Ascolti

Chuck vs. P2P

Colgo lo spunto di un articolo di TvByTheNumbers per una discussione sull'impatto del P2P sui rating delle serie e più in generale sulle sorti dei telefilm.

Un commentatore citava il magazine online The Hollywood Report, il quale sosteneva che Chuck fosse il telefilm più scaricato su The Pirate Bay, il più importante motore di ricerca torrent della rete. Dati importanti, certo, che secondo il commentatore potevano affliggere i rating della serie e quindi esserne l'indiretta causa dello scarso successo in tv e quindi della sua possibile cancellazione.

Diverse considerazioni è possibile fare a fronte di questo ragionamento. Innanzi tutto una buona parte dei download è realizzata fuori dagli Stati Uniti, dove Chuck è più difficilmente reperibile o per nulla trasmesso; si tratta quindi di contatti che tolgono nulla o poco all'impatto commerciale di Chuck (la vendita di telefilm all'estero, anche quando importante o massiva, non raggiunge mai valori così importanti da determinarne le sorti; la raccolta pubblicitaria interna resta, per le emittenti, il dato più importante).

Poi, ovviamente, la "classifica" degli show più scaricati viene aggiornata continuamente, il successo di Chuck è solo temporaneo (già oggi non è più in cima alla lista, di certo non lo era uno o due anni fa, quando dominavano show come Lost e Heroes, e quando Chuck era ugualmente a rischio cancellazione). D'altra parte, per quanto importante, The Pirate Bay è solo una piccola parte del mondo P2P e quindi per nulla rappresentativo dei trend di download e, in ogni caso, si tratta di un valore troppo difficile da determinare.

Che ne pensate? E' possibile che, in qualche modo remoto, siamo noi stessi gli affossatori degli show che seguiamo? E gli emittenti, quale approccio logico dovrebbero assumere: "viene scaricato troppo, non conviene produrlo" oppure "viene scaricato tanto, è un buono show!"?

Fonte: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su