Alice

Alice è cresciuta, altro che 20 mega!

Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v'erano nè dialoghi nè figure, – e a che serve un libro, pensò Alice, – senza dialoghi nè figure? (Charles Lutwidge Dodgson)

Da quel momento di tempo ne è passato, l'Alice di oggi (Caterina Scorsone) è più grande e deve salvare il suo fidanzato (Philip Winchester) dalla terribile Regina di Cuori (Kathy Bates) in un paese delle meraviglie molto hi-tech.

Ricordate il fenicottero (flamingo in inglese) con cui alice gioca a croquet? Nel nuovo paese delle meraviglie il veicolo volante per eccellenza è proprio il "flamingo" (a LucasCorso giocare con gli adattamenti).

Nick Willing, regista del film, ha detto di aver trasposto il flamingofenicottero in un veicolo volante, per manovrarlo è necessario agire sul suo collo rosa. "Sembra un po' una Vespa, un incrocio tra una moto d'acqua e una Vespa, però vola. È fantastico."

Niente terminator o cylon, ma senz'altro più fantascientifico di un fenicottero.

2mcey9u.jpg

E i palazzi? I palazzi sono fatti di carte da gioco, ovviamente! "La prima cosa che mi ha solleticato è stata l'idea di immaginare il paese delle meraviglie come sarebbe oggi, a 150 anni dall'originale. Ho pensato: non sarebbe fantastico immaginarsi quel mondo nello stesso modo in cui si è evoluto e cambiato il nostro. Come sarebbe oggi? Forse avremmo personaggi simili, ma non sarebbero diversi? E non vorrebbero cose simili?"

Alice scopre che la Regina rapisce persone dal nostro mondo e ne cancella la memoria. Queste persone "resettate" vengono chiamate Ostriche e perdono al gioco le loro emozioni. La regina imbottiglia i loro sentimenti di gioia, piacere ed eccitazione per gli abitanti del paese delle meraviglie.

"La cosa che mi interessava era [l'idea di] poter fabbricare le emozioni", continua Willing, "una delle cose che temo possa accaderci è che scambieremo le nostre emozioni genuine per qualcosa che ci verrà dato. Piangiamo per uno spot in TV e pensiamo che quelle siano lacrime genuine. Non mi affascinava tanto il modo in cui si possa diventare dipendenti da queste cose, quanto il fatto che stiamo lentamente costruendo un mondo dove si scambiano emozioni genuine per qualcosa di fabbricato a basso costo. Il paese delle meraviglie sembrava un buon posto dove ambientare questa cosa, perché la Regina di Cuori ha quel tipo di personalità nel libro."

Anche ad altre creature del libro è stato dato un tocco di modernizzazione e anche i più innocui hanno un che di negativo. Tweedledum e Tweedledee parlano parlano ma non fanno mai male a nessuno. Per non parlare della letale Lepre Marzolina.
"Ho sempre visto Tweedledum e Tweedledee come dei tormentatori", ha detto Willing, "Mi hanno sempre dato l'impressione di essere degli scolari con un po' di cattiveria che strappano le ali alle mosche e tormentano le ragazzine. Ed ecco che ne hanno l'opportunità quando compare Alice. Per questo nel film li ho resi veramente i torturatori della Regina e torturano la povera Alice."

Alice debutta domenica e si conclude lunedì su Syfy, su ItaSA troverete i sottotitoli prestissimo, ovviamente!

Se volete dare un'occhiata al promo… cliccate qui sotto.

fonte: http://scifiwire.com/

Nota #1.
Quanti di voi si sono chiesti "Ma chi è questo Charles Lutwidge Dodgson?", e quanti hanno completato il pensiero con "Alice nel paese delle meraviglie l'ha scritto Lewis Carrol"?
La seconda parte del pensiero denota già una certa passione per la letteratura, ma chi è veramente appassionato sa che in realtà "Lewis Carrol" era solo uno pseudonimo del reverendo Charles Lutwidge Dodgson.

Nota #2.
Alice su Syfy, Alice di Tim Burton, Alice qui, Alice lì, ma a casa mia non ho ancora la copertura ADSL, 'sta Alice da me quando arriva?

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su