Game of Thrones

Game of Series: Il trono di spade (HBO edition)

Eccoci al quarto appuntamento con la rubrica su Game of Series, oggi giochiamo a Il trono di spade (HBO edition)

Per una volta usiamo il titolo italiano della serie, ma credo sia chiaro a tutti che stiamo parlando di Game of Thrones.

Il trono di spade HBO edition (materiali)

Il gioco di oggi è un gioco di carte, abbastanza semplice, ma soprattutto è la versione semplificata dell’omonimo gioco di carte non collezionabili (LCG). I giocatori non sono da 2 a 4 ma solo 2 e le casate che potrete utilizzare, sono certo non vi stupirà, sono quelle degli Stark e dei Lannister.

Come si gioca: è molto semplice, il mazzo è già pronto: non dovete costruirlo ogni volta, carte rosse per i Lannister e carte grigie per gli Stark, ognuno prende inoltre sette “carte trama” e la sfida ha inizio.

Le carte trama fungono da modificatore per quel turno, fornendo vantaggi economici, militari, strategici… starà a voi giocarle in modo saggio, in funzione delle carte che avete in mano e che costituiscono il cuore del gioco.

A ogni turno spenderete l’oro che avete nel forziere per mettere in campo personaggi e oggetti che li potenziano per sfidare l’avversario. Il gioco dei troni non si vince solo con la forza bruta, le due case confronteranno di volta in volta in sfide di tipo militare, intrigo o potere. Non stupisce che Tywin Lannister sia in grado di partecipare a sfide di tutti i tipi né che Joffrey non possa partecipare a sfide militari né intrigo, avete mai visto un re più incapace di lui? (L’avido pavido cupido stupido principe Giovanni non vale, non cambiamo argomento!). Dall’altra parte Ned non ha l’abilità intrigo (ma va?) che Osha invece ha (assieme a quella militare). I tratti dei personaggi rispecchiano quelli della serie, da questo punto di vista li troverete molto familiari.

Il meccanismo è molto semplice, non troverete particolari difficoltà a fronteggiare i vostri amici.

Giochi Uniti ci ha fornito una copia demo che potrete trovare nell’area Game of Series a Modena PLAY, chi vuole provarla?

Game Of Series - Il trono di spade 01

L’abbigliamento giusto per giocare a Il trono di spade

Note tecniche
Anno: 2012

Dipendenza dalla lingua: alta (testi sulle carte)

Giocatori: 2

Età: 14+

Durata media: 30-60’.

Per: gli amanti di Game of Thrones che non si spaventano di leggere le regole per 10-15’.

Scatola: ha le alette interne per tenere fermi i mazzi delle due case, forse un po’ piccole se proteggete le carte con le bustine protettive, ma è sempre possibile nascondere i sacchetti con i gettoni e le carte trama sotto la piega del cartoncino.

Espansioni: Nessuna.

Nota: è una versione semplificata de “Il Trono di Spade LCG”.

Pagina su BoardGameGeek

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su