Curiosità

Guida alla “Suicide Squad” cinematografica

Ieri è stato annunciato il cast che comporrà la Suicide Squad di David Ayer (Training Day; Fury), il nuovo cinecomic Warner ispirato all’omonimo fumetto della DC Comics, in uscita il 5 agosto 2016.

suicide-squad-slide

Will Smith sarà Deadshot, Jai Courtney sarà Captain Boomerang, Tom Hardy sarà Rick Flag, Cara Delevingne sarà Enchantress, Jared Leto sarà Joker e Margot Robbie, infine, sarà Harley Quinn. Inutile dire che in pochi minuti il web è stato sommerso da una serie di commenti entusiastici (a riprova che la Warner Bros sa quello che sta facendo), seguiti da un’unica, grande domanda…

… cos’è la Suicide Squad?

La Suicide Squad, altrimenti nota come Task Force X, è un’organizzazione criminale super segreta nata sulle pagine di The Brave and the Bold nel 1959 (col tempo sono comparse altre “squadre” collegate alla prima). La versione più celebre del gruppo viene dalla penna di John Ostrander, che organizza il team con una serie di antieroi provenienti dalle vignette dei ben più seguiti eroi della Justice League. I componenti della squadra sono variati più volte, a seconda dei gusti della casa editrice e degli autori, ma di fatto il concept alla base rimane il medesimo in quasi tutte le file_124896_0_leto-jokerbarreinterpretazioni: si tratta di supervillain assoldati dal governo (e più volte guidati da Amanda Waller) per compiere missioni estremamente rischiose e non sempre “legali”, in cambio della libertà.

Nel film di David Ayer sono presenti volti noti alla Suicide Squad fumettistica e altri completamente inediti. Fra questi ultimi il Joker (qui interpretato da Jared Leto), fino a oggi mai comparso tra le fila del team. Ma se il clown ha una certa fama anche nel pubblico neofita, grazie alle sue passate incarnazioni cinematografiche, cosa sappiamo dei suoi “colleghi” di lavoro?

 

Rick Flag (Tom Hardy)

Tre personaggi hanno portato il nome di Rick Flag nell’universo a fumetti della DC, tutti e tre imparentati fra loro. Padre, hardy-rickflagfiglio e nipote, ognuno di loro è stato un membro della Suicide Squad nel corso della vita. La versione forse più apprezzata è quella di Rick Flag Jr., figlio del primo Flag, un abile pilota (di qualsiasi mezzo) al servizio delle agenzie segrete americane, con una notevole esperienza di lottatore alle spalle. Ha grandi capacità di preparazione tattica militare e non si fa scrupoli a usare i compagni del suo team pur di portare a termine le missioni affidategli.

 

Captain Boomerang (Jai Courtney)

Anche qui abbiamo due versioni dello stesso personaggio. La più celebre rimane semplicemente quella di Digger Harkness, prima identità dell’antieroe (dopo la sua morte gli subentrerà il figlio Owen Mercer). Captainjai courtney boomerang Boomerang è uno dei villain principali di Flash, ha una mira praticamente infallibile ed è abile nell’uso dell’arma da cui prende il nome. I suoi boomerang hanno spesso diversi utilizzi: ne esistono di esplosivi, fumogeni, affilati e sonici. Nella seconda incarnazione del personaggio, Owen Mercer sarà in grado di correre e lanciare le sue pericolosissime armi a velocità supersonica. Sia padre che figlio hanno fatto parte dei Rogues, il noto gruppo antagonista di Flash.

 

Deadshot (Will Smith)

Questo è un personaggio noto ai più che seguono Arrow su CW ma, attenzione, non fatevi trarre in inganno dalle apparenze perché Deadshot, pur comparendo nelle avventure di Freccia Verde, è noto per essere uno dei villain più _1417564062temibili di Batman. Il suo vero nome è Floyd Lawton, un mercenario e killer a pagamento dalla mira perfetta e dal passato travagliato, più volte comparso nella Suicide Squad a fumetti, un po’ per le sue abilità di cecchino e un po’ per il suo totale disprezzo della vita umana. Ha anche fatto parte di un secondo gruppo, i Segreti Sei.

 

Suicide-Squad-Movie-Harley-Quinn-Margot-Robbie

Harley Quinn (Margot Robbie)

Ecco un personaggio molto importante per l’universo cinematografico batmaniano. Harley Quinn infatti è (oltre che una bonazza, spesso oggetto di cosplay) una sorta di amante perversa del ben noto Joker. Una storia d’amore travagliata e grottesca la loro (non preoccupatevi, nessun sentimentalismo), nata fra le mura del manicomio di Arkham in un periodo in cui Harley ancora era una giovane psicologa di talento, chiamata Harleen Quinzel. Il suo sogno, allora, era scrivere un preciso trattato scientifico sul Joker, e per questo fece di tutto per incontrarlo. Peccato che, dopo qualche seduta, Harleen rimase totalmente sedotta dal suo paziente, iniziando a emularne le gesta in egual violenza. È un “amore pazzo”, quello raccontato, in cui ci si lascia e ci si ritrova (il più delle volte Harley viene usata dal Joker per portare a termine i suoi loschi piani).

 

Enchantress (Cara Delevingne)

Maga da strapazzo, alle volte villain, alle volte supereroina, Enchantress è in verità June Moone, una giovane artista 0227230.jpg-r_x_600-f_jpg-q_x-xxyxxfreelance posseduta dall’entità di cui prende il nome. Solo pronunciando la parola “Enchantress “, la ragazza ottiene immediatamente il potere di manipolare l’energia magica, per poi usarla a suo piacimento (può per esempio teletraspostarsi e passare attraverso i muri). È inoltre una sensitiva ed è in grado di legarsi alle doti “soprannaturali” di altri esseri.

 

 

Questi i personaggi attualmente ufficializzati dalla Warner, ma il casting, lo ricordiamo, non è ancora concluso e si attendono ulteriori news sull’attrice che andrà a ricoprire il ruolo di Amanda Waller, acerrima nemica dei supereroi DC, nonché direttrice del progetto “Suicide Squad”. Secondo il web magazine Variety, Viola DavisOctavia Spencer e Oprah Winfrey sarebbero in lizza per la parte. Ancora nulla si sa invece del rumoreggiato cammeo di Jesse Eisenberg nei panni di Lex Luthor che, in questo caso, dovrebbe rivestire il ruolo di committente dell’operazione.

Non resta che attendere, dunque, eventuali “voci di corridoio” o ufficializzazioni da parte della Warner. Ma già così il progetto rappresenta una grande scommessa, un nuovo modello di cinecomic che promette tanta violenza e cattiveria. In fondo, almeno questa volta, i protagonisti saranno proprio le nemesi dei nostri eroi preferiti.

The following two tabs change content below.

lost2010

Itasiano grazie a Lost e X-Files dal 2009 e blogger dal 2014. Tentata (ma presto abbandonata) la via delle Scienze Umane e dell'Antropologia, mi sono lanciato nella Grafica Pubblicitaria, studiando contemporaneamente Sceneggiatura per Fumetto. Sono un nerd a 360 gradi, mastico di tutto. Pur conservando una certa predilezione per la fantascienza e il soprannaturale.
Torna su