Cinemax

Gli Aperitivi: Outcast

Possessioni demoniache e oscuri segreti dal passato per la nuova serie creata da Robert Kirkman (The Walking Dead); Italiansubs è lieta di presentarvi: Oustcast.

TRAMA E INFORMAZIONI

Outcast è una serie televisiva statunitense creata da Robert Kirkman per il canale televisivo Cinemax, le cui puntate andranno in onda il venerdì a partire dal 3 giugno. La sceneggiatura del pilot è affidata a Robert Kirkman, mentre la regia a Adam Wingard (You’re Next, V/H/S). Nella fittizia cittadina di Rome, nella Virginia Occidentale, Kyle Barnes (Patrick Fugit), dopo una vita tormentata da possessioni demoniache che hanno afflitto lui e i suoi cari, cerca di trascorrere la sua vita alienandosi quanto più possibile dal resto della società. A seguito di un incontro fortuito con il reverendo Anderson (Philip Glenister), un pastore evangelico che aveva tentato di aiutarlo da piccolo, gli viene chiesto aiuto per un esorcismo da compiere su un bambino con il quale apparentemente il protagonista non ha legami. Tuttavia, egli scopre presto di essere direttamente coinvolto in delle nuove manifestazioni soprannaturali, accorgendosi nell’occasione di come il suo sangue abbia un effetto repellente nei confronti del demone. Insieme ad Anderson, decide quindi di provare a comprendere cosa si nasconda dietro queste esternazioni demoniache e quale sia il suo ruolo.Patrick-fugit-outcast

IMPRESSIONI SUL PILOT

Affermare che Robert Kirkman sia un autore prolifico risulterebbe quanto mai riduttivo. Dopo essersi fatto nome e ossa con il fumetto di The Walking Dead, l’ormai noto sceneggiatore americano ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua carriera a destreggiarsi fra produzioni televisive, cinematografiche, letterarie e fumettistiche, in grado di polarizzare intere schiere di fan e generare un fandom che si potrebbe definire con una sola parola: unico. Considerato ormai come il “Re Mida” del fumetto americano, Kirkman ha potuto dedicarsi a progetti più piccoli e intimi, nei quali potesse affinare la sua ricerca autoriale e la sua grande passione per l’horror. Rientra fra questi proprio Outcast, una serie atipica e dal ritmo estremamente pacato, ispirata a capolavori del genere come The Exorcist e The Texas Chain Saw Massacre. Il pilot diretto da Adam Wingard e scritto dallo stesso Kirkman è una trasposizione fedelissima del primo numero del fumetto, anche nelle virgole. La Virginia cupa e ostile delle pagine del fumetto diventa il teatro delle ossessioni della versione in carne e ossa di Kyle Barnes, reso alla perfezione da Patrick Fugit (al punto da chiedersi chi altri avrebbe potuto vestire i panni di Kyle). Il ragazzo ha un passato oscuro, sul quale gravano sensi di colpa e rimpianti, e trascorre le giornate a dormire nella spazzatura, terrorizzato da quello che potrebbe fare alle persone che gli stanno accanto. I pregi del prodotto sono tutti qui: atmosfere claustrofobiche, misteri soprannaturali e alta tensione, in un mix di horror e thriller dove i protagonisti dovranno confrontarsi con scelte sempre al limite del lecito. La violenza è di stampo hitchcockiano e si consuma dietro le mura di case buie e decadenti, dove i corpi degli umani diventano prima prigione poi liberazione. I demoni si contorcono sotto la pelle dei loro ospiti, deformandoli e violentandoli, eppure l’unica salvezza sembra essere il contatto fisico con un altro corpo, quello di Kyle Barnes. Nessuno si salva da solo, insomma. L’unico neo andrebbe forse cercato nell’apparato visivo: per quanto Wingard diriga con maestria e cura i protagonisti, chi aveva conosciuto Outcast con le bellissime matite di Paul Azaceta si sarebbe forse aspettato una regia in grado di “osare” maggiormente. Chicca finale: A Short Term Effect dei The Cure durante i titoli di coda; fin dall’uscita del primo numero del fumetto i fan hanno associato la nota band britannica alla creatura di Kirkman, per stile e temi trattati. Un omaggio senz’altro apprezzato. Un’ora di ottima televisione, uno scrigno di tesori oscuri che vi accompagnerà nelle serate più calde di quest’estate: cosa aspettate ad iniziare?

IL TRAILER

Qui potete trovare i sottotitoli del primo episodio. Buona visione!

The following two tabs change content below.

lost2010

Itasiano grazie a Lost e X-Files dal 2009 e blogger dal 2014. Tentata (ma presto abbandonata) la via delle Scienze Umane e dell'Antropologia, mi sono lanciato nella Grafica Pubblicitaria, studiando contemporaneamente Sceneggiatura per Fumetto. Sono un nerd a 360 gradi, mastico di tutto. Pur conservando una certa predilezione per la fantascienza e il soprannaturale.
Torna su