ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 15 – 20 Settembre 2013

Riparte la nostra rubrica settimanale sugli ascolti delle reti broadcast e lo fa con una settimana di anticipo rispetto all’inizio ufficiale della stagione televisiva 2013/2014 grazie a FOX che ha deciso di giocare d’astuzia, anticipando l’inizio di alcune nuove serie. Avrà fatto bene? Scopritelo con noi.

Domenica 15 Settembre 2013

domenica

Niente di interessante da segnalare, le serie TV sono tutte in replica.

Lunedì 16 Settembre 2013

lunedì

Alle 8 PM Dancing with the Stars ritorna con 6 decimi in più rispetto alla season premiere del 2012. Su FOX Bones perde 1 decimo rispetto alla premiere dell’anno scorso; la sua partenza è traballante, ma la serie verrà spostata al venerdì e se si mantiene su questi livelli non c’è da preoccuparsi.

Alle 9 PM abbiamo la prima series premiere di quest’anno: Sleepy Hollow. La partenza è ottima: segna 2 punti di rating in più rispetto a The Mob Doctor e 4 decimi in più rispetto al pilot di Terra Nova.

Alle 10 PM si scontrano due finali di stagione (o molto probabilmente di serie, nel caso di NBC): Under the Dome chiude con un rialzo di 7 decimi rispetto all’ultima puntata trasmessa, terminando la sua prima stagione con un’ottima media, da fare invidia a moltissime delle serie trasmesse nel 2013. Per Siberia vale l’esatto opposto: nonostante si sia mantenuta costante, i suoi ascolti sono scarsissimi, anche con l’attenuante di essere andata in onda nel periodo estivo.

Martedì 17 Settembre 2013

martedì

Alle 8 PM la serata comedy di FOX si apre con una new entry: la series premiere di Dads guadagna 5 decimi sulla premiere del 2012 di Raising Hope (la serie che l’anno scorso occupava questo slot), ma non si può considerare una buona partenza, vista la mancanza di concorrenza seria. Alle 8:30 PM Brooklyn Nine-Nine riesce a fare un po’ meglio e anche in questo caso l’aumento rispetto alla premiere di Ben & Kate è di 5 decimi. La prossima settimana però sarà tutta un’altra storia per le novelline di FOX.

Alle 9 PM New Girl ritorna con 1 decimo in più rispetto alla sua premiere del 2012, dimostrandosi ancora in buona forma, cosa che non si può dire di The Mindy Project, in calo di 5 decimi rispetto alla sua series premiere.

Mercoledì 18 Settembre 2013

mercoledì

Nessuna serie TV è andata in onda, ma da segnalare il flop di X-Factor.

Giovedì 19 Settembre 2013

giovedì

Anche in questa giornata nessuna serie TV è stata trasmessa, ma X-Factor ha raggiunto il suo series low. Che sia arrivata la fine dell’era dei talent show?

Venerdì 20 Settembre 2013

venerdì

Alle 8 PM su ABC riparte Last Man Standing ma la perdita è di 5 decimi rispetto alla premiere del 2012. Alle 8:30 PM The Neighbors fa molto peggio: segna il series low e perde 8 decimi rispetto alla sua series premiere e 1,1 punti di rating rispetto alla series premiere di Malibu Country.

Ricordiamo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Il Listone

Quest’anno FOX ha deciso di giocare d’anticipo, mossa che ha giovato a qualche serie, ma che ha anche dimostrato le vulnerabilità delle altre.

Sleepy Hollow è partita alla grande e ha fatto registrare ascolti che FOX non vedeva da tempo, motivo per cui si guadagna il posto tra i verdi del nostro Listone insieme a New Girl; l’entusiasmo però va un po’ smorzato, in quanto la serie è andata in onda praticamente senza concorrenza, che tornerà in grande stile la prossima settimana.

Il discorso per Dads e Brooklyn Nine-Nine è un po’ diverso: la media di FOX dell’anno passato non è stata particolarmente brillante, per usare un eufemismo, quindi se quest’anno si dovesse ripetere la situazione dell’anno scorso e le due serie riuscissero a mantenersi sopra i 2 punti di rating, vedrebbero un rinnovo. Ci sono di mezzo un sacco di “se” oltre al fatto che, essendo appena iniziate e anche in questo caso con una concorrenza pari a zero, le previsioni sono quasi impossibili da fare. Però visto cosa le aspetta (si scontreranno con NCIS Agents of S.H.I.E.L.D.) il futuro che si prospetta non è affatto roseo ed è per questo che nel nostro Listone partono tra i gialli.

Chi finisce direttamente nei rossi è The Mindy Project, rinnovata per miracolo a maggio e partita molto male.

Partono male anche le due comedy del venerdì di ABC; è vero che in questa giornata le aspettative si ridimensionano parecchio, ma i risultati iniziali di Last Man Standing e The Neighbors non lasciano molte speranze.

Per quanto riguarda le due serie giunte a termine, Under the Dome ha già ottenuto il rinnovo per una seconda stagione e si unisce a Glee (che ha ottenuto un rinnovo per due stagioni) nella lista dei rinnovati. Per Siberia invece la cancellazione non è ancora arrivata, ma visti gli ascolti pessimi è pura formalità.

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

Last Man Standing
Siberia
The Mindy project
The Neighbors

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Dads
Brooklyn Nine-Nine

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE ENTRO MAGGIO

New Girl
Sleepy Hollow

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

Glee
Under The Dome

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

##########

 

Fonte per i dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
2 Commenti
Torna su