ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 15 – 21 Aprile

Settimana costellata di rientri e tanti series low. Con Maggio alle porte, il destino di tante serie si decide e questi sono gli ultimi giorni per far cambiare, in bene o in male, una decisione già presa.

Vediamo insieme come è andata giorno per giorno.

Domenica 15 Aprile

Alle 8PM Amazing Race lascia il vuoto dietro di se, nonostante non abbia incrementato i propri numeri. I Simpsons tornano dopo la pausa con un calo. Male Harry’s Law che dopo l’incremento della settimana scorsa, torna a 0.9 di rating.

Alle 8:30 torna Bob’s Burger e lo fa in grande stile, incrementando il proprio rating rispetto all’ultima puntata.

Alle 9PM è emblematico che lo show più visto sia stato Family Guy, o meglio una sua replica. Di originale troviamo Celebrity Apprentice che rimane stabile sui valori di domenica scorsa. Ottimo alle 9:30PM The Cleveland Show: l’aumento è di circa 1,5 milioni di telespettatori.

Alle 10PM vince il nuovo procedural di CBS: NYC 22 debutta con dati modesti ma incoraggianti. Male le Christian Bitches che raggiungono il loro series low.

 

Lunedì 16 Aprile

Alle 8PM ancora una volta The Voice sul gradino più alto, con una perdita di ben tre decimi di rating. In calo anche How I Met Your Mother: in questo caso i decimi di rating persi sono stati ben 4. Ahi ahi! Continuiamo a dare le brutte notizie. Male anche Dancing With The Stars, meno un decimo. Bones rimane stabile, mentre Gossip Girl alza la testa, superando il milione di telespettatori e guadagnando un decimo di rating. Brava CW.

Alle 8:30 PM 2 Broke Girls in calo apparente: un decimo di rating in meno per poche migliaia di telespettatori.

Finalmente alle 9PM assistiamo al ritorno del verde: bene Two and a Half Men, che guadagna 2 decimi di rating, e bene anche House, tornato a 2.0 tondi tondi. Bene anche CW con Hart Of Dixie.

Alle 9:30 PM Mike & Molly delude: si sarebbe infatti potuto sperare che, con l’ottimo traino di Two and a Half Men gli ascoltatori sarebbero rimasti stabili, cosa che invece non è stata. Meno  un decimo di rating.

Alle 10PM torna Castle, ma la pausa non sembra avergli giovato più di tanto, poiché gli ascoltatori sono rimasti stabili. In ogni caso è proprio la ABC a vincere lo slot. Smash supera se stesso e segna un nuovo season low.

 

Martedì 17 Aprile

Alle 8PM NCIS vede modificare il proprio coefficiente di rating e dunque perde un decimo nonostante l’aumento dei telespettatori. Glee fa segnare il proprio  minimo storico. A beneficiarne è The Biggest Loser che sale di ben due decimi di rating. Male anche Last Man Standing, mentre Cougar Town, alle 20:30, ne perde solo uno.

Alle 9PM vince NBC con i risultati di The Voice, anche se con un calo di 2 decimi di rating. Il brutto risultato di Glee influenza anche New Girl, che perde un decimo di rating per strada; Raising Hope alle 9:30PM rimane stabile. Bene invece Dancing with the Stars che sale di 2 decimi. Salutiamo per il suo season (series?) finale Ringer, che alza la testa e torna a 0.5. Ciao Buffy, sarai sempre nei nostri cuori.

Alle 10PM torna Private Practice, e lo fa vincendo la serata. Di sicuro la pausa ha fatto male perché sono stati persi telespettatori. Nonostante la replica di Unforgettable, Fashion Star perde ancora e scivola a 1.5, smarrendo ben 3 decimi di rating.

 

Mercoledì 18 Aprile

Alle 8PM American Idol perde quanto aveva guadagnato la settimana scorsa, ma rimane in ogni caso lo show più visto di tutta la serata. Sale Survivor sulla CBS mentre Betty White rimane costante. Alle 8:30 perdono sia Suburgatory che Best Friends Forever. Il calo di Suburgatory è dovuto ad un’oscillazione di 300mila telespettatori, mentre BFF continua inesorabilmente la marcia verso la cancellazione.

Alle 9PM vince Modern Family, che mostra una freccia negativa solo per aver perso 100mila telespettatori. Un calo ininfluente quindi, ma ci si sarebbe aspettati di più data la replica di Criminal Minds e data la scarsa concorrenza. In effetti chi gioisce sono proprio Rock Center e America’s Next Top Model che guadagnano entrambi un decimo di rating. Don’t Trust The B. in Apt. 23, alle 9:30 PM, non si sottrae alla regola del calo fisiologico post premiere e perde 3 decimi di rating.

Alle 10PM torna Revenge, dopo una lunga pausa e con la perdita di un solo decimo di rating, mentre CSI va in pausa. Law And Order: SVU non ne approfitta e cala.

Giovedì 19 Aprile

Alle 8PM continua la discesa di American Idol, mentre la replica di The Big Bang Theory scavalca The Missing, stabile sui valori della scorsa settimana. Community perde quanto guadagnato la settimana scorsa. The Vampire Diaries torna dopo la pausa, segnando il series low con uno striminzito punto di rating. Alle 8:30PM Rules of Engagement scende senza il traino di TBBT, mentre 30 Rock sale di un decimo.

Alle 9PM Grey’s Anatomy si rialza e domina la fascia oraria, sfiorando i 10 milioni di telespettatori. Stabile The Office, mentre Touch  scende ancora segnando un nuovo series low. Series low anche per le streghe di The Secret Circle. Parks and Recreation debutta nel nuovo slot 9:30PM perdendo un solo decimo.

Alle 10PM altra negatività nell’aria: Scandal perde ancora, mentre Awake rimane stabile.

 

Venerdì 20 Aprile

Alle 8PM buona prestazione per The Finder che sale in questi preliminari di ben tre decimi di rating  dopo l’orrendo series low della scorsa settimana. Basterà a Fox? Personalmente lo do per spacciato, ma staremo a vedere. Dopotutto con la sola concorrenza di Nikita (in pari) e tutti gli altri show in replica, era difficile fare di peggio.

Alle 9PM c’è quello che interessa buona parte del popolo itasiano: Fringe & Supernatural. Parliamo del primo: freccia in alto per Walter che si solleva quindi dal series low. Male Supernatural che perde un decimo e tocca il series low. Brutta serata per Grimm che perde tre decimi di rating: per fortuna che la serie è già stata rinnovata! Contaminato dall’aria di negatività anche What Would You Do perde un decimo.

Alle 10PM Dateline, senza concorrenza, fa il suo dovere: più quattro decimi di rating.

Toto Flop

Niente male Don’t Trus The B- In Apartment 23: il calo fisiologico è stato contenuto, solo 3 decimi di rating, e questo getta buone basi.

Questo il riepilogo e la situazione delle serie sin ora:

GBC: niente da fare, avevamo ipotizzato un calo per via del cambio di slot, ma i risultati continuano ad essere deludenti;

Missing: male anche questa settimana, aspettiamo gli upfront per la sepoltura definitiva;

Scandal: sta li, non decolla e non atterra;

Touch, in casa Fox, conferma la sostanza e lo spessore, pur non facendo registrare risultati strabilianti;

Awake: anche qui attendiamo solamente l’annuncio della cancellazione;

Best Friend Forever: pensavamo che avesse raggiunto il minimo, ed invece continua a scendere. NBC attenderà gli upfront o deciderà prima?

La questione scottante in queste ultime settimane è Fringe: se dovessimo dare retta solo ai ratings ed agli incassi che questa serie fa, allora la cancellazione sarebbe scattata svariati mesi addietro. Abbiamo ormai appurato che dietro Fringe ci sono ben altri interessi e che dunque è impossibile effettuare una predizione. Il problema è che il rinnovo, per intero o mid-season, o meno di Fringe coinvolge altre serie. Di sicuro Fox dovrà rimpiazzare lo slot del lunedì sera di House (addio Greg, ci mancherai); bisogna inoltre decidere sul destino di Alcatraz e di Touch. Mentre l’ultimo ha buone chance di essere rinnovato, Alcatraz lega strettamente il proprio destino a quello di Fringe. E dunque? Inutile strapparsi i capelli, aggrappandosi a tweet o qualsiasi altra fonte di notizie che possa far pendere l’ago della bilancia da una parte all’altra. Maggio è alle porte, e così finalmente conosceremo le sorti dei nostri telefilm preferiti.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su