Holder e Linden ci salutano per sempre in questa toccante miniserie conclusiva trasmessa su Netflix.
The Killing fece il suo debutto sulla scena televisiva nel 2011, su AMC, la casa di Mad Men e The Walking Dead. Prima che l’altro colosso della TV via cavo, HBO, iniziasse a trasmettere detective stories di alto livello come True Detective, AMC era la casa di questo genere. Remake di una serie danese (in onda in Italia su Sky Atlantic), The Killing si distingueva per i suoi ritmi lenti e la forte introspezione psicologica, con due protagonisti, Holder e Linden, fortemente carismatici.
La serie era stata cancellata dopo la seconda stagione, che concludeva le indagini sull’omicidio di Rosie Larsen iniziate nella prima.
Resuscitata poi dalla stessa AMC, The Killing era tornata con un nuovo omicidio, per poi essere cancellata di nuovo, nonostante il cliffhanger finale. Netflix, network di House Of Cards, ha prodotto questa quarta, concedendo ai fan il giusto finale. Ed è proprio a loro che questa serie sembra essere diretta. Una lettera d’amore verso gli spettatori più fedeli, che chiedevano da tempo una a maggiore attenzione alla vita personale di Holder e Linden. Le indagini vengono quindi messe leggermente da parte in questa stagione, seppur rivestendo sempre un ruolo importante. Inoltre le vicende investigative vengono usate, ancora più che nelle stagioni precedenti, per commentare la vita personale di Linden. Molti potrebbero storcere il naso di fronte a questa scelta, ma se si vede questa quarta stagione come un saluto ai fan, tutto funziona alla perfezione.
Da segnalare la presenza del regista premio Oscar Jonathan Demme, che firma l’ultimo episodio, regalando alla serie un finale d’artista.
Un plauso particolare alle perfomance di Mirielle Einos e Joel Kinnaman, che ci salutano con la loro interpretazione migliore.
The Killing ci saluta definitivamente, ma verrà per sempre ricordata come la madre delle detective stories degli ultimi anni. Senza di lei a ridare linfa a questo genere non ci sarebbero stati True Detective e neanche il prossimo Wayward Pines.
Grazie, The Killing.
Voi avete amato The Killing? Vi è piaciuta questa quarta stagione?
Jacopo Msn
Ultimi post di Jacopo Msn (vedi tutti)
- The Man in the High Castle – Promossa o bocciata? - 28 Aprile 2016
- Previsioni da Oscar 2016: chi vincerà Miglior Film e Miglior Regia? - 28 Febbraio 2016
- The Expanse: promossa o bocciata? - 27 Febbraio 2016