ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 14 – 20 Ottobre

Questa settimana FOX può tirare un respiro di sollievo perché la sua programmazione va in pausa per lasciare posto al baseball, ma le altre reti come saranno andate? Scopritelo con noi!

Domenica 14 Ottobre

Alle 8 PM Football Night in America sale di 3 decimi, mentre Once Upon a Time scende di 4, ma segna comunque un ottimo rating. Su FOX parte il baseball, mentre su CBS Amazing Race resta costante con un buon risultato. Alle 8:30 PM comincia la partita su NBC e il rialzo per la rete è di 5 decimi rispetto alla settimana scorsa.

Alle 9 PM, contro (quasi) tutte le previsioni degli esperti (no, non i tizi di tvbythenumbers, ma quelli che trovate qui), la premiere di The Walking Dead su amc non ha intaccato minimamente il risultato dei programmi sulle reti broadcast, nonostante sia stato il programma col rating più alto di quest’anno, escluso il football, sia su cable che su broadcast. Su ABC Revenge regge bene e non perde neanche un decimo rispetto alla scorsa settimana; idem The Good Wife che però, a differenza dell’avversario, resta su rating scarsi per la sua rete.

Alle 10 PM The Mentalist fa decisamente meglio rispetto al suo traino, riuscendo a recuperare ben mezzo punto di rating rispetto alla brusca caduta della settimana scorsa e tornando su un risultato più accettabile. Su ABC cala ancora 666 Park Avenue, ormai con il destino segnato.

Lunedì 15 Ottobre

Alle 8 PM The Voice resta costante, How I Met Your Mother continua a viaggiare su un buon rating, andando a guadagnare un decimo rispetto alla scorsa settimana, mentre Dancing With The Stars ne perde 1. Su FOX, programmazione sospesa a favore del baseball, mentre su CW 90210 riesce a risollevarsi di 2 decimi rispetto alla scorsa puntata, attestandosi su un rating meno pessimo ma comunque ben lontano dall’essere accettabile. Alle 8:30 PM Partners riesce a guadagnare 2 decimi, ma il suo rating non è comunque buono.

Alle 9 PM 2 Broke Girls resta costante segnando ancora un ottimo risultato; anche Gossip Girl è costante ma, a differenza delle ragazze rotte, il suo risultato è più che pessimo. Alle 9:30 PM sale Mike & Molly, guadagnando 2 decimi e segnando un buon risultato.

Alle 10 PM Revolution arresta la sua corsa e anzi, guadagna 3 decimi rispetto alla scorsa settimana; freccina verde anche per Hawaii Five-0, in rialzo di 2 decimi. Cala invece Castle perdendo 2 decimi, ma considerando la situazione non proprio rosea di ABC riguardo le nuove serie, questi rating non fanno più preoccupare.

Martedì 16 Ottobre

Alle 8 PM The Voice guadagna un decimo, segue Dancing With The Stars che di decimi ne guadagna ben 7; la terza posizione è per Raising Hope che però cala di un decimo, segue la replica di NCIS: Los Angeles e si finisce con Hart of Dixie in salita di un decimo rispetto alla scorsa settimana, ma con un risultato che non è accettabile. Alle 8:30 PM su FOX Ben & Kate perde altri 3 decimi raggiungendo un risultato scarsissimo.

Alle 9 PM sulle quattro grandi reti va in onda il dibattito presidenziale, mentre CW decide di lanciare Emily Owns MD, ma il rating di partenza è scarso. Potrebbe anche rialzarsi nelle prossime puntate, ma lo scenario più probabile è una cancellazione in midseason.

Mercoledì 17 Ottobre

Alle 8 PM Survivor resta costante, mentre The Middle guadagna un decimo; su CW Arrow sembra inarrestabile: mantiene tutto il rating della premiere, batte nuovamente Animal Practice (che almeno resta costante sull’1,1) e supera anche FOX grazie alla replica di Ben & Kate. Alle 8:30 PM The Neighbors cala di un decimo mentre Guys With Kids resta costante su un risultato mediocre.

Alle 9 PM Modern Family perde solo un decimo, mentre Criminal Minds ne guadagna uno. Le due serie stanno andando entrambe a gonfie vele. Scendono anche X-Factor e Law & Order, mentre Supernatural resta costante suggellando il successo di CW per questa giornata. Alle 9:30 PM parte abbastanza bene Suburgatory: questa premiere perde 5 decimi rispetto a quella della scorsa stagione, ma guadagna ben un punto di rating sul season finale.

Alle 10 PM tutte le serie sono in discesa: CSI perde 3 decimi, Nashville, senza il traino diretto di Modern Family, ne perde addirittura 8 e Chicago Fire perde 4 decimi assicurandosi la cancellazione.

Giovedì 18 Ottobre

Alle 8 PM con la programmazione di FOX sostituita dal baseball, The Big Bang Theory sale di 3 decimi, mentre Last Resort di 1, non abbastanza per dirsi fuori pericolo, ma forse sufficiente per convincere ABC a provare un altro slot per questa serie. The Vampire Diaries scende ad un rispettabile 1,3, ma rischiando di farsi portare via la corona proprio da Arrow. 30 Rock naviga su rating imbarazzanti, ma tanto è l’ultima stagione perciò poco importa. Alle 8:30 PM Two and a Half Men guadagna 5 decimi grazie alla comparsata di Miley Cyrus (su, avanti, imbarazziamoci tutti) e Up All Night guadagna 2 decimi, ma il suo risultato resta insufficiente.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy perde 4 decimi tornando su rating più umani; Person Of Interest perde 2 decimi e The Office 1. Chi fa il vero capitombolo è Beauty And The Beast, che dopo un’ottima partenza perde ben 5 decimi, raggiungendo giusto la sufficienza per la rete e andando a sprecare il suo traino. Alle 9:30 PM Parks And Recreation cala di 3 decimi raggiungendo un risultato discreto.

Alle 10 PM Elementary continua la sua discesa, perdendo altri 2 decimi, mentre Scandal e Rock Center ne perdono 1.

Venerdì 19 Ottobre

Alle 8 PM Shark Tank sale di 2 decimi, seguono baseball su FOX e repliche su CBS e NBC; su CW Americas Next Top Model sale di un decimo.

Alle 9 PM What Would You Do? guadagna la prima posizione, salendo di 2 decimi, mentre Grimm ne perde 2, facendo comunque un buon risultato. Anche CSI:NY perde 2 decimi e per la serie si fa sempre più probabile la cancellazione a fine stagione. Su CW debutta Nikita, ma il suo rating è imbarazzante: perde 3 decimi sulla season premiere dell’anno scorso e un decimo sul season finale. Preparatevi a dirle addio perché con questi numeri non si può salvare, nemmeno nella speranza di una syndication.

Alle 10 PM 20/20 e Dateline stabili, mentre scende di un decimo Blue Bloods, ma raggiunge un risultato ancora accettabile.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni con i finali.

Toto Flop

Cominciamo con le buone notizie: Grey’s Anatomy, The Middle, Modern Family e The Mindy Project hanno tutte ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi, arriveranno così a quota 24. Alla lista si aggiunge Castle che però ha ricevuto l’ordine di un solo episodio in più e raggiungerà quindi quota 23.

Sono stati ordinati anche degli script aggiuntivi per Last Resort, 666 Park Avenue e The Neighbors, ma non vi entusiasmate troppo perché l’ordine dello script non si traduce automaticamente in ordine di puntate; significa semplicemente che la rete non ha ancora preso una decisione in merito al destino di queste tre serie e mantiene quindi la produzione aperta in attesa di vedere come andrà nelle prossime settimane e decidere se cancellarle con le puntate che hanno già registrato o concedere qualche episodio in più per cercare di chiudere le storyline. Quel che è certo, comunque, è che tutte e tre non verranno rinnovate per una seconda stagione. Chi in questo momento rischia di più è sempre 666 Park Avenue che continua a perdere ascolti, mentre Last Resort questa settimana è riuscita ad incrementare il suo rating, anche se di poco e magari riuscirà a convincere ABC a farsi spostare di giorno e di orario.

Questa settimana abbiamo altre due serie che si aggiungono alla lista dei cancellati di quest’anno e sono: Private Practice e Animal Practice.

Restiamo in casa ABC e parliamo di Nashville: la serie country questa settimana ha perso parecchio rispetto alla premiere, arrivando nel giro di soli due episodi ad un risultato appena sufficiente; è meglio che non cali ancora, se vuole arrivare alla stagione completa.

Su NBC la situazione è un po’ traballante: da una parte abbiamo Revolution che questa settimana è addirittura riuscito ad incrementare gli ascolti, dall’altra c’è tutto il resto che fa risultati tra il discreto e lo scarso, con in testa Chicago Fire che si farà cancellare tra al massimo due settimane.

Spostiamoci su CBS: Partners continua ad andare male e ormai è irrecuperabile, mentre Elementary che era partita con un ottimo rating, si sta perdendo nel giro di poche puntate. Per ora non è in pericolo, ma CBS si aspetta buoni risultati in quello slot, vista la scarsa concorrenza e l’ottimo traino e con questa settimana non si può certo dire che la serie di Sherlock Holmes in salsa americana stia facendo bene.

Terminiamo con CW: se il mercoledì è un giorno d’oro con Arrow che sale sul gradino più alto insieme a The Vampire Diaries, per il resto della settimana si arranca pesantemente. Emily Owns MD è un fiasco colossale (ma l’avrebbe potuto dire chiunque solo leggendo la trama) e Beauty And The Beast, dopo una buona premiere, si è ridimensionata parecchio. Le due serie sono appena partite e potrebbero riprendersi (improbabile ma non impossibile), ma sembra chiaro che CW debba pensare seriamente a reinventarsi seguendo la direzione presa con Arrow e lasciando da parte le serie trash che puntano al pubblico femminile under 34.

Fonte per i dati d’ascolto: tvbynumbers

The following two tabs change content below.
Torna su