CW

Altro che vampiri, è tempo di favole

Dopo il periodo succhiasangue (per cui i nostri figli ci guarderanno con disprezzo) adesso la TV americana ha un nuovo trend: le favole.

Da bambino mi faceva una paura assurda

E infatti è di qualche giorno fa la notizia che la CW ha ordinato un pilota di Wunderland, progetto sviluppato da una vecchia conoscenza, McG: il regista e produttore, solo 44 anni, ha già seguito serie come Chuck, Nikita, Human Target e ovviamente OC, e curato la regia di film come Charlie’s Angels e Terminator: Salvation. La sua casa di produzione, in collaborazione con la Warner Bros TV, realizzerà la serie sulla base di un concetto sviluppato dallo sfortunato creatore di The Playboy Club, Chad Hodge. Ambientato nella moderna Los Angeles, racconta la storia di una giovane detective che scopre un mondo nascosto e magico sotto quello della metropoli moderna e ultra tecnologica. Così, dopo Once Upon A Time e Grimm, la sete di favole moderne non sembra ancora quietata: e fra pochi giorni inizierà, proprio sulla CW, Beauty And The Beast, il reboot della celebre favola diventata poi un classico Disney.

Ma CW punta anche su un altro progetto fiabesco-fantastico, se è vero che ha ordinato per l’anno prossimo il pilota di Sleepy Hollow, sviluppato proprio dalla Warner Bros TV (le due società sono “sorelle”). Pensare che i capoccia dell’emittente giovanile ci credevano tanto da aver spinto il progetto anche quando nessuno studio tv sembrava disposto ad accollarsene la produzione (in genere succede il contrario, sono gli studi che “spingono” le proprie idee presso le emittenti…). Proprio mentre CW chiudeva gli accordi, è emerso che la coppia Kurtzman/Orci (produttori, fra gli altri, di Fringe e Hawaii 5-0) stava lavorando ad un progetto simile, per non dire uguale, ispirato al racconto breve di Jonathan Irving. CW ha deciso di ordinare ugualmente il pilota, mentre il progetto di Kurtzman e Orci si è tradotto in un ordine da parte di FOX.

Non è una novità: in un mondo in cui è possibile fare reboot ogni 15 anni e in cui la scrittura per la tv è diventata riscrittura di altri media (film, libri, fumetti, persino articoli di giornale) spesso si arriva alle stesse idee; specie se i creativi vivono nello stesso posto e si frequentano fra di loro. E’ successa la stessa cosa anche l’anno scorso con ABC: sia CW che l’emittente Disney stavano sviluppando un pilota intitolato The Beauty and the Beast. CW l’ha promosso a serie, ABC no. Vedremo quest’anno chi la spunterà.

Fonte: Deadline

The following two tabs change content below.
Torna su