ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 17 – 23 Marzo 2013

Tanti rientri questa settimana e diverse serie ci hanno salutato con il loro season (series?) finale. Scopriamo insieme come sono andate le cose.

Domenica 17 Marzo

Alle 8 PM scende The Amazing Race, mentre Once Upon A Time consolida il decimo guadagnato la scorsa settimana. Ancorati a 2.2 decimi i Simpson, mentre The Cleveland Show sale di un decimo. Alle 9 PM lo sfacelo: Family Guy perde ben 2 decimi, così come Revenge. Costante a 1.8 Celebrity Apprentice e a 1.5 The Good Wife, felice della buona notizia data la settimana scorsa. Alle 9:30 PM Bob’s Burgers perde il decimo di rating tanto faticosamente guadagnato.

Alle 10 PM The Mentalist rimane costante rispetto la settimana scorsa. Altro series low per Red Widow, che scendendo al di sotto dei 5 milioni di telespettatori ottiene un risultato a dir poco imbarazzante.

 

Lunedì 18 Marzo

Alle 8 PM vince ABC con la premiére di Dancing with the Stars, seguita da 17 milioni di telespettatori. Subito dietro How I Met Your Mother, che torna dopo 2 settimane di pausa perdendo 2 decimi di rating ed accontentandosi dunque di 3 punti. Segue The Biggest Loser che per il suo season finale ottiene un balzo in avanti di ben 7 decimi. Torna anche Bones su FOX: anche qui registriamo due decimi in meno e poco più di 7,5 milioni di telespettatori. Fanalino di coda la CW con The Carrie Diaries: ormai questa serie si è ritagliata un posto nel cuore dei fan, che rispondono regalando costanza ai suoi risultati. 0.4 il rating. Alle 8:30 PM Rules of Engagement risponde egregiamente al traino di HIMYM e sale di due decimi.

Alle 9 PM torna 2 Broke Girls, perdendo ben 5 decimi rispetto all’ultima puntata del 25 Febbraio. Ancora un calo per The Following, che in tal modo tocca il proprio series low con poco più di 7 milioni di telespettatori. Altro rientro alle 9:30 sulla CBS: Mike & Molly torna con 3 decimi di rating in meno, segnando un nuovo season low.

Alle 10 PM Castle riconquista la prima posizione, con un rating di 2.2, un decimo in meno; al secondo posto si attesta Hawaii Five-O che rientra d una pausa ancora più lunga sfiorando i 9 milioni di telespettatatori e con un rialzo di un decimo. Bene Deception che, fanalino di coda, sale a quota 1.2 di rating.

 

Martedì 19 Marzo

Alle 8 PM torna NCIS, sia pur con un calo di 2 decimi di rating, e scendendo poco al di sotto dei 20 milioni di telespettatori. Segue la season premiére di Splash, su ABC. Hell’s Kitchen soffre del calo fisiologico post premiére, ma limita i danni perdendo un solo decimo. In casa NBC doppio episodio per Betty White, in occasione del suo season finale: il primo ottiene un decimo di rating in più, mentre il secondo 1 rispetto al primo e 2 rispetto alla settimana scorsa.

Alle 9 PM ottima prova di NCIS: Los Angeles, con +1 decimo. Lato FOX tornano le comedy: sia New Girl che The Mindy Project mostrano gli stessi dati della loro precedente puntata, risalente al 26 febbraio. Go On accusa il colpo e perde un decimo. Su ABC, Dancing with the Stars perde un decimo.

Alle 10 PM accade l’esatto contrario di quanto successo martedì scorso: Golden Boy sale di 2 decimi mentre Body of Proof di 3. Smash perde con gli interessi quanto guadagnto precedentemente: sono 2 i decimi in meno.

 

Mercoledì 20 Marzo

Sono sempre di meno le repliche in onda, e questo vuol dire più concorrenza. Alle 8 PM American Idol vince facilmente, pur con un calo di due decimi di rating; subito dietro la CBS con Survivor, che di decimi di rating ne perde solo uno. Whitney, NBC, perde due decimi di rating, mentre Arrow, che torna dopo una lunga pausa, è stabile sul punto intero. Alle 8:30 PM The Neighbors è stabile, ci si sarebbe aspettato di più data la replica di Whitney, ma tant’è.

Alle 9 PM, complice la replica di Modern Family, Criminal Minds surclassa tutti segnando ben 4 decimi di rating in più. Costante Law & Order: SVU a 1.6 punti di rating, mentre Supernatural, il cui ultimo episodio è stato il 27 febbraio, sale di un decimo. Alle 9:30 PM Suburgatory ci dà la dimostrazione che senza il traino di Modern Family è in caduta libera: meno 2 decimi.

Altri rientri alle 10 PM, con CSI che segna +4 decimi e Chicago Fire che ne perde 3.

 

Giovedì 21 Marzo

Alle 8 PM sfruttando l’assenza di The Big Bang Theory, American Idol riesce ad essere il programma più visto, ma, e qui c’è il punto importante, perde la bellezza di due decimi di rating. Che sia un segnale di stanchezza per i talent show? Chissà! Subito dietro troviamo la premiére di Wife Swap, su ABC, che esordisce con 5,5 milioni di telespettatori ed un punteggo di rating pari a 1.8. Scopriremo la prossima settimana di quanto calerà. In casa CBS in onda, per tutta la serata, il basket. Buona prestazione per i vampiri di CW, che salgono di ben 2 decimi, mentre Community rimane fanalino di coda con lo stesso punteggio di giovedì scorso. Senza Parks and Recreation, NBC manda in onda 1600 Penn alle 8:30 PM: il risultato può definirsi discreto, poiché si perde un solo decimo rispetto allo slot abituale delle 9:30 PM.

Alle 9:00 PM Grey’s Anatomy vince facile a causa dell’assenza di Person of Interest: le note di cronaca vedono un incremento di ben 4 decimi ed il superamento della soglia dei 9 milioni di telespettatori. Subito dietro Glee, stabile a 2 punti. Penultima la NBC, con una replica di The Office, mentre Beauty And the Beast, CW, sale di un decimo: onestamente non basta per salvarla dalla ghigliottina. Il secondo episodio di 1600 Penn rimane costante a 9 decimi di rating, mostrando che lo show, sia pur prossimo alla cancellazione, si è guadagnato una fetta di pubblico abituale.

Infine, alle 10 PM torna Scandal dopo una lunga pausa: il risultato è deludente, poiché data l’assenza di concorrenti, ci si sarebbe aspettato un punteggio di rating più elevato. L’unica cosa che è cresciuta è la numerosità dei telespettatori live: più un milione.

 

Venerdì 22 Marzo

La ABC vince l’intera serata, segnando aumenti in tutte le fasce orarie. Alle 8 PM il season finale di Last Man Standing registra un incremento di 3 decimi. Il tutto è ovviamente dovuto alla mancanza di avversari, per via del basket sulla CBS e delle repliche in onda su CW e FOX. In casa NBC Fashion Star perde un decimo di rating. Alle 8:30 PM altro season finale: Malibu Country ci saluta con un incremento di 4 decimi. Onestamente però siamo certi che non sarà questo a salvare lo show.

Alle 9 PM, tolta la replica di Shark Tank, buona prestazione per Grimm che sfiora i 5 milioni di telespettatori e si mantiene ancorato a 1.4 di rating. Sale di un decimo Touch, mentre Cult continua con risultati pressocchè imbarazzanti. Ciao ciao, Cult, è stato bello finchè è durato.

Chiudiamo la settimana con i dati delle 10 PM dove 20/20 sale di due decimi, così come Rock Center. Vi ricordo che i dati di venerdì sono temporanei e gli show possono subire aggiustamenti in più oppure in meno.

 

Toto Flop

Come di consueto, ecco il nostro listone. Nessuna novità rispetto alla settimana scorsa, se non il rinnovo di CSI. Ancora nessuna voce lato ABC, sia in termini positivi che in termini negativi: in questa rete, i candidati più probabili alla cancellazione sono Red Widow e Happy Endings, con il primo in pole position dati i risultati imbarazzanti che riesce ad ottenere. In casa NBC la situazione è ancora più drammatica per via dei flop della totalità dei nuovi show. Basterà Revolution a salvare l’emittente da un’annata quasi fallimentare? Ben pochi show devono ancora conoscere la propria sorte da parte di FOX, che probabilmente giocherà le proprie carte agli up-front. Su CW, Cult continua a scendere: ormai attendiamo l’ufficialità della cancellazione. Per quanto riguarda la CBS, abbiamo già detto del rinnovo di CSI. A parte questo, non si è mosso altro.

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
Body Of Proof
Cult (venerdì)
Deception
Golden Boy
Guys With Kids
Happy Endings
Malibu Country (venerdì)
Red Widow
Smash
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Nashville
Nikita (venerdì)
Rules Of Engagement
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors
Whitney

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
Elementary
Glee
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
The Middle
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Arrow
Bob’s Burgers
Bones
CSI
Family Guy
How I Met Your Mother
NCIS
New Girl
Raising Hope
Supernatural
The Big Bang Theory
The Following
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
90210
Animal Practice
Ben And Kate
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office
Zero Hour

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su