Curiosità

C’eravamo tanto amati – Puntata II – Twin Peaks

Eccoci giunti alla seconda puntata, stavolta dedicata a quella che, secondo molti, è il padre e la madre di tutte le serie moderne: Twin Peaks. In quel miscuglio geniale e incomprensibile di amore, horror, azione, thriller, commedia e postmodernismo americano, un gigante del cinema di nicchia come David Lynch ha trovato la via per il grande pubblico.

Cose divertenti su Twin Peaks:

– All’inizio, David Lynch e Mark Frost stavano lavorando ad una biografia di Marilyn, Goddess. Il progetto è andato a monte e si sono buttati su Twin Peaks.
– Le voci nella Loggia Nera (Black Lodge) sono state generate facendo leggere agli attori le battute al contrario. Successivamente l’audio veniva invertito, in modo che le parole avessero senso, ma suonassero bizzarre. Va riconosciuto ai doppiatori italiani di aver utilizzato lo stesso metodo.
– Inizialmente la popolazione di Twin Peaks doveva ammontare a 5.120 persone. Però il network riteneva che uno show troppo campagnolo si alienasse le simpatie del pubblico cittadino. Quindi il cartello fu cambiato in “51.120”.
– La storia d’amore fra Dale Cooper e Audrey Horne fu bruscamente interrotta dagli sceneggiatori, soprattutto per volontà di Kyle MacLachlan. Secondo lui il personaggio di Dale Cooper non si sarebbe mai invaghito di una teenager. Secondo diversi membri della crew, però, la sua ritrosia a continuare la storia dipendeva dalla sua fidanzata di allora, Lara Flynn Boyle, che non andava d’accordo con Sherilyn Fenn.
– Avete notato queste Y nei nomi di questo telefilm? Sherilyn, Sheryl, Kyle, Lynch, Flynn… sono tutti irlandesi?
– Sherilyn Fenn ha posato per Playboy.
– L’attore che interpreta Bob era un elettricista della crew che David Lynch sorprese mentre sorrideva in modo ambiguo e lascivo da dietro un divano. Ne rimase così impressionato da volerlo nel set.

Kyle MacLachlan, il leggendario Dale Cooper, dopo TP si è dedicato a una serie di film, fra cui I Flinstones e Showgirls, oltre a numerose pellicole minori e film tv. In GTA III ha prestato la voce per Donald Love (quanto era bello GTA III?). Successivamente è apparso in numerose serie, fra cui Sex And The City e, al momento, lavora in Desperate Housewives. È stato scritturato anche per una serie dal prossimo debutto negli USA, Portlandia. E’ sposato con Desiree Gruber, produttore esecutivo di Project Runway; i due hanno un figlio e due cani, protagonisti di una popolare webserie su Youtube. E’ un grande appassionato di vini ed enologo dilettante, hobby che condivide con l’amico Steve Martin.

Michael Ontkean, lo sceriffo Harry Truman, ha lavorato soprattutto in tv e fatto piccole apparizioni in serie e miniserie; l’ultima è North Shore, della Fox, trasmessa nel 2004. Un ex giocatore di hockey amatoriale, oggi è sposato con l’attrice Jamie Smith Jackson, e vivono insieme alle Hawaii, poverini.

Mädchen Amick, che interpretava la cameriera Shelly Johnson, ha dato l’avvio ad una brillante carriera in televisione, entrando nel cast di numerose serie come Central Park West, Fantasy Island e in Dawson’s Creek, insieme al collega Dana Ashbrook. Ha spuntato anche alcune parti in Joey, Freddy e ER, mentre ha interpretato ruoli più consistenti in Californication, My Own Worst Enemy e, recentemente, in Damages (era Danielle Marchetti). E’ nel cast del film The Priest, in uscita nel 2011 e molto atteso. Un’artista completa e appassionata di ballo e musica, è sposata dal 1992 col compositore David Alexis, col quale ha avuto due figli. E’ molto amica di Sarah Michelle Gellar.

Dana Ashbrook non ha sfondato, collezionando comparsate e piccole recitazioni, ad eccezione di alcuni ruoli più importanti come Rich Rinaldi in Dawson’s Creek (una specie di Gordon Gekko in miniatura) e The Kill Point. Ha interpretato Jimmy nello sfortunato Crash, ed è stato fra i protagonisti della puntata celebrativa di Psych ispirata a Twin Peaks. Viene da una famiglia di artisti (sua sorella è attrice, suo fratello è sceneggiatore) e recita dall’età di undici anni.

Richard Beymer, nella serie Benjamin Horn, dopo Twin Peaks ha solo ricoperto piccoli ruoli e partecipato a produzioni secondarie (oggi ha 72 anni), d’altra parte la sua carriera si è snodata soprattutto prima degli anni anni ’90; era Tony nel kolossal West Side Story, ha esordito con Vittorio de Sica in Stazione Termini, e ha partecipato a produzioni importanti come Il Giorno Più Lungo e Il Diario di Anna Frank. Ha esordito col suo primo libro nel 2007, una semi-autobiografia della sua vita da attore condita con elementi noir e polizieschi; oggi si dedica soprattutto ad arte, fotografia e alla sua passione, la meditazione trascendentale.

Lara Flynn Boyle era Donna, la migliore amica di Laura Palmer. Dopo una serie di piccoli film, perlopiù commedie, ha ricoperto un ruolo importante, quello di Helen Gamble nella serie The Practice. Dopo la lunga esperienza avvocatesca, una piccola parte in Huff (una delle serie più sottovalutate degli ultimi anni) e una, più consistente, in Las Vegas. E’ una tipa da riviste patinate, ha alle spalle un divorzio e numerosi flirt: nel 1999, si trovava sull’auto di Jack Nicholson quando questi ha avuto un incidente; è poi fuggita dal luogo dell’impatto per paura che i giornali pubblicassero il suo nome e mettessero in pericolo la sua relazione con l’attore David Spade. Alla fine Spade venne a sapere tutto e la mollò, e lei si mise con Nicholson. Oggi è felicemente sposata con Daniel Ray Thomas, un investitore immobiliare texano; la coppia vive a Beverly Hills.

Sherilyn Fenn, la bella e conturbante Audrey Horne, ha infilato una serie di produzioni importanti dopo l’esperienza di TP, tra cui Uomini e Topi e Fatal Instinct; nel 1998 è protagonista di Rude Awakening, serie tv (tre stagioni) sulla vita di una ex starletta ormai alcolizzata che tenta di disintossicarsi con l’aiuto del compagno, alcolizzato pure lui. Una breve apparizione in Dawson’s Creek anche per lei, e poi un ruolo come Anna Nardini in Una mappa per amica, ma per il resto solo brevi comparsate in procedurali come CSI o NCIS. Anche lei molto amata dai tabloid, che hanno raccontato le sue relazioni con Prince (!), Chris Penn e Johnny Depp; ha un matrimonio alle spalle con un musicista, che le ha dato un figlio; ora si è risposata con un consulente IT e nel 2007 ha dato alla luce il suo secondogenito. Pratica regolarmente lo Yoga Kundalini.

Ray Wise, che interpretava Leland Palmer nella serie, è stato probabilmente il miglior interprete di Twin Peaks. Ed ha anche alle spalle una lunghissima carriera, sia nel campo delle telenovelas (ruoli minori in Savannah e Dallas) sia nei film d’azione (Robocop, Il mostro della Palude, Jeepers Creepers), ma soprattutto nelle serie tv; grande protagonista nello sfortunato Reaper (interpretava nientemeno che il Diavolo), ma anche in 24 e Resurrection Boulevard. A ben guardare non c’è produzione recente in cui lui non abbia avuto una piccola parte, da CSI a Streghe e Beverly Hills passando per Bones, Psych, Jag, Dollhouse, Castle, ecc…Oggi vive in California e ha due figli, una dei quali è una DJ discretamente famosa. Nonostante l’età (63 anni) entro il prossimo anno potremmo vederlo in circa 10 produzioni fra film e telefilm (fra cui Jeepers Creepers 3).

Sheryl Lee, la bellissima Laura Palmer, la ricorderete per il ruolo di Andrea in Dirty Sexy Money; ha anche fatto una breve comparsa in One Tree Hill, mentre prima ancora era nel cast di L.A. Doctors (una specie di ER della West Coast, mai decollato). Ha alternato produzioni horror (Vampires, di John Carpenter) e thriller a film romantici e drammatici; prossimamente la vedremo in The Fields, film con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan, un bel thriller su una serie di omicidi irrisolti nel profondo Sud americano.
Anche lei pratica lo Yoga Kundalini (evidentemente è l’influsso di Lynch…) ed è membro attivo del PETA. Sposata per breve tempo col figlio di Neil Diamond, i due hanno avuto un figlio, ma poi si sono separati. La sua “resurrezione" sotto forma di Maddie in TP è stata voluta da Lynch stesso, che desiderava continuare a lavorare con l’attrice, dopo che i due avevano già collaborato in Cuore Selvaggio.

Questi i membri più importanti, per gli altri attori vi rimando alle pagine di iMDB e di Wikipedia a cui ho attinto senza vergogna per lo speciale. Ma prima di chiudere, una lista di tutte le scene/situazioni/memi/immagini/simboli che potrebbero far presagire un tributo a Twin Peaks qualora li vediate in un'altra serie:
– La foto in Silver Plate di una bella ragazza bionda sorridente in abito da Prom Night
– Una nano che balla (male)
– Un gigante pelato con una voce strana
– David Duchovny vestito da donna
– Un agente dell’FBI che parla urlando
– Un tizio ridotto a un vegetale su una sedia a rotelle e vestito a festa
– Gente che parla al contrario
– Tende rosse, tante tende rosse
– Un gufo inquietante (avete notato i parallelismi col film Il Quarto Tipo?)
– Torta di mirtilli, buonissima
– Una anziana col ceppo in mano
– Un cadavere in riva al lago, coperto da un telo di plastica bianca, e gente che intorno si dispera in modo un          tantino eccessivo
– Un detective che risolve i casi usando lo zen
– Un corvo indiano che sa troppo

The following two tabs change content below.
Torna su