ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 16 – 22 Ottobre

Altro sabato, altra giornata di dati! Eccoci nuovamente insieme per i dati d’ascolto delle reti broadcast. Nelle serate di sport, la FOX porta a casa ottimi risultati, ma CBS tiene banco, dimostrando ancora una volta di essere una rete solidissima.

Prima di iniziare, oso ricordare due cose: Glee e Fringe non sono andati in onda e QUI una guida fantastica per non perdervi nei numeri dei ratings. Scopriamo cosa è accaduto giorno per giorno.

Domenica 16 Ottobre

Alle 8PM X-Factor sbaraglia i concorrenti, segnando un aumento del proprio rating ed una diminuzione di quelli altrui, ma è mezz’ora dopo che inizia il programma risultato il vero vincitore della serata, lo sport con Sunday Night Football che viene seguito da oltre 16milioni di telespettatori ed uno strabiliante rating del 6.6

Alle 9PM nonostante il calo dovuto al football, le casalinge vincono lo slot, mentre The Good Wife rimane stabile. Bisogna ammettere che i fan della Buona Moglie sono fedeli e costanti: i dati rimangono sempre più o meno uguali.

Alle 10PM Orazio e la sua squadra la fanno da padrone, incrementando gli ascolti e permettendo alla CBS di vincere questa fascia oraria. Continua invece la discesa di Pan Am. Le nostre hostess dovranno veramente fare l’impossibile, poiché andando ad analizzare l’andamento con le ultime puntate, otteniamo veramente una elevata probabilità di cancellazione.


Lunedì 17 Ottobre

In questa giornata possiamo notare un generale aumento di tutti gli ascolti, con l’unica eccezione di Two and Half a Men: che stia finendo l’effetto novità per Ashton Kutcher? Verificheremo la settimana prossima questa ipotesi. Alle 8PM domina incontrastato How I met your mother con un 4.2 di rating. Rispetto alla settimana scorsa ha guadagnato 1 milione di telespettatori e lo 0.2 di rating: un ottimo risultato!

Terra Nova in apparente rialzo. Apparente? Si, mi spiego meglio: la settimana scorsa FOX aveva slittato la programmazione di Terra Nova e House per far posto alla partita di baseball. Quindi ambo le serie avevano registrato dei cali, cali che sono rientrati in questa giornata. Però se andiamo a considerare la penultima puntata di Terra Nova, allora siamo in calo. Lo stesso discorso vale per House. Dopo ormai 5 puntate si dovrebbe essere consolidato il giudizio degli americani per la nuova serie di Spielberg, e ce ne accorgeremo la settimana prossima con i nuovi dati d’ascolto. Alle 8:30PM ulteriore rialzo per 2 Broke Girls. Alle 9PM nonostante il calo Two and Half a men risulta il vincitore dello slot, stabile invece Hart of Dixie così come Mike & Molly alle 21:30

Alle 10PM in rialzo tutte le serie: in effetti riacquistano gli spettatori che House aveva portato via loro lunedì scorso. I poliziotti di Hawaii Five-0 continuano a dominare incontrastati, e se consideriamo che Prime Suspect è una replica, il suo 0.8 di rating è più che buono.


Martedì 18 Ottobre

Giornata di alti e bassi, dove la fascia oraria delle 8PM risulta essere tutta in calo nonostante l’enorme numero di telespettatori totali davanti la tv. Da notare alle 8:30PM la premiere di Man Up, che esordisce con un buon 2.4 di rating ed oltre 7.5 milioni di telespettatori. Dovremo aspettarci il calo fisiologico la settimana prossima? Probabilmente si, ma solo il tempo ci darà ragione. Alle 9PM NCIS vince la serata, facendo segnare anche un aumento di ascolti e rating. Migliora anche la prestazione di Ringer, che con uno 0.8 inizia a correre ai ripari. Saranno complici le repliche?

Alle 10PM in salita Unforgettable, vincitore della fascia oraria, e Body of Proof. In discesa Parenthood che rimane in ogni caso con un rating superiore a Body of Proof stesso. Non dimentichiamo in questo martedì il sorpasso in termini di rating tra una serie Broadcast ed una serie cable: Sons of Anarchy batte Body of Proof che nonostante il rialzo rimane sempre fanalino di coda.

Mercoledì 19 Ottobre

Giornata piena il mercoledì, piena di risultati interessanti, in vista dell’agguerrita serata di giovedì. Fox sbaraglia i concorrenti, ottenendo una buona fetta di audience, con oltre 14milioni di telespettatori ed un rating del 4.2 con la partita tra i Rangers ed i Cardinals, game one, in onda dalle 8pm alle 11pm.

Alle 8:30PM si conferma la bontà di Suburgatory, per il quale si profila un meritatissimo rinnovo, mentre Whitney, che in ogni caso è una replica, segna un calo.

Alle 9PM tutti gli show in positivo, tranne dalla pluripremiata Modern Family, che nonostante la perdita di circa 600mila  telespettatori rimane la serie più vista in questa fascia oraria. Il trend negativo di ABC si conferma con Happy Endings, che perde lo 0.2 di rating.

Alle 10PM Revenge perde il trono in favore di CSI, che rimane stabile. In aumento Law & Order.


Giovedì 20 Ottobre

Un giovedì pieno di repliche è ciò che si è presentato il 20 ottobre. Tutta colpa di Fox e della partita tra i Rangers ed i Cardinals, game two. Onestamente, anche qui in Italia quando c’è la partita vengono mandate in onda cose minori, quindi non possiamo sentirci di criticare la NBC. La ABC aveva la carta medica da giocare, considerata la cancellazione degli Angeli, ed è andata benino. Tuttavia se NBC non ha osato, la CBS ha rischiato ed ha fatto bene: vincitrice incontrastata nelle diverse fasce orarie della serata, partendo da The Big Bang Theory, il quale fa segnare addirittura un aumento del proprio rating, per finire con The Mentalist, con la sola eccezione per lo spettacolo alle 21, dove la storia di Meredith Grey continua ad appassionare milioni di telespettatori, rimanendo stabile sui dati della settimana scorsa. In tutto questo ovviamente la CW porta a casa la sua piccola fetta di affezionati telespettatori. Forza CW!

Quindi, vedendo tanti segni negativi vicino alle serie NBC non dobbiamo farci prendere dal panico: sono tutte repliche e sicuramente la settimana prossima gli ascolti torneranno ai livelli normali.

Da notare la buona premiere di Rules of Engagement, che totalizza circa 11 milioni di telespettatori grazie allo strepitoso traino di The Big Bang Theory. Ci sarà il calo fisiologico la prossima settimana? Probabilmente si.


Venerdì 21 Ottobre

Niente Fringe questa settimana, almeno da questa parte dell’Universo! Ok, era scontata, ma era pronta su di un piatto d’argento. Come al solito: i dati del venerdì sono preliminari, pertanto potrebbero esserci degli aggiustamenti in positivo o negativo, non dimentichiamolo.

Sull’intera serata NBC ha una media di rating pari a 1.6, così come la ABC, ma con oltre 10 milioni di telespettatori.

I risultati del reality di ABC sono differenziati poiché nella seconda ora si è avuto un aumento di ascoltatori rispetto alla prima: alle 8PM Extreme Makeover: Home Edition si scontra con Kitchen Nightmares, vincitore della fascia oraria, e con A Gifted Man. Alle 9PM CBS riprende in mano la situazione con CSI:NY, superando di 4 milioni di telespettatori Extreme Makeover, nonostante l’incremento di audience di quest’ultima.

A Gifted Man rimane fermo sui rating registrati la settimana scorsa,  anche se vi è stato un aumento di telespettatori, mentre CSI: New York aggiusta in positivo il proprio rating. A far perdere ascoltatori alla CBS ci ha pensato Blue Bloods alle 10PM.

Sono presenti diverse repliche, dalle 8PM alle 9PM per NBC con The Office e Parks & Recreation e, come già detto, Fringe per la Fox. Il fatto che Fringe sia stato una replica non ha giovato ai fratelli Winchester, che fanno registrare un calo. Però non è il caso di allarmarsi perché la settimana scorsa Supernatural era dato in calo nei preliminari mentre nei definitivi aveva avuto un aumento. Quindi non disperiamo.

Alle 10PM registriamo l’esploit della serata, effettuato da 20/20, ABC, che ha un rialzo di 0.9 di rating e di circa 3 milioni di telespettatori: complimenti!


Toto Flop e Considerazioni sparse

Ricapitoliamo chi ci ha abbandonato lungo la strada:  la CW ha cancellato H8R, mentre NBC ha fatto rotolare le teste del tanto chiacchierato The Playboy Club e di Free Agents. Hanno fatto “ciao ciao” con la manina anche Charlie’s Angels, di cui la ABC continuerà a mandare in onda gli episodi sin ora girati, e How to be a Gentleman, CBS.

In pericolo diverse serie, tra le quali Fringe, Pan Am, A Gifted Man. Ringer si sta portando in salvo, probabilmente aiutata dalle repliche che CW manda in onda al posto di H8R.

Ricordiamo anche che le intere stagioni sono state ordinate per Ringer, The Secret Circle, Hart of Dixie, Up All Night, Revenge, Suburgatory, New Girl, 2 Broke Girls e Whitney. Ci aspettiamo che a giorni venga dato dalla CBS l’annuncio dell’ordine dell’intera stagione per Person of Interest.

Ci aspettiamo anche che Revenge, dati gli ottimi ascolti, venga rinnovata. Quando verrà comunicato? A maggio? Forse prima.

Ricordiamo che devono ancora andare in onda una lunga lista di telefilm, e ovviamente potrete trovare i sottotitoli per la maggior parte di esse qui su ItaSA.


Quale sarà il prossimo telefilm ad abbandonarci? Personalmente punto su “A gifted Man“, non me ne vogliano i fan di questa serie.


Ed ora dite la vostra! Quale serie sarà cancellata? Cosa ne pensate dei rating del vostro telefilm preferito?

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su