Curiosità

Felicia Day: il successo attraverso l’uso (intelligente) della Rete

Durante questi anni governati dall’era internet e dai social media, gli attori incrementano la loro popolarità attraverso l’uso di tali mezzi a proprio vantaggio, un esempio lampante è Felicia Day.

Felicia Day, 33 anni, è stata lanciata da Joss Whedon in Buffy: The Vampire Slayer e da lì la sua carriera ha fatto passi da gigante.

Allontanandosi dalla carriera televisiva, Felicia è diventata uno dei volti maggiormente noti grazie ad un’accoppiata geniale di webseries.

Felicia Day infatti è autrice, sceneggiatrice e protagonista di The Guild, una serie web ispirata all’universo di World of Warcraft.
La prima stagione è stata pubblicata su Youtube, dove ha ricevuto milioni di visualizzazioni, mentre dalla seconda stagione in poi ha debuttato sui principali canali video della Microsoft.
The Guild ha vinto numerosi premi, tra i quali il YouTube Video Awards per la miglior serie  e gli Streamy Awards per la miglior commedia web, per il miglior cast e per la miglior attrice (Felicia Day).

Felicia ha recitato inoltre come Penny nel musical tragicomico e citazionista Dr Horrible’s Sing-Along Blog di Joss Whedon, proprio di questi giorni è la notizia che questo progetto è stato acquistato da CW e farà un “salto” dal web alla TV.

Nel 2011,con l’avvio della quinta stagione di The Guild, Day astutamente ha stretto numerosi accordi commerciali per sponsorizzare la sua serie: dalle t-shirt confezionate da Jinx, ai fumetti, dalle collane a edizione limitata dei gioiellieri Jenny & Jimbob ai costumi di Halloween, passando per le statuine dipinte a mano.

Sempre nello stesso anno, oltre a recitare nella quinta stagione di The Guild, ha elaborato e interpretato la parte di Tellis, elfa assassina, nella serie web Dragon Age: Redemption, ispirato all’omonimo videogame.

Forte di tali successi, debutta,sempre nel 2011, come personaggio primario nel cult di fantascienza Eureka, uno dei serial più visti degli ultimi anni.

 

Nel 2012, infine, prende parte alla settima stagione di Supernatural ricoprendo il ruolo di Charlie.

E’ un anno fortunato per lei, infatti agli IAWTV Awards, viene incoronata regina dell’online video riuscendo a vincere ben 8 riconoscimenti tra i quali quelli per il suo lavoro di autrice e interprete della web sitcom The Guild, mentre altri riconoscimenti le vengono conferiti per i costumi, le scenografie ed il make up usati in Dragon Age: Redemption.

Curiosità:

  •  E’ un’eccellente violinista;
  • E’ andata al college all’età di 16 anni;
  • Ha una doppia laurea in matematica e in violino;
  • Adora leggere libri fantasy;
  • Ha prestato la sua voce a Veronica Santangelo nel video game Fallout: New Vegas;
  • Ha lanciato assieme al collega e amico Wil Wheaton, “Geek and Sundry”, un network su Youtube con tante recensioni di videogame provati e numerosi temi geek.

 

The following two tabs change content below.

cristal86

Dopo aver conseguito un Master presso una Business School Britannica, si e' finalmente rilassata dallo stress della carriera universitaria e sta recuperando tutte le serie tv arretrate. Appassionata di videogames e vari generi televisivi, si e' divertita a fare la Blogger per Italiansubs dal 2010 al 2013 e si e' finalmente decisa a tornare tra I ranghi dei blogger nel settembre 2016. Keep calm and be a Nerd!

Ultimi post di cristal86 (vedi tutti)

Torna su