ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 7 – 13 Marzo

Ah! L’aria di primavera! I fiori sbocciano, gli uccelli cinguettano e gli ascolti crescono. Ebbene si. Dopo settimane in cui il colore predominante è stato il rosso, questa volta domina il verde.

Mercoledì 7 Marzo

Una serata così positiva mancava da tanto tempo. Iniziamo con Ghost Hunters su SyFy che con 100mila telespettatori in più sale a 0.5 di rating. Ancora meglio fa Face Off che di telespettatori ne recupera 250mila. Un più anche per Hot In Cleveland che torna a superare il milione, con 0.5. A seguire la premiere di Happily Divorced con 1,4milioni di telespettatori e 0.4 di rating. Nella positività della serata Psych non è dameno e con 300mila ascoltatori in più torna a 0.9 di rating.

 

Giovedì 8 Marzo

Se la freccia rossa vi induce a pensare negativamente per Archer, non fatelo. Lo scarto, in termini di telespettatori, è di soli 30mila utenti: questo vuol dire che il calo è una oscillazione del risultato di giovedì scorso. La caduta di Archer non influenza Unsupervised che resiste ancorato a 0.3.

La mia campagna contro i reality accusa una semi battuta d’arresto. Lo stop viene dato dall’aumento di un decimo di rating per i tamarri del Jersey Shore. Il “semi” viene dalla magra consolazione dell’aumento del coefficiente di rating, poiché i telespettatori sono scesi di 500mila unità, arrivando sotto la soglia dei 5milioni.

Veniamo al basket. I Bulls sono stati sconfitti in casa dai Magic di Orlando per 94 a 99. La stessa sorte è toccata ai Mavericks che perdono contro i Suns per due soli punti: 94 a 96 è il risultato finale.

 

Venerdì 9 Marzo

Fine settimana sotto il segno della costanza: stabili Smackdown, Star Wars e Merlin. Spartacus ha recuperato telespettatori e torna a 0.7 di ratings. Che dire? Buoni risultati per tutti!

 

Domenica 11 Marzo

Eccoci giunti al giorno più caldo della settimana televisiva. L’intera serata è stata dominata da The Walking Dead che riprende 1 milione di telespettatori e sale a 3.6 di rating, numero che non è stato fatto segnare da nessuna delle trasmissioni broadcast andate in onda nella stessa fascia oraria. Ben fatto! E siamo più che sicuri che domenica prossima i dati d’ascolto saranno ancora più alti. Forte dell’ottimo risultato dei morti, Comic Book Men sale di 200mila unità per arrivare a 0.9 di rating. L’altra nota positiva della serata è data da Eastbound and Down che sfiora il milione di telespettatori per assestarsi su 0.6. Ed ancora Californication sale, di poco, ma sale.

Pollice verso per tutte le altre trasmissioni. Luck scende addirittura sotto il mezzo milione di telespettatori e Life’s Too Short è poco al di sopra dei 250mila.

In casa Showtime, Shameless scivola di un decimo di rating, mentre House of Lies tocca il series low con meno di 700mila telespettatori.

I cali di Army Wives e Breakout King erano più che preventivati, dovuti al calo fisiologico post-premiere. Vedremo se la settimana prossima si riprenderanno.

 

Lunedì 12 Marzo

Si sa, l’inizio della settimana lavorativa è sempre più duro. E’ per questo che ad esclusione del secondo slot di WWE, segnaliamo cali su SyFy e stabilità su Family. Le puttanelle bugiarde infatti si sono mantenute sul punto intero di rating ed hanno sfiorato i 2,5 milioni di telespettatori. WWE nel primo slot segna 1.8 di rating, mentre nel secondo aumenta fino a toccare con un dito i 5 milioni di telespettatori. Malino invece i nostri inquilini per caso e la ragazza persa. I cali, vale la pena di ricordarlo, sono di poche migliaia di telespettatori e rientrano in oscillazioni preventivate.

 

Martedì 13 Marzo

Concludiamo in bellezza: solo cose positive oggi. Justified? Sale, tornando a 0.9 con 2,2 milioni di fans al proprio seguito. Bene anche Storage Wars: Texas che, nell’episodio delle 22 sfiora i tre milioni di telespettatori con un ottimo 1.1 di rating. Stabile l’episodio successivo. In casa TNT Southland si tiene stretti i propri telespettatori, che mantengono la trasmissione sempre sulla soglia dello 0.6.

Buona la prova dci Swithed at Birth che supera 1,7 milioni di ascoltatori tornando a 0.8.

 

Varie

Tra gli appuntamenti non dimentichiamo il doppio rientro su USA Network: alle 9PM troveremo Fairly Legal, giunto alla seconda stagione, ed alle 10PM In Plain Sight, con la sua quinta ed ultima stagione.

E’ di oggi la notizia che Luck è stato cancellato da HBO. Sappiamo bene che HBO non guarda più di tanto agli ascoltatori, ma possiamo essere veramente sicuri che il costante calo non abbia influenzato?

Argomento più che caldo sono gli ascolti di The Walking Dead. Questa serie, dopo la stasi della prima parte di stagione, si sta rivelando un vero rullo compressore, macinando ascolti e ratings, superando anche trasmissioni su reti broadcast. E dopo l’ultima sconvolgente puntata, quanto faranno segnare? Supereranno i 10 milioni di telespettatori fatti segnare dalla mid season premiere? Io dico di si.

Alla prossima!

 

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

 

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su