ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 10 – 16 Ottobre

Bum! Gli zombie sono tornati, più affamati che mai, ed hanno mangiato un altro record! Scopriamo insieme come è andata questa settimana.

Mercoledì 10 Ottobre

Ripresa per South Park che torna al di sopra dei 2 milioni di telespettatori, ma il vero botto lo fa Key & Peele che sfiora la cifra di 1,4 milioni.

Buona la serata anche per Ghost Hunters, su SyFy, con un decimo di rating guadagnato rispetto alla settimana precedente.

 

Giovedì 11 Ottobre

Come da tradizione Thursday Night Football vince la serata, con un rating del 2,5 in calo di un decimo. A seguire il dibattito presidenziale su FOXN con 1,9. Al terzo posto i tamarri del Jersey Shore che perdono 7 decimi di rating rispetto alla premiere nello slot delle 23. Siete dispiaciuti, lo so.

Rientrano per It’s Always Sunny in Philadelphia e The League, rispettivamente per l’ottava e quarta volta.

Per i nostri amici di Philadelphia la premiere è amara, in calo di oltre un milione di telespettatori rispetto alla premiere della stagione 7, ed in calo rispetto al season finale della stessa.

Brutto rientro anche per The League, in calo rispetto alla season 3 premiere  (1,29 milioni di telespettatori), ma in crescita rispetto al season finale (890mila).

 

Venerdì 12 Ottobre

Il baseball vince, con un seguito di quasi 6 milioni di fans. Il programma non sportivo originale più visto è stato un film su Disney Channel, Girl vs. Monster, con 0,8 di rating.

Lato SyFy la serata è andata bene: tanto Smackdown quanto Haven riportano una bella freccia verde e con un decimo di rating, male invece Boss che continua la propria altalena.

 

Domenica 14 Ottobre

Diciamocelo, un po’ tutti lo stavamo aspettando, e lunedì sera è arrivata la notizia: The Walking Dead si conferma come la serie drama più vista nella storia delle reti cable basic tra tutte le fasce di telespettatori. Hatfield & McCoys? Battuti! Jersey Shore? Bitch, please. Modern Family? A colazione! The Big Bang Theory? Naaa. Battuto persino The Voice. La season 3 premiere è stata seguita dalla bellezza di 10,9 milioni di telespettatori, per un 7,4 HH di rating che lo rendono l’episodio più visto nelle serie televisive, con un incremento del 50% rispetto alla season 2 premiere. La sequenza dei dati di The Walking Dead è impressionante.

Questi i dati, ed i raffronti sono fatti con la season 2 premiere:

  • episodio alle 21: 7,4 il rating HH, +54%, 10,9 milioni di telespettatori +50%
  • 7,3milioni di telespettatori nella fascia 18-49 +52%
  • 6,1 milioni di telespettatori nella fascia 25-54 +46%
  • l’episodio mandato in onda alle 23 è stato seguito da 3,5 milioni di telespettatori, mentre quello di mezzanotte da 850mila

Il risultato è uno strabiliante 15,2 milioni di telespettatori totali per l’episodio 3×01.

In conclusione il rating è stato di uno strepitoso 5,8, in rialzo di ben due punti rispetto alla premiere della stagione 2. Ed ora? Cali fisiologici? Se sì, di poco.

Dati i numeri di The Walking Dead non deve sorprendere che il resto della serata sia stato negativo per tutti, con la dovuta eccezione: Treme torna al di sopra del mezzo milione di telespettatori.

Dexter conferma la bontà della sua settima stagione, con una perdita contenuta di sole 100mila unità, e rimanendo stabilmente al di sopra di Boardwalk Empire; Dexter è stato lo show più visto se escludiamo The Walking Dead e famiglia.

Più accentuato il calo per Homeland, che di decimi di rating ne perde due, mentre Copper, su BBC America, pur salendo oltre il mezzo milione di ascoltatori, vede scendere il proprio rating.

 

Lunedì 15 Ottobre

Il football vince la serata con 12.841.000 telespettatori, per un rating di 5,2. ESPN sentitamente ringrazia.

A seguire WWE, in tutti gli slot, ottiene un rating di 1,4, in calo rispetto allo scorso lunedì. In calo anche Alphas di un decimo di rating: che sia stata la presenza di Summer Glau? Continuiamo con le notizie negative: in calo anche Switched at Birth che scende di un decimo di rating.

Season finale per Major Crimes, che ci saluta con oltre 5 milioni di telespettatori ed un rialzo di ben due decimi di rating.

 

Martedì 16 Ottobre

Il dibattito presidenziale su FOXNC è stato seguito da 11 milioni di americani, per un rating di 2,2. Lo stesso rating è stato ottenuto dai Sons, in calo di un decimo di rating e di circa 300mila telespettatori.

A perdere non è solo Sam Crow, poiché il rosso domina l’intera serata. Male dunque Tosh.0 che scivola di ben 3 decimi di rating, così come Brickleberry, che perde 700mila telespettatori. Colpa delle presidenziali? Molto probabilmente sì.

Rientra dopo la pausa Covert Affairs, con un decimo di rating in meno e 700mila telespettatori sintonizzati altrove.

 

Varie

Amanti del trash e delle puttanelle bugiarde, ricordate che martedì 23 ottobre ci sarà uno speciale episodio di Pretty Little Liars. Con gli appuntamenti abbiamo terminato, quasi tutte le serie sono iniziate, facendoci addentrare sempre più nella stagione autunnale televisiva 2012, ma a partire dalla settimana prossima inizieremo a salutare alcuni compagni di gioco. Parlo di Alphas, il cui saluto avverrà martedì sera sugli schermi di ItaSA.

Cosa pensate di quanto accaduto durante la settimana? E degli ascolti di The Walking Dead?

E’ tutto, arrivederci a giovedì prossimo!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su