Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli incassi cinematografici. La rubrica è curata da Emanuele Di Porto per Sentieri Selvaggi.
USA:
Il mese di ottobre è stato uno dei migliori degli ultimi dieci anni e ha arginato le perdite di consenso che avevano afflitto il mercato americano durante tutta l’estate.
Ouija ha tenuto la vetta grazie alla ricorrenza di Halloween, ma i dieci milioni di dollari che gli hanno permesso di restare davanti danno la corretta dimensione di un week-end interlocutorio. Il genere garantisce comunque un certo profitto: il costo è stato molto basso e i ricavi sono arrivati immediatamente.
Ouija ha beffato Nightcrawler sul filo di lana e il crime-movie con Jake Gyllenhaal ha deluso le aspettative anche in un momento in cui il calendario era favorevole.
Gone Girl di David Fincher si è garantito il conseguimento del suo obbiettivo massimo e ha ipotecato i centocinquanta milioni di dollari: il nome di Ben Affleck è una certezza. Il thriller ha egemonizzato le ultime settimane e ha stravinto il confronto con Fury di David Ayer: lo scontro tra divi ha visto Brad Pitt fermarsi con meno di ottanta milioni finali.
Il circuito dei selected theatres ha già il suo mattatore e St. Vincent ha messo insieme venti milioni di dollari in sordina: la commedia di Theodore Melfi ha seguito tutte le tappe necessarie per avere un minimo di considerazione da parte dell’Academy e Bill Murray potrebbe arrivare alla nomination.
Interstellar, di Christopher Nolan, è in rampa di lancio e il suo esordio darà lo start all’abbuffata natalizia: la lista dei film in attesa è molto promettente e il panorama spera di recuperare almeno una parte del terreno perduto qualche mese fa.
ITA:
Il nostro pubblico non è mai stato troppo generoso con i Marvel-movie e Guardiani della Galassia ha perso il primato dopo appena una settimana. La vetta è stata occupata dalla brillante esordio di Dracula Untold, la nuova versione del vampiro con Luke Evans ha sfoderato dei numeri da blockbuster. Il cinema italiano ha confermato i segnali di ripresa e Confusi e felici di Massimiliano Bruno ha debuttato sopra il milione. Il giovane favoloso è il film nazionale più ricco della stagione con più di quattro milioni.
Alla prossima settimana.
Tita0188
Ultimi post di Tita0188 (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Flesh and Bone - 10 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (29/10-04/11): Settimana di Halloween tra sport e première - 8 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (22-28/10): Sempre più giù American Horror Story: Hotel, si rialza The Walking Dead - 2 Novembre 2015