Fox

Gli Aperitivi: Touch

Direttamente dal genio di Tim Kring con Kiefer Sutherland, la storia di un giornalista alla ricerca della verità.

LA TRAMA: Dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, l’ex giornalista Martin Bohm (Kiefer Sutherland) si ritrova vedovo; la morte della moglie lo mette in seria difficoltà a causa del figlio undicenne, autistico e muto, con cui non riesce a comunicare. La vita di Martin cambia quando scopre la propensione del figlio Jake (David Mazouz) per i numeri, grazie ai quali il bambino riesce a vedere cose che nessun altro può vedere e prevedere così eventi futuri. Grazie all’aiuto del professor Arthur DeWitt (Danny Glover), un esperto di bambini dotati, e dell’assistente sociale Clea Hopkins (Gugu Mbatha-Raw), Martin deve decifrare le serie di numeri fornite da Jake e le interconnessioni che questi hanno con le altre persone nel mondo.

LA PRIMA IMPRESSIONE: Questa serie viene presentata come un punto di incontro tra scienza e spiritualità: le persone autistiche vedono il mondo in maniera diversa da noi, in un modo che non riusciamo a comprendere. E’ questo il lato spirituale? C’è inoltre qualche perplessità per il cliché moglie mortafiglio problematico, con conseguente miglioramento, immediato o meno, del rapporto padre-figlio nel momento della scoperta di un modo di comunicare. Dal trailer, che potete visualizzare in calce, si prospetta un ottima interpretazione di Sutherland. Sappiamo bene che in genere i trailer sono montati ad arte, tuttavia c’è qualcosa che attrae: l’ostinazione di un bambino autistico che si esprime in un modo tutto suo e vive nel proprio mondo, la tenacia di un padre nell’essere vicino al proprio figlio e nel voler comunicare con lui, oltre che l’istinto di un giornalista per le storie e la verità. Tutti ottimi ingredienti.

IL QUESITO: Qualcuno vede qualcosa nei numeri? Numbers è la prima serie TV che viene in mente. Touch si differenzierà a suffficienza da Numbers? Altro punto caldo: il creatore della serie è Tim Kring, padre di Heroes: riuscirà a ripetere il successo delle prime stagioni di Heroes? E soprattutto riuscirà ad evitare i disastri delle ultime? Ancora: Kiefer Sutherland è indissolubilmente legato a Jack Bauer. In una recente intervista l’attore, vincitore di un premio Emmy, ha negato che Bohm sia un secondo Bauer. Riuscirà Sutherland a mostrare per intero la sua bravura ed a tenere lontano Bauer? Un’altra nota dolente riguarda l’attore. Basta la bravura dell’attore per tenere in piedi una serie? Ogni riferimento a Ringer non è casuale.

IL VERDETTO: Per quanto riguarda la somiglianza con Numbers, questa serie sembra essere diversa. Quest’anno le serie nuove su FOX non sono andate come ci si aspettava, un caso su tutti è Terra Nova. Guardando il promo sembra che siano presenti sia le premesse che le basi per una serie di successo. Ci auguriamo che Kiefer Sutherland riesca a reggere lo show più che egregiamente. Qualche piccolo dubbio rimane, ma basta la sua presenza a fugarli ed a convincermi a guardare il pilot, con i sottotitoli di ItaSA ovviamente.

Bene, dopo quanto detto siete ancora qui? Questo il link alla scheda e non dimenticate che FOX manderà in onda il pilot il 25 gennaio, mentre la serie riprenderà il 19 marzo.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su