Ascolti

ItaSA al Cinema: Box Office 13-16/11

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli incassi cinematografici. La rubrica è curata da Emanuele Di Porto per Sentieri Selvaggi.

USA:

Peter e Bobby Farrelly non superavano i cinquanta milioni di dollari da dieci anni e per ritornare sulla cresta dell’onda si sono affidati al sequel di uno dei loro film di maggiore successo. L’esordio di Dumb and Dumber To è stato abbastanza sorprendente perché  in pochi si aspettavano che il titolo potesse inserirsi nella lotta tra Big Hero 6 e Interstellar. Il ritorno di Jim Carrey e Jeff Daniels, a venti anni di distanza da Dumb and Dumber, li ha riportati al primo posto della classifica con la promessa di un incasso finale di almeno cento milioni.

La prima sfida del periodo natalizio ha espresso un verdetto molto chiaro e il film d’animazione della Disney ha subito abbattuto il muro dei cento milioni. La classifica del settore è dominata da The LEGO Movie della Warner Bros. con duecentocinquanta milioni. La cifra sembra ancora fuori dalla portata di Big Hero 6, ma il vero obiettivo del film è quello di pareggiare il risultato di Wreck-It Ralph del 2012: la soglia dei duecento milioni non è impossibile.

Interstellar è leggermente al di sotto delle aspettative, ma le incertezze americane sono state ampiamente coperte dalle entrate internazionali: il rendimento worldwide del kolossal sci-fi di Christopher Nolan viaggia spedito verso i quattrocento milioni e ha rapidamente superato il suo budget mostruoso.

La quota dei selected theatres è largamente dominata da St.Vincent di Theodore Melfi e la presenza di Bill Murray ha avuto una larga parte di merito nel conseguimento di trentacinque milioni.

Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu si fermerà intorno ai venti milioni e Foxcatcher di Bennett Miller ha messo a segno la media per sala più alta.

USA

ITA:

Il torpore autunnale del cinema nazionale si sta scuotendo lentamente e la commedia sta facendo la sua parte.

La scuola più bella del mondo di Luca Miniero ha esordito al primo posto con due milioni e mezzo di euro.

Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone è salito a cinque milioni e mezzo e ha superato Il giovane favoloso di Mario Martone. Il duo comico offre la misura di un mercato che sta cercando i suoi nuovi standard: i due valgono sette o otto milioni finali e sono tra i pochi a mantenere i valori che altrove si sono dimezzati.

ITA

Alla prossima settimana!

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su