Channel 4

Gli Aperitivi: Secret State

Non si vive di sole serie USA per cui oggi vi presentiamo un’altra novità in arrivo dagli UK! Questa volta dal canale Channel 4 arriva una miniserie in quattro puntate, Secret State.

 

TRAMA:  Prima delle imminenti elezioni, un pauroso incidente alle raffinerie del Teesside causa 19 morti e molti feriti. A seguito di questo fatto, l’opinione pubblica si pone domande sull’inadeguatezza delle misure di sicurezza di una società petrolchimica statunitense, la PetroFex. Il Primo Ministro britannico vola negli USA e rende noto che ha ottenuto un pacchetto di risarcimenti dalla società, ma sulla via del ritorno, il suo aereo ha un incidente e precipita nell’Atlantico in circostanze sospette. Tocca al vice primo ministro Tom Dawkins (Gabriel Byrne) prendere il comando della Nazione. L’uomo inizia a indagare su quello che è successo al suo predecessore, ma la ricerca della verità lo porta a trovare una cospirazione che va ben al di là della sua immaginazione.

LA PRIMA IMPRESSIONE: Se amate le cospirazioni, gli intrighi, lo spionaggio ed il mistero, questa è sicuramente una serie che fa per voi. La partenza è lenta, ma questo non scoraggia lo spettatore. Il caso iniziale è solo il pretesto per raccontare una storia ben più grossa di quello che ci si immagina. I protagonisti appaiono da subito interessanti e tutt’altro che semplici da decifrare.

IL QUESITO: Non c’è molto da pensare, l’unico quesito è che sono solo 4 puntate e non si farà in tempo a dire “mi piace” che già sarà finita.

IL VERDETTO: Il pilot è convincente. Nonostante la lentezza iniziale, la trama scorre bene e si fa da subito intrigante. Naturalmente il cast aiuta una sceneggiatura già buona. Oltre a Gabriel Byrne, troviamo nel cast Charles Dance, Gina McKee, Rupert Graves e Stephen Dillane, che abbiamo apprezzato in Hunted. La serie è tratta dal romanzo di Chris Mullin “A Very British Coup”. Non so se occorra preoccuparsi degli ascolti, non è chiaro se potrebbe mai arrivare un seguito.

E per finire un promo!

La serie è in onda dal 7 novembre 2012 su Channel 4 e ora anche su ItaSA!

The following two tabs change content below.

Manuela Raimo

Frequentatrice di ItaSA dal 2007, moderatrice dal 2008 e blogger ostinata dal 2010, la mia politica è concedere almeno un pilot a quasi tutto quello che passa sullo schermo o quasi. Nutro poco amore per le comedy. Datemi una coppia e sarà la mia gioia o naufragherò con loro. La mia serie preferita? Facciamo tre: Battlestar Galactica, Sons of Anarchy e Veronica Mars.
Torna su