ABC

Gli Aperitivi: Pan Am

Proseguiamo con le nostre schede/aperitivo. E’ la volta di Pan Am, drama della ABC che inizierà stasera, 25 Settembre.

Pan Am

LA TRAMA: L’anno è il 1963. La compagnia è la Pan Am. Il grande evento e’ il volo di inaugurazione del nuovo 707 della compagnia, il Clipper Majestic, da New York a Parigi. E tutto ruota intorno all’equipaggio, che conosceremo subito uno per uno e che scopriremo avere una storia personale variegata e ben lontana da quell’omologazione che divise e acconciature volevano far credere. C’e’ l’ambizioso Dean (Mike Vogel), il pilota appena promosso capitano, il copilota Ted (Michael Mosley), che viene da una famiglia molto ricca e tormentata. E ovviamente ci sono le hostess, le vere protagoniste: Maggie (Christina Ricci), un’intellettuale un po’ bohemienne che vuole vedere il mondo, la francese Colette (Karine Vanasse) con un’irresistibile passione per gli uomini già impegnati, e le sorelle Kate (Kelli Garner) e Laura (Margot Robbie), l’una veterana del lavoro e l’altra novellina, anche se il suo è il nuovo volto della compagnia. Lo show ci porterà in volo con l’equipaggio e attraverso l’espediente dei flash-back scopriremo di più sul passato e sul carattere dei protagonisti. Ci sarà molta storia americana e molta società anni 60, pare.

LA PRIMA IMPRESSIONE: I dettagli di questa serie, l’ambientazione, i costumi, le musiche… E’ tutto davvero ben fatto e piu’ che Mad Man ricorda Titanic, con il suo lusso d’epoca e questo grande aereo transoceanico al volo inaugurale. E poi c’e’ Christina Ricci, anche se pare che nel pilot non abbia una parte da star, rendendo cosi’ molto piu’ corale il cast, davvero ben calato nelle parti. L’epoca dei fasti delle compagnie aeree affascina sempre e inoltre funziona bene come base per approfondire storie d’amore, come anche la Storia americana post-bellica…

IL QUESITO: Appunto, non e’ che si corre il rischio di mettere troppa carne al fuoco? O di risultare un po’ poco coerenti passando dai problemi d’amore di una giovane e irruenta hostess ai drammatici eventi della Baia dei Porci, il tutto nella stessa puntata? Cioe’ vogliamo fare un romance-drama o un historical-drama? E poi, lasciatemelo dire. Ma se non le fanno fare nulla, cosa l’hanno assunta a fare Christina Ricci? XD Magari nelle puntate dopo imperverserà. Chissà. Ancora un piccolo appunto: al contrario di quello che succede in Mad Man, dove i protagonisti fumano come turchi nei locali, i produttori hanno deciso che sugli aerei della Pan Am ci sarà una rigida politica no smoking. Peccato che fino al 1989 sui voli americani fosse consentito fumare a piacimento. Capiamo gli intenti salutistici di fare pubblicità progresso, ma certo l’accuratezza ne risente.

IL VERDETTO: E’ fatto veramente bene e il setting aereo è davvero affascinante. E quelli sì che erano tempi in cui volare era un lusso e un piacere, altro che Ryanair. E se davvero riusciranno a orientare la trama in maniera incisiva, ci sono le basi per uno show più che interessante e per molti motivi.

Ed ora, la consueta preview estesa!

httpv://www.youtube.com/watch?v=A81AdhD4G7w

Fonti: Tvline.com

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su