Ascolti

Community: i motivi dello slittamento

La notizia è della settimana scorsa ed ha colpito al cuore un po’ tutti i fans di Community, persino coloro che non lo ammetteranno mai per via del licenziamento di Dan Harmon.

Dal Daily Beast un’analisi di Jace Lacob che parte dall’università più squinternata della televisione per analizzare l’annata no dei nuovi show: è veramente un male per Community essere stata posticipata?

Community non tornerà oggi, venerdì 19 ottobre, e rimarrà nel limbo per un tempo inprecisato. Mentre la notizia ha lasciato i fan del Greendale nel panico, il network asserisce che ha preso una decisione tardiva poichè la NBC si è focalizzata sul supporto promozionale per i giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dimenticando apparentemente l’esistenza di Community e Whitney, che sarebbero dovuti tornare questo venerdì negli USA. Le due comedy dal basso rating potrebbero andare a riempire altri slot problematici della rete nelle prossime settimane o mesi.

Questo modo di ripensare la schedulazione è fin troppo comune in questi giorni e ad un certo punto si arriva a un momento strano, per Community quanto per la NBC, così come per le altre reti in generale: considerando che solo una manciata di serie tv hanno ricevuto l’intero ordine per la stagione, è un grattacapo per le reti che devono cancellare una singola nuova serie dai risultati insoddisfacenti (Sì, persino The Mob Doctor continua ad essere mandata in onda). Di solito, giunti a questo punto, uno o più show sono già stati decapitati, a volte solo dopo uno o due episodi mandati in onda.

Troy & Abed parleranno degli ascolti nel loro show?

La stagione 2012-13 dimostra che il range necessario per mantenere uno show in onda è molto molto più basso di prima. The Mob Doctor, casa Fox, si aggrappa con forza ad uno 0,9 di lunedì notte. Anche la CBS deve fare i conti con uno 0,8 nel range 18-49 per il suo appena decente Made in Jersey il venerdì notte (battuto persino da Fringe, Fox), optando per mantenere uno show in onda piuttosto che cancellarlo. E quando le cose affondano alla CBS, l’equivalente televisivo di una terra di grazie ed abbondanze, le cose stanno andando molto molto male.

Nonostante il fatto che tutte le reti abbiano mantenuto un certo numero di show per la midseason, esse sembrano impaurite dal mandarle in onda al posto di quello che hanno ora (dopotutto, hanno già speso milioni in pubblicità, promozioni e comunicati stampa per questi show). Quindi il ritardo potrebbe essere un cercare di recuperare soldi mentre cercano di tenere i loro show da midseason da parte per quando le cose diventeranno veramente brutte. Ma questo non cambia il fatto che molti di questi spettacoli (almeno per quanto largamente determinato da superate, e nonostante tutto attive, metriche di misurazione dei telespettatori) sono più o meno rifiutati dai telespettatori stessi.

E poi c’è la NBC. L’emittente sembra avere una buona tenuta sui lunedì e sui martedì, quei giorni su cui si sono giocati il palinsesto e che hanno causato il ritardo della programmazione di Community. Ma se guardiamo al mercoledì e al giovedì, le cose cadono a precipizio. Il neonato blocco di commedie al mercoledì costituito da Animal Practice, veramente poco performante [N.d.A. Animal Practice è stato cancellato], e da Guys With Kids, è imbarazzante, e la rete deve ancora prendere una decisione sul destino di entrambe le serie. Whitney, tuttavia, sembra una accoppiata migliore per Guys With Kids sia rispetto ad Animal Practice che rispetto a Community.

Eppure, Community doveva essere mandata in onda il 19, oggi. Ed il fatto che NBC abbia deciso di ritardarne la premiere e di aspettare un tempo non ben definito ha delle conseguenze. I fan sono incuriositi nel vedere come lo show possa reggersi senza il creatore della serie Dan Harmon al comando, ed avevano segnato la data del 19 ottobre sul calendario da un po’.

Dan Harmon

Dan Harmon: come sarà senza di lui?

Ma la ricaduta va oltre i sentimenti dei fan. Yvette Nicole Brown (Shirley Bennet) ha recentemente twittato una foto di alcuni membri del cast con un cartello che diceva “Community torna venerdì 19 Ottobre, alle 20:30”. I nuovi showrunner, Moses Port e David Guarascio, subentrati in estate per sostituire Harmon, hanno rilasciato un sacco di informazioni su come sarebbe stata la season premiere, e quelle interviste hanno cominciato a girare online, a seguito dell’accordo effettuato per garantire tempo a Port e Guarascio.

Nel frattempo scene dal primo episodio della nuova stagione di Community sono state preparate per essere inviate alla Sony Pictures Television, ma la NBC ha fermato la spedizione in tempo. Nonostante questo,  sembra che qualcuno abbia già visto l’episodio: alla season premiere è stata data una review nell’ultimo numero di Entertainment Weekly che, a causa di un problema, l’ha già pubblicato nell’elenco “Cosa guardare fino al 21 ottobre”.

Se la decisione di mantenere Community sugli scaffali sia una cosa buona oppure cattiva per lo show rimane tutto da vedere: ci sono certamente un numero di slot nelle sere del mercoledì o del giovedì, entrambi con problemi nei ratings, dove Community potrebbe stare relativamente comoda. Infatti, con la fine di 30 Rock e con Up all Night in difficoltà, potrebbe esserci presto spazio per Community.

In una stagione televisiva che è piena di decisioni strane e ratings poco brillanti, le cose sono decisamente dure quando la NBC decide di non mandare Community una settimana prima della sua premiere pianificata. In una stagione che finora è stata senza vittime, la differenza tra il fallimento ed il successo non è sempre evidente.

E voi cosa ne pensate della decisione della NBC? Dite la vostra!

Fonte The Daily Beast

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su