Aidan 5

Aidan 5: la campagna per la seconda stagione

Ricordate Aidan 5, quella meravigliosa serie fantascientifica – noir coi fondali disegnati? Ecco come aiutarli a realizzare la II stagione.

Facciamo un passo indietro, casomai vi foste dimenticati di Aidan 5 (anche se è improbabile) o non vi siate mai imbattuti in questo gioiellino delle serie web. Fate click su play, ci vediamo tra 6 minuti. I sottotitoli si abilitano con il tasto CC, sono i nostri, ovviamente.

Aidan 5 nasce come un cortometraggio per il 48hr Film Project di Columbus, Ohio. A partire da una traccia si hanno 48 ore per scrivere, girare, editare, musicare e montare il corto. Inutile dire che Aidan 5 ha vinto quell’edizione del concorso, per arrivare poi fino al festival di Cannes, come ci ha raccontato lo showrunner della serie, Ben Bays in questa intervista.
Al corto è seguita una serie realizzata da volontari che non hanno visto un centesimo (compreso il sottoscritto) animati dalla voglia di raccontare in un modo originale una storia avvincente che anche William Shatner (J.T. Kirk di Star Trek – The Original Series) ha definito “notevole e innovativa”.

Conclusa la prima stagione è stato realizzato un DVD, (che potete comprare qui, se vi interessa)

Purtroppo, anche se ItaSA è partner ufficiale della serie, per motivi di tempistiche non siamo riusciti a inserire i sub su DVD, ma tutti gli episodi sono online su YouTube con i nostri sottotitoli; poi se siete curiosi di come sia recitare costantemente con il “green screen” Maya Sayre, l’agente Riley, ci ha raccontato la sua esperienza in questa intervista.

Aidan 5 - il set

Il set di Aidan 5

La serie era già stata concepita per proseguire, quindi ora non resta che trovare i fondi necessari, per fare questo lo staff di Aidan 5 ha lanciato una campagna su Kickstarter, l’obiettivo minimo (7000$) è stato raggiunto, con questi soldi verrebbero quantomeno rimborsate le spese dei volontari, ma va da sé che con un budget più alto potrebbero permettersi qualcosa di più, ed è qui che arrivate voi.

http://www.supportaidan5.com/

Qualche incentivo? Con una donazione di 10$ (circa 7,5€), avrete il vostro nome sul sito di Aidan 5 e l’accesso all’area riservata ai sostenitori su Kickstarter; con 25$ (19€) il vostro nome sarà nei titoli di coda e potrete partecipare a una chiacchierata con lo staff, che risponderà alle domande dei fan; probabilmente uno dei bonus più interessanti è quello da 250$, che permette al donatore di diventare parte di Aidan 5: una sua immagine diventerà parte dei fondali di un episodio, chissà se qualcuno arriverà a una cifra così alta…
Se siete al verde ma volete contribuire ugualmente ricordate che si può donare anche solo un dollaro (circa 75 centesimi di euro), ognuno secondo le proprie disponibilità, magari anche solo passando parola tra gli amici o aggiungere un Twibbon alla vostra foto su Facebook o Twitter.

Mancano ancora 7 giorni alla fine della campagna per la II stagione di Aidan 5, se vi piace la serie sostenetela, ci si lamenta sempre che i veri fan non hanno voce in capitolo sul rinnovo o la cancellazione di una serie, ebbene in questo caso è vero esattamente l’opposto.

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su