritta come una dramedy intelligente e moderna che metterà in discussione la propria presunzione di pensare di conoscere le persone.

 

Timeless timeless

PRODOTTO DA: Eric Kripke (Supernatural, Revolution) Shawn Ryan (The Shield, Last Resort), John Davis (The Blacklist), John Fox (The Blacklist), Marney Hochman (Last Resort, To Get Down) Neil Marshall (Dark Signal)

CAST: Abigail Spencer (Rectify, True Detective), Matt Lanter (90210), Malcolm Barrett (Better Off Ted), Goran Visnjic (E.R.), Paterson Joseph (You, Me and the Apocalypse, The Leftovers), Sakina Jaffrey (House of Cards, Sleepy Hollow) e Claudia Doumit (How to be a Vampire).

NEL FORUM: Timeless

Un misterioso criminale ruba una macchina del tempo con l’intento di distruggere l’America per come la conosciamo, modificando il passato. Le uniche speranze di salvezza sono nella mani di un team composto da uno scienziato, un soldato e un professore di storia che useranno un prototipo della macchina del tempo per cercare di impedire la catastrofe, ma dovendo fare attenzione a non modificare il loro passato.

 

COMEDY

The Good Placethe good place

PRODOTTO DA: Michael Schur (Brooklyn Nine-Nine, Parks and Recreation) e David Miner (Unbreakable Kimmy Schmidt, Parks and Recreation)

CAST: Kristen Bell (Veronica Mars, House of Lies), Ted Danson (CSI, Fargo), William Jackson Harper (The Electric Company), D’Arcy Carden (Broad City), Jameela Jamil e Manny Jacinto.

NEL FORUM: The Good Place

Questa nuova comedy segue la storia di Eleanor Shellstrop (Kristen Bell), una donna ordinaria che, a seguito di una serie di eventi, si ritrova a varcare la soglia dell’aldilà e realizza che di non essere stata una brava persona. Con l’aiuto del suo nuovo mentore (interpretato da Ted Danson), Eleanor vuole cambiare il suo vecchio modo di vivere e riscoprire il buono che è in lei.

 

Great News great news

PRODOTTO DA: Tracey Wigfield (30 Rock, The Mindy Project), Tina Fey (30 Rock, Unbreakable Kimmy Schmidt), Robert Carlock (Unbreakable Kimmy Schmidt, Friends) e David Miner (Unbreakable Kimmy Schmidt, Parks and Recreation).

CAST:  Briga Heelan (Undateable, Cougar Town), Andrea Martin (Difficult People), Adam Campbell (Unbreakable Kimmy Schmidt), Kimrie Lewis-Davis (Scandal), John Michael Higgins (Wilfred, Yem Man) e Horatio Sanz (Saturday Night Live).

NEL FORUM: Great News

La comedy ha come protagonista Katie (Briga Heelan), una giovane produttrice che lavora in televisione. Da un giorno all’altro, Katie si ritrova a condividere il posto di lavoro con la madre (Andrea Martin) che ha ottenuto un lavoro da stagista. Una nuova office comedy nata dai produttori di 30 Rock.

 

Marlon marlon

PRODOTTO DA: Christopher Moynihan (100 Questions), Marlon Wayans (Scary Movie, Ghost Movie), Rick Alvarez (Scary Movie 2), Michael Rotenberg (Silicon Valley, It’s alway Saunny in Philadelphia)  e Andy Ackerman (Seinfeld, Two and a Half Man).

CAST: Marlon Wayans (Ghost Movie), Essence Atkins (A Haunted House), Notlim Taylor (Black-ish), Amir O’Neil, Bresha Webb e Diallo Riddle.

NEL FORUM: Marlon

Questa family comedy è ispirata alla vita dell’attore Marlon Wayans che interpreta se stesso nelle vesti di un padre immaturo alle prese con due figli e la ex-moglie. Tuttavia Marlon, i molte circostanze, non è altro che il terzo figlio quando mette in mostra il suo divismo abbinati a pessimi consigli paterni.

 

Powerless powerless

PRODOTTO DA: Ben Queen (A to Z) e Michael Patrick Jann (A to Z).

CAST: Vanessa Hudgens (Grease: Live), Alan Tudyk (Con Man, Firefly), Danny Pudi (Community) e Christina Kirk (A to Z, Manhattan).

NEL FORUM: Powerless

Powerless è la prima comedy ad essere ambientata nell’universo DC Comic. Emily (Vanessa Hudgens) è un perito assicurativo specializzata in indennizzi relativi ai danni causati dai supereroi. Ma è quando si confronta con uno con uno di questi (dopo che una battaglia interferisce con la sua routine da pendolare) che accidentalmente diventa un’eroina, seppur all’interno del suo ambiente di lavoro. Nonostante il contesto non proprio normale della sua giornata lavorativa, Emily scoprirà che non sono necessari dei super poteri per essere un eroe.

 

Trial & Error trial and error

PRODOTTO DA: Jeff Astrof (Ground Floor) e Matt Miller (The 100, Chuck)

CAST: John Lithgow (Dexter, Once Upon a Time in Wonderland), Nicholas D’Agosto (Gotham, Masters of Sex), Jayma Mays (Glee), Sherri Shepherd (30 Rock, How I Met Your Mother), Steven Boyer (Bridge of Spies, The Wolf of Wall Street) e Krysta Rodriguez (Smash).

NEL FORUM: Trial & Error

Josh Segal (Nicholas D’Agosto) è un giovane avvocato di New York che si ritrova in una cittadina del sud per il suo primo vero caso: difendere un eccentrico professore (John Lithgow) accusato dell’omicidio della sua amata moglie. Affiancato da un team di collaboratori bizzarri, Josh capisce che vincere questo caso non sarà facile, specialmente se il suo cliente fa di tutto per sembrare colpevole.

***

Ecco, quindi, come si presenta il palinsesto autunnale di NBC: una programmazione in cui compaiono solo 3 delle nuove serie ordinate dal network mentre le altre, insieme alle restanti serie rinnovate, debutteranno nel periodo del midseason (dicembre/gennaio).

DOMENICA

7 p.m.— Football Night in America

8:20 p.m. — NBC’s Sunday Night Football

LUNEDÌ

8 p.m. — The Voice

10 p.m. — TIMELESS

MARTEDÌ

8 p.m. — The Voice

9 p.m. — THIS IS US

10 p.m. — Chicago Fire

MERCOLEDÌ

8 p.m.  — Blindspot

9 p.m.  — Law & Order: SVU

10 p.m.— Chicago P.D.

GIOVEDÌ

8 p.m. — Superstore

8 p.m. — THE GOOD PLACE

9 p.m. — Chicago Med

10 p.m. — The Blacklist

VENERDÌ

8 p.m. — Caught on Camera with Nick Cannon

9 p.m. — Grimm

10 p.m. — Dateline NBC

SABATO

8 p.m. — Saturday Dateline Mysteries

10 p.m. — Saturday Night Live

Cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti!

The following two tabs change content below.

givaz

Sul blog di Italiansubs da Febbraio 2016, mentre le serie TV le guardo da molto più tempo. Agli episodi pilota do sempre una chance, soprattutto se di genere drammatico: Mad Men, Treme, Six Feet Under per dirne solo tre. Poche comedy tradizionali, molte più dramedy e black comedy.
Torna su