Curiosità

I sette migliori autori della tv in circolazione

Ora che la nuova piattaforma è on-line, possiamo permetterci di usare qualche fuoco d’artificio in più. Pensavo quindi di inaugurare una serie di classifiche, a cominciare da quella dei migliori sceneggiatori/produttori/showrunner viventi.

7. Chuck Lorre – Il creatore della commedia più divertente degli ultimi anni, The Big Bang Theory, produce anche il chiacchieratissimo successo di Charlie Sheen, Two and A Half Men, ed è fra gli autori di Mike & Molly, vera rivelazione comedy di quest’anno. In passato è stato creatore della serie cult Dharma & Greg, ed era nel team di sceneggiatura di un altro cult, Pappa&Ciccia.

6. Alan Ball – Ogni cosa che quest’uomo tocca diventa oro. Dici: racconto la storia di una famiglia di becchini. Se uno ci pensa, non può che storcere il naso: lui ne fa una serie meravigliosa. Prende un ciclo di romanzacci per teneger vampirofile e ne fa una serie avvincente, comica, geniale, una metafora contemporanea perfetta, un tributo al southern horror, la più seguita serie via cavo di sempre. Da esordiente o quasi, firma una sceneggiatura da Oscar, quella di American Beuty, che è già un classico. Il cielo è solo il limite.

5. Seth McFarlane – Il cartoonista più pagato al mondo. Dalla mente del geniale creatore di Family Guy, The Cleveland Show e American Dad! è uscita una vera e propria rivoluzione al mondo dei cartoni animati, seconda solo a quella di Matt Groening coi suoi Simpson. Ma Seth è molto di più: attore, attivista, cantante, addirittura compositore, negli ultimi dieci anni ha fatto satira su praticamente ogni argomento dello scibile umano, riuscendo nel contempo ad avere un rapporto meraviglioso col proprio pubblico.

4. Shonda Rhimes – Non sarà bella da vedersi, ma la creatrice di Grey’s Anatomy, Private Practice e Off The Map è forse la donna più pagata e potente del piccolo schermo americano. Le sue serie, ormai stagionate, non calano di un decimo percentuale da tempo, nonostante abbiano assunto i contorni di una telenovela venezuelana. E quest’anno esordirà nella produzione di un film per la tv: c’è tutto un mondo davanti.

3. Donald Bellisario – E’ uno di quegli autori-maratoneti che quando comincia una serie la trascina avanti per decine di stagioni… e il pubblico lo premia, cosa più importante. In rapporti ormai simbiotici con CBS, col quale ormai collabora da quasi 30 anni, dalla sua penna sono usciti successi come JAG, i due NCIS, Tequila e Bonetti, Magnum PI. E’ creatore anche di Quantum Leap, serie culto per gli appassionati.

2. JJ Abrams – Argento per il creatore della migliore serie degli ultimi 20 anni… Felicity. Si scherza: è un premio per Lost e per Fringe (anche se poi seguiti dai suoi fidati scagnozzi) e per alcuni capolavori di animazione, ma anche per l’ottimo marketing dei suoi prodotti. Per un attimo ha fatto credere al mondo che Cloverfield fosse un film degno di essere guardato. I progetti per il 2011 e per il 2012 sono uno migliore dell’altro: vedremo se saprà ripetersi.

1. Ryan Murphy – Perche’ è l’autore della serie del momento, perchè si sta lanciando in un nuovo progetto horror per FX, perchè ha rivoluzionato un settore stanco come quello dei medical inventandosi Nip/Tuck, una serie eccessiva e caotica che è in fondo una lunghissima ricerca del senso della bellezza.

 

Che dite? Me ne sono dimenticato qualcuno? Sette piazze sono troppo poche? Classifiche alternative sono benvenute!

EDIT: Si contendono le tre piazze rimanenti:

– Aaron Sorkin (West Wing, Studio 60)

– Joss Whedon (Buffy, Dollhouse, Angel)

– Matthew Weiner (The Sopranos, Mad Men)

– Steven Moffat (Sherlock, Jeckyll, Doctor Who, Coupling)

– David Simon (The Wire, Treme)

– Bill Lawrence (Scrubs, Cougar Town)

– David Crane (Dream On, Friends, Joey, Episodes)

– Darren Star (Melrose Place, Beverly Hills, Sex & The City, 90210)

The following two tabs change content below.
Torna su