Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli incassi cinematografici. La rubrica è curata da Emanuele Di Porto per Sentieri Selvaggi.
USA:
Il mercato aveva dato l’illusione di poter sfruttare nel migliore dei modi il traino di Age of Ultron, ma il week-end del Memorial Day non è stato all’altezza della aspettative. La possibilità di consolidare i numeri incoraggianti di questa prima parte dell’estate è stata malamente sprecata da una volata per il vertice che si è consumata su una linea del traguardo al ribasso.
Il pubblico ha bocciato quello che doveva essere il grande protagonista del fine settimana: Tomorrowland di Brad Bird ha conquistato il primo posto, ma si è dovuto accontentare di una cifra di poco superiore ai trenta milioni e il suo bottino è rimasto povero anche dopo il lunedì festivo, togliendo il sorriso alla Disney. Questo esordio lascia prevedere che il film raggiungerà con fatica la quota minima dei cento milioni e le cattive notizie in proposito arrivano anche dalla scena internazionale; l’investimento da centottanta milioni è a rischio e Tomorrowland ha tutte le carte in regola per essere ricordato come uno dei peggiori tonfi dell’anno.
L’arrivo al fotofinish ha coinvolto Pitch Perfect 2. Anche se il titolo ha perso troppo rispetto al clamoroso opening di sette giorni fa e non ha la benzina sufficiente per poter reggere la competizione per la commedia più ricca dell’anno, le avventure musicali delle Barden Bellas di Anna Kendrick hanno superato con facilità l’ostacolo dei cento milioni e resteranno comunque una delle più grandi sorprese del 2015.
Il film continua a stare davanti a Mad Max: Fury Road nonostante la differenza delle ambizioni iniziali fosse evidente. La pellicola di George Miller doveva sfruttare le celebrazioni del Memorial Day per migliorare la sua posizione e ne ha approfittato solo in parte: il suo incasso è ancora inferiore alle pretese di un budget da blockbuster, ma almeno ha scongiurato il disastro totale e si è assicurato la soglia minima dei cento milioni; il cumulativo worldwide è salito a centotrentacinque milioni e le spese sono state coperte, dando la possibilità al regista di confermare il sequel.
Il rimbalzo generale ha offerto la ribalta a Poltergeist con Rosemarie DeWitt e Sam Rockwell e il remake di Gil Kenan si è accomodato al quarto posto, con una rendita notevole per un horror che ha avuto il coraggio di presentarsi in uno dei momenti più affollati dell’anno.
—– | Distribuzione | —– | Incasso WE | —– | Incasso TOT | —– | Settimane | |
Tomorrowland | Buena Vista | $32,972,000 | $32,972,000 | 1 | ||||
Pitch Perfect 2 | Universal | $30,830,000 | $109,597,000 | 2 | ||||
Mad Max: Fury Road | Warner Bros. | $24,815,000 | $88,255,000 | 2 | ||||
Poltergeist | 20th Century Fox | $22,600,000 | $22,589,000 | 1 | ||||
Avengers: Age of Ultron | Buena Vista | $21,691,000 | $404,861,000 | 4 | ||||
The Age of Adaline | Lionsgate | $15,000,000 | $39,900,000 | 5 | ||||
Hot Pursuit | Warner Bros. | $3,610,000 | $29,055,000 | 3 | ||||
Furious 7 | Universal | $2,232,000 | $347,125,000 | 8 | ||||
Far from the Madding Crowd | FoxSearch | $2,200,000 | $5,448,000 | 4 | ||||
Paul Blart: Mall Cop 2 | Sony | $1,875,000 | $65,698,000 | 6 |
ITA:
Il nutrito plotone di film italiani che ha partecipato a Cannes è tornato a mani vuote e solo Paolo Sorrentino ha trovato consolazione nella risposta del pubblico, Youth, infatti, ha centrato il primo posto con un discreto incasso di due milioni e mezzo di euro. Il cinema nazionale era rimasto ai margini sin dall’inizio dell’anno e aveva assistito agli exploit dei blockbuster americani senza potersi opporre in nessun modo. Il titolo ha superato in pochi giorni il risultato de Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e ha un passo che gli permetterà di scavalcare Mia madre di Nanni Moretti sin dalla prossima settimana. Il verdetto degli spettatori su chi ha vinto questa insolita sfida tra il terzetto autoriale tricolore è stato abbastanza chiaro.
—– | Distribuzione | —– | Incasso WE | —– | Incasso TOT | —– | Settimane | |
Youth – La giovinezza | Medusa | € 2.426.335 | € 2.622.574 | 1 | ||||
Tomorrowland | Walt Disney | € 1.341.973 | € 1.341.973 | 1 | ||||
Mad Max: Fury Road | Warner Bros. | € 749.888 | € 2.162.491 | 2 | ||||
Il racconto dei racconti | 01 Distribution | € 657.889 | € 1.846.004 | 2 | ||||
The Lazarus Effect | Notorious | € 460.596 | € 460.596 | 1 | ||||
Survivor | M2 Pictures | € 291.166 | € 291.166 | 1 | ||||
Avengers – Age of Ultron | Walt Disney | € 275.199 | € 16.326.811 | 6 | ||||
Doraemon – Il film | Lucky Red | € 206.053 | € 1.162.793 | 3 | ||||
Adaline – L’eterna giovinezza | Eagle Pictures | € 163.500 | € 3.207.513 | 6 | ||||
Mia madre | 01 Distribution | € 145.148 | € 3.280.897 | 7 |
Buona settimana e alla prossima!
Tita0188
Ultimi post di Tita0188 (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Flesh and Bone - 10 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (29/10-04/11): Settimana di Halloween tra sport e première - 8 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (22-28/10): Sempre più giù American Horror Story: Hotel, si rialza The Walking Dead - 2 Novembre 2015