ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 11 – 17 Aprile

Le nostre domeniche sono più affollate di un centro commerciale il giorno dei saldi: debutta Girl su HBO. Ed il resto dei giorni? Penuria fino all’arrivo di Giugno/Luglio con i palinsesti estivi. Vediamo insieme come è andata, non prima di aver posto la domanda della settimana: qual’è lo show che a valle della premiere non perde? O meglio: cosa fa si che uno show dopo la premiere incrementi i propri ascolti? Come sempre la risposta è celata nei commenti!

 

Mercoledì 11 Aprile

Serata molto Ugly, per via dei tanti pollici verso presenti. Iniziamo con South Park, che pur dominando la serata perde ben 2 decimi di rating. Evidentemente il traino funziona anche in negativo, poiché Ugly Americans perde 2 decimi di rating.

Male anche per TVLand, con Hot in Cleveland che torna a 0.4 dopo la pausa pasquale, mentre Happily Divorced rimane stabile a 0.3. Il calo c’è  stato per quanto riguarda i suoi telespettatori che sono scesi a 1 milione contro l’1,3 di due settimane fa.

Psych si accontenta della stabilità e gioisce del proprio 0.9 con 2,7 milioni di fans.

 

Giovedì 12 Aprile

Giovedì ormai appannaggio delle partite di basket. Il match Miami @ Chicago ha visto i padroni di casa sconfitti dai Bulls per 86 a 96. Questa partita è stata seguita da 3,6 milioni di appassionati, per un rating di 1.6. Il secondo incontro, che ha visto la vittoria dei Mavericks contro i Warriors per 112 a 103 è stata seguita da 1,6 milioni di fan, con un rating di 0.8.

Nonostante lo sport, lo show più visto è stato Swamp People su History,che ha sfiorato i 5 milioni di telespettatori per un rating di 1.8.

Lato MTV, Punkd rimane stabile a 0.9.

 

Venerdì 13 Aprile

Continua la fase negativa, con una unica meritata eccezione. In calo Smackdown, con 400mila telespettatori in meno. Male anche Fairly Legal che scende a 0.6 di rating, mentre In Plain Sight non solo no perde, ma addirittura passa a 0.7 di rating con oltre 3,5 milioni di telespettatori.

Nota dolente della serata: Magic City subisce un drastico calo degli ascoltatori live atterrando su 370mila telespettatori. In ogni caso il coefficiente di rating risulta essere clemente e si passa a 0.13, guadagnando 0.01 punti.

 

Domenica 15 Aprile

Aspettavamo questa giornata per verificare gli ascolti di Game of Thrones senza la puntata online per errore. Purtroppo, nonostante i telespettatori siano rimasti grossomodo stabili, il coefficiente di rating è stato variato e per questo assistiamo ad un calo di 1 decimo di rating. Nessun panico, comunque, per una serata che ha visto tante frecce verso il basso.

Dopo Game of Thrones, Eastbound and Down racimola 0.6 dopo la pausa, rimanendo in questo modo stabile e fornendo traino per Girls. Girls, dunque, esordisce con  dati modesti: poco meno di 900mila telespettatori ed un rating di 0.4. Scenderà per il calo fisiologico?

In casa AMC i fans si sono dimostrati più che costanti nel seguire The Killing e Mad Men: entrambi infatti hanno conservato gli stessi valori della domenica precedente.

Lato AEN, Breakout Kings scivola di un decimo di rating, con 1,4 milioni di telespettatori.

Su Showtime il colore è il rosso, e non è quello cardinalizio di Cesare Borgia. Tutti e tre gli show risultano in calo a valle della premiere. Non possiamo far altro che sperare in aumenti. Spezziamo tuttavia una lancia a favore della famiglia: sono stati resi disponibili online gli episodi 2 e 3 subito dopo la premiere. Non possiamo certo non pensare che questo  non abbia influito.

Ed ecco le buone notizie: Lifetime ringrazia sentitamente Army Wives, assestato sui valori della scorsa settimana, e la magnifica presenza ed interpretazione di Jennifer Lowe Hewit, il cui The Client List guadagna un decimo di rating ed arriva al punto tondo. Ben fatto Jennifer! E se alla domanda nella prefazione avete pensato a lei, avete indovinato!

 

Lunedì 16 Aprile

Buona serata per ABC Family che vede ambo le proprie serie guadagnare un decimo di rating.

Premiere per la quinta ed ultima stagione di Eureka (sigh sigh) su SyFy: la sua premiere è stata seguita da 1,8 milioni di telespettatori, un risultato simile a quanto fatto registrare dall’ultimo season finale. A seguire Lost Girl, in calo dallo 0.5 registrato precedentemente.

Infine WWE: il primo slot stabile su 1.6 di rating, mentre il secondo registra un incremento di 100mila telespettatori, sufficienti a garantire l’aumento del rating di un decimo.

 

Martedì 17 Aprile

La serata è vinta da Deadliest Catch, pur in calo a valle della premiere. Degne di nota le due partite NBA, su TNT. Il primo match ha visto contrapposti i Celtics contro i Knicks, con la vittoria dei newyorkesi per 118 a 110; l’incontro è stato seguito da 2,7 milioni di telespettatori. Il secondo match si è svolto tra gli Spurs ed i Lakers, che hanno perso la partita per 112 a 91; l’incontro è stato seguito da 2,3 milioni di tifosi. Ambo le partite hanno ottenuto il rating di 1.1.

 

Varie

Per quanto riguarda gli appuntamenti ne segnaliamo uno solo, ma buono: domenica su HBO alle 10 non perdete la premiere di Veep!

Al di la dei vari show andati in onda domenica, è impressionante vedere come i break pubblicitari su HBO siano seguiti prima e dopo Game of Thrones: subito dopo lo show, la pubblicità è stata seguita da 2,3 milioni di telespettatori per un rating di 1.1 mentre prima è stata seguita da 1,6 milioni per un rating di 0.8. Ancora Game of Thrones: riuscirà a invertire la tendenza e superare, magari per il season finale, i 4,5 milioni di telespettatori per l’episodio in onda alle 21?

Riusciranno i Borgias a recuperare il terreno perduto? E The Client List continuerà ad incrementare i propri telespettatori? Cosa pensate di quanto accaduto durante questa settimana?Dite la vostra!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su