Domenica di sangue e record quella che c’è stata l’ultimo fine settimana di settembre: è tornato Dexter più in forma che mai, ed ha regalato a Showtime una serata indimenticabile.
Mercoledì 26 Settembre
Il programma più visto della serata è stato Here Comes Honey Boo Boo, con 1,4 di rating e 2,7 milioni di telespettatori. Subito dietro la première di South Park, che torna dalla pausa con 1,8 milioni ed un punto tondo di rating, in calo rispetto all’ultimo episodio del 25 Aprile che di telespettatori ne aveva fatti 2,33 milioni.
Giovedì 27 Settembre
Thursday Night Football, in onda su NFL, è stato lo show più visto: 8 milioni di sportivi hanno seguito il match, regalando in tal modo all’emittente un rating di 3,3. La parte rimanente del podio è occupata dal Postgun e dal pre-kick. A seguire repliche di The Big Bang Theory. Per il resto non è andato in onda nulla di interesse itasiano.
Venerdì 28 Settembre
Dal lato SyFy l’ultimo venerdì di Settembre è stato brutto: scende Smackdown di un decimo ed Haven di ben 2 a valle della première.
Scende anche Boss, dopo il buon risultato della settimana scorsa: si abbandona il decimo di rating per arrivare ad un brutto 0,07.
Domenica 30 Settembre
La première della settima stagione di Dexter, unita alla première della seconda stagione di Homeland, fresco di Emmy, hanno regalato a Showtime la migliore domenica sera di sempre. I telespettatori totali sono stati 3,04 milioni per il nostro amato serial killer e 2,07 per Homeland. In particolare Dexter continua ad incrementare i propri ascoltatori di première in première, aumentando del 10% i propri telespettatori. Per Homeland il discorso è ancora più roseo, poichè l’aumento rispetto alla series première è del 50%. Complimenti a Showtime e ad entrambi i propri show!
Ancora in calo Hell on Wheels, che a causa di Dexter perde 500mila telespettatori. Più limitato il danno per Boardwalk Empire che di ascoltatori ne perde solamente 250mila. Di Treme non si hanno al momento notizie, ma consoliamoci con una notizia strepitosa in casa HBO: Boardwalk Empire è stato rinnovato per una quarta stagione. Yay!
Non sorprendentemente, l’aumento della competizione nello slot delle 22 colpisce l’anello debole, Copper, causandone un crollo di 150mila telespettatori.
Lunedì 1 Ottobre
ESPN con Monday Night Football è risultata l’emittente vincitrice: 16,6 milioni di tifosi hanno seguito l’evento, facendo crescere il rating di ben quattro decimi di punto rispetto allo scorso lunedì.
Il resto della serata è tendente al rosso-nero con un’unica strameritata eccezione.
S@B rimane costante nel suo 0,6 di rating, così come Alphas con il suo milione di appassionati.
Alle 21 in calo Major Crimes, con 150mila telespettatori in meno e WWE che perde in ambo gli slot. E’ Warehouse 13 l’unica nota positiva della serata: in occasione del mid-series finale il team porta a casa un buon 0,6 di rating con 1,6 milioni di telespettatori.
Martedì 2 Ottobre
Sons of Anarchy è stato il programma più visto della serata: 4,6 milioni di telespettatori sono rimasti incollati davanti al televisore per seguire quanto accade a Charming; un aumento di quasi 600mila unità rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del rating di ben 3 decimi. La ciliegina sulla torta è che il risultato ottenuto da Sam Crow, in termini di rating, è superiore a quello ottenuto dai programmi in onda su reti broadcast nello stesso slot televisivo.
Su Comedy Central Tosh.0 registra 200mila telespettatori ed un decimo di rating in più mentre Brickleberry soffre del calo fisiologico post première.
Varie
The Doctah Corner: in Inghilterra, su BBC One, 5,9 milioni di telespettatori hanno seguito l’episodio, con un incremento di 400mila unità rispetto al sabato precedente. Dal lato BBC America l’episodio ha sfiorato il milione di telespettatori, per un rating di 0,38: un signor risultato.
Per quanto riguarda il calendario segnaliamo solo Bedlam sabato su BBC America.
E’ tutto, ma non dimenticate l’appuntamento di sabato con ItaSA Numbers Broadcast, che si prospetta estremamente interessante. Noi ci rivedremo giovedì prossimo.
N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.