ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 15 – 21 Gennaio

Gennaio, mese di nascite, qua le serie tv sbocciano e siamo in pieno inverno! Questa settimana è la volta di uno dei pilot più attesi della stagione, ma prima di occuparci di Alcatraz vediamo come sono andate le altre serie con il nostro consueto appuntamento con gli ascolti americani.

Domenica 15 Gennaio

Stavolta il footbal si sposta su FOX e questo comporta un innalzamento notevole per tutte le serie animate.

Alle 8 PM dominano i Simpsons e la nuova serie Napoleon Dynamite, seguono i Golden Globes su NBC (che perdono il 4% rispetto agli ascolti dell’anno scorso, ma fabbo comunque un ottimo risultato) e Once Upon A Time in ribasso. Su CBS riparte Undercover Boss con un buon risultato.

Alle 9 PM FOX domina con Family Guy, seguito a distanza da Desperate Housewives e da The Good Wife; entrambe le serie son in ribasso ma chi soffre di più è la Brava Moglie anche se il crollo era prevedibile visto che settimana scorsa aveva uno dei traini più forti della stagione televisiva. La seconda puntata di Napoleon Dynamite perde invece parecchi punti rispetto alla prima, questo non è affatto un buon segnale.

Alle 10 PM a combattere sono rimasti solo CSI: Miami in replica e Pan Am che raggiunge un nuovo record al ribasso.

Lunedì 16 Gennaio

Dopo settimane di replica CBS torna in onda con puntate inedite nella serata tutta dedicata alle sue comedy e non ce n’è per nessuno.

Alle 8 PM la vittoria è tutta di How I Met Your Mother e 2 Broke Girls, entrambe le sitcom migliorano i loro ascolti rispetto all’ultima puntata andata in onda. Al secondo posto troviamo la nuova serie Alcatraz che con le prime due puntate riesce ad accomulare un buon rating di partenza, battendo quello della premiere di Terra Nova e mantenendosi praticamente costante per tutta la serata. Segue la celebrazione del novantesimo compleanno di Betty White su NBC. Ultimi due posti per The Bachelor e Gossip Girl che va avanti con un rating ormai al limite della cancellazione.

Alle 9 PM Two And Half A Men pareggia il rating delle due ragazze squattrinate ma lo stesso non riesce a Mike & Molly alle 9.30, che però si mantiene costante. Allo stesso orario prosegue su NBC la serata dedicata a Betty White con la premiere di Betty White’s Off Their Rocker.

Alle 10 PM scendono Hawaii five-0 e Castle.

Martedì 17 Gennaio

Alle 8 PM torna Glee e vince la serata grazie alla replica di NCIS; la pausa sembra non aver fatto niente alla serie canterina di FOX che guadagna anche 0.1 di rating rispetto all’ultima puntata del 2011. Anche Last Man Standing incrementa i suoi ascolti mentre lo stesso non possiamo dire di 90210 che perde 0.2 rispetto all’ultima puntata andata in onda.

Alle 9 PM la vittoria è ancora di FOX grazie a New Girl, anch’essa con ascolti in rialzo, mentre Raising Hope alle 9.30 rimane costante. Su CW debutta il nuovo programma Remodeled, con un rating imbarazzante persino per questa piccola rete, cancellazione assicurata.

Alle 10 PM Parenthood torna con un series low, ma vince comunque nella sa fascia oraria grazie all’assenza di Unforgettable; al secondo posto Body Of Proof.

Mercoledì 18 Gennaio

Alle 8 PM torna American Idol con una premiere da 2 ore e gli ascolti di FOX si impennano. Tutte le altre serie subiscono un calo: The Middle registra un altro series low e lo stesso dicasi per Whitney; anche One Tree Hill cala, ma la sua perdita è un po’ più contenuta rispetto agli avversari. Alle 8.30 sia Suburgatory che Are You There Chelsea? vanno giù

Alle 9 PM Modern Family sembra essere l’unico programma in grado di tenere testa al talent show di FOX, la sitcom non perde niente rispetto a settimana scorsa e questo con un avversario di tutto rispetto. Bene Criminal Minds, anch’esso in calo, mentre Harry’s Law sembra stia cercando al più presto di raggiungere un valore sotto l’1.0. Alle 9.30 Happy Endings non riesce a trattenere il pubblico del suo trainoe registra anche lui una perdita rispetto a settimana scorsa.

Alle 10 PM, CSI vince ma va giù, Revenge invece è l’unica serie della serata a registrare un incremento; terzo posto per Law & Order:SVU con un series low.

Giovedì 19 Gennaio

Alle 8 PM American Idol registra un calo vistoso rispetto alla premiere del giorno prima, ma raggiunge comunque un ottimo risultato. Secondo The Big Bang Theory che si vede sposdestato dal talent show di casa FOX ma nonostante tutto si mantiene costante. The Vampire Diaries e 30 Rock invece perdono ascolti, ma se il primo registra comunque un rating più che soddisfacente per la CW, il secondo se la passa maluccio. E’ anche vero che la concorrenza è spietata durante questa giornata. Fortunatamente per NBC alle 8.30 Parks & Recreation a risollevare un po’ le sorti della rete non perdendo niente rispetto alla scorsa puntata, dato interessante vista la serata un po’ particolare; lo stesso non avviene su CBS con Rob che registra un calo rispetto alla premiere.

Alle 9 PM la situazione torna alla normalità; Grey’s Anatomy vince ma scende di parecchio, secondo Person Of Interest con un ottimo risultato uguale a quello della settimana scorsa; bene anche The Office che registra anche un incremento, mentre Up all Night alle 9.30 cala. Freccia verde anche per The Finder ma fare peggio della premiere era praticamente impossibile visto il traino che possiede, nonostante questo il suo risultato è mediocre. Su CW The Secret Circle va giù ma i suoi rating non devono preoccupare troppo i fan, non ancora almeno.

Alle 10 PM The Mentalis sale, Private Practice scende e The Firm, beh, finisce sotto l’1.0… vi prego NBC, spostatelo al sabato, questi rating stanno diventando imbarazzanti perfino per voi…

Venerdì 20 Gennaio

 Alle 8 PM l’unica serie tv non in replica è Chuck che approfitta dell’assenza dei concorrenti per raggiungere il season high.

Alle 9 PM con CSI: NY e Supernatural in replica Grimm fa un bel balzo verso l’alto registrando uno degli ascolti più alti dall’inizio della serie. Fringe invece continua ad andare molto male, la serie non registra un calo ma visto che la metà di ciò che è andato in onda era una replica qualche punticino in più sarebbe stato d’obbligo.

Sono comunque i dati preliminari, quindi gli ascolti potrebbero anche subire variazioni.

Toto Flop

Delle vecchie serie sapete già chi rischia quindi non mi dilungherò, parliamo invece dei nuovi arrivati: questa settimana debutta Alcatraz e lo fa con un buon rating di partenza che si è mantenuto costante nelle 2 ore di programmazione. Successo assicurato quindi? Troppo presto per dirlo, quello che possiamo fare è un piccolo confronto con il suo avversario più diretto, Terra Nova: il risultato di Alcatraz è infatti molto simile a quello registrato dall’altra “grande” novità della stagione, ottimo rating di partenza e perdita praticamente nulla nel corso della premiere da 2 ore, ma Terra Nova ha subito un vistoso calo con il proseguo delle puntate, Alcatraz riuscirà invece a restare a galla? Vedremo come si comporterà man mano che va avanti.

Le altre nuove serie (che però avevano debuttato settimana scorsa) sono:

30 Rock  NBC): calo rispetto alla premiere che già era partita maluccio, di sicuro la sua posizione non è affatto bella; come scusante ha una contro programmazione davvero forte e il fatto che chi occupava prima quello slot (Community) non era riuscito a fare meglio, anzi…

The Firm (NBC): inutile ripetersi, la serie era già partita male e sta andando peggio di quanto ci si aspettasse, lo spostamento al sabato dovrebbe essere cosa certa, o questo o la sospensione della programmazione perché con un rating del genere la serie non può pensare di restare in onda durante la settimana.

The Finder (FOX): come ipotizzato settimana scorsa, l’incremento c’è stato grazie al super-traino affibiatole, ma i rating restano comunque veramente bassi; ora come ora, una seconda stagione sarebbe da escludere.

The following two tabs change content below.
Torna su