ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 2 – 7 Dicembre

Ci stiamo ormai avvicinando alla fine di questo 2012, e ciò vuol dire che le nostre serie preferite andranno presto in pausa per le vacanze di Natale; infatti già qualche serie è giunta al suo winter finale.

Domenica 2 Dicembre

Alle 8 PM Football Night in America perde 5 decimi e i Simpsons vanno in replica; nonostante questo, Once Upon A Time resta costante, chiudendo questa prima parte di stagione con un ottimo risultato. Alle 8:30 PM su NBC comincia la partita, in perdita di 2 decimi. Su CBS The Amazing Race guadagna 2 decimi, mentre Bob’s Burgers ne perde 2.

Alle 9 PM, con Family Guy in replica, Revenge guadagna 2 decimi con l’ultima puntata prima della pausa. Alle 9:30 American Dad resta costante e il winter finale The Good Wife termina con un aumento di 2 decimi, mantenendo la media della sua stagione a 1.8.

Alle 10 PM , grazie all’assenza di The Mentalist, 666 Park Avenue sale di 1 decimo.

Lunedì 3 Dicembre

Alle 8 PM The Voice perde 3 decimi ed How I Met Your Mother ne perde 2, ma continua a mantenersi su ottimi risultati; su FOX, Bones è in caduta libera con un calo di ben 5 decimi, ma comunque non è a rischio. Chi si deve preoccupare è ABC che con Extreme Makeover: Home Edition vede i suoi ascolti del lunedì colare a picco. Su CW 90210 è stabile nella sua mediocrità.

Alle 9 PM 2 Broke Girls perde ben 6 decimi rispetto alla scorsa settimana: stavolta la replica di una sua puntata precedente non è riuscita ad attirare tanti spettatori come la settimana passata, ma la serie è in ottima salute e continua a macinare successi. Su FOX e CW, nel frattempo, The Mob Doctor e Gossip Girl cercano di battere nuovi record al ribasso. Alle 9:30 PM Mike & Molly subisce il calo del suo traino e perde 5 decimi.

Alle 10 PM, con l’assenza di Revolution c’era da sperare che i programmi sulle altre reti migliorassero, ma lo speciale di Natale proposto da NBC è implacabile e così Castle perde 3 decimi, segnando il suo series low; Hawaii Five-0 resta invece costante.

Martedì 4 Dicembre

Alle 8 PM The Voice perde 3 decimi; Shark Tank, eccezionalmente spostato di giornata, perde 1 decimo; Raising Hope, che proprio non riesce ad ingranare, ne perde addirittura 4. Su CW Hart Of Dixie resta costante ai limiti della sufficienza, ma è molto probabile che questo risultato non le basterà. Alle 8:30 Ben & Kate segue a ruota il suo traino nella caduta e perde 3 decimi.

Alle 9 PM, con NCIS in replica, Go On ne approfitta per conquistare lo slot, nonostante il calo di 1 decimo. Su FOX continua la serata nera con New Girl in calo di 3 decimi, che perde anche il suo primato sulle serie di NBC. Su ABC sale di 2 decimi Happy Endings, ma questo rialzo serve a poco, il suo destino è ormai segnato. Su CW Emily Owens MD risale di 1 decimo. Alle 9:30 The New Normal si mantiene costante, mentre The Mindy Project perde 3 decimi. Su ABC Don’t Trust The B in Apt. 23 guadagna 3 decimi, riportandosi sopra il punto di rating.

Alle 10 PM il Victoria’s Secret Fashion Show fa scintille e domina la serata, registrando il rating più alto. Va bene Parenthood che, nonostante la fortissima concorrenza, riesce a mantenersi costante. Male invece per Private Practice, che perde 1 decimo.

Mercoledì 5 Dicembre

Alle 8 PM Survivors si alza di 2 decimi e guadagna la vetta dello slot grazie al calo di 1 decimo di X-Factor. Su ABC The Middle perde 3 decimi ma si mantiene su un risultato sufficiente. Su NBC Withney risale di 2 decimi, ma il suo risultato resta scarso. Su CW Arrow è in leggera perdita, ma continua a mantenersi su un ottimo rating per la rete. Alle 8:30 PM The Neighbors resta costante su risultati mediocri e Guys With Kids risale di 3 decimi: resta comunque un risultato insufficiente.

Alle 9 PM Criminal Minds si alza di 1 decimo e raggiunge il primo posto dello slot grazie all’assenza di Modern Family. Su NBC Law And Order SVU si alza di 2 decimi e su CW Supernatural guadagna 1 decimo, coronando un’altra serata di successo per la piccola rete. Purtroppo per CW è anche l’unica della settimana. Alle 9 PM Suburgatory perde 3 decimi, raggiungendo un risultato non proprio entusiasmante, segno che forse non è ancora in grado di staccarsi completamente da Modern Family e camminare con le sue gambe.

Alle 10 PM Chicago Fire sale di 5 decimi e si porta in testa per la prima volta, pareggiando con Nashville.

Giovedì 6 Dicembre

Alle 8 PM The Big Bang Theory perde 3 decimi ma si mantiene su risultati spaventosi. Anche X-Factor è in calo, mentre Last Resort, con soli 2 decimi di rialzo, riesce a riguadagnare il terzo posto insieme a The Vampire Diaries, in calo di 2 decimi. Ultimo posto per 30 Rock. Alle 8:30 PM Two and a Half Men e Up All Night restano costanti, il primo su ottimi risultati, il secondo su pessimi.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy perde 1 decimo, mentre sia Person Of Interest che Glee riescono a restare costanti su buoni risultati. The Office sale di 2 decimi, mentre Beauty And The Beast perde 1 decimo, continuando a dimostrare di non meritarsi il traino che ha. Alle 9:30 PM Parks and Recreation risale di 1 decimo, ma il risultato finale è mediocre.

Alle 10 PM altro sorpasso: Scandal, con un aumento di 3 decimi, riesce finalmente a battere Elementary che perde 1 decimo. In salita anche Rock Center.

Venerdì 7 Dicembre

Alle 8 PM Undercover Boss cala di 2 decimi e Last Man Standing di 1, raggiungendo un risultato mediocre anche per il venerdì sera. Su FOX Kitchen Nightmares sale di 1 decimo ma resta sullo scarso. Nikita questa settimana resta in pari, segno che, se non altro, in questo slot riesce a fare meglio. Alle 8:30 PM Malibu Country perde 1 decimo e anche in questo caso non c’è da stare particolarmente allegri.

Alle 9 PM CSI:NY perde 1 decimo e si fa battere anche dalle repliche di Shark Tank, mentre Fringe resta costante, anche se ai minimi storici.

Alle 10 PM Dateline guadagna ben 6 decimi, Blue Bloods perde 1 decimo ma si mantiene su risultati ancora accettabili e 20/20 perde 4 decimi.

Vi ricordo che i risultati di questa giornata sono solo provvisori e potranno subire variazioni con i finali.

Toto Flop

Questa settimana non abbiamo nessun annuncio di cancellazione, ma CBS ha pubblicato il palinsesto per la prossima primavera: Golden Boy, nuovo poliziesco della rete, andrà in onda con le prime due puntate a partire da martedì 26 Febbraio per poi spostarsi definitivamente al venerdì, al posto di CSI: NY, il cui season (o series?) finale è stato anticipato al 22 Febbraio. Lo spostamento sarà dovuto probabilmente al fatto che CBS sta cercando il suo Grimm, ma quello della serie di NBC è un caso più unico che raro, soprattutto se parliamo di serie alla prima stagione. Viene quindi da chiedersi perché CBS voglia sprecare così uno slot e una serie quando altre, come The Mentalist o The Good Wife, potrebbero tranquillamente occupare quello spazio e rischiare anche di far bene, avendo ormai un pubblico abbondantemente affezionato. In sintesi, sarà un flop Golden Boy? Sulla carta sì…

Rules Of Engagement tornerà, invece, lunedì 4 Febbraio, alle ore 8:30, andando quindi ad occupare lo slot lasciato libero da Partners.

Per il resto, il nostro listone resta invariato.

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

90210
Ben And Kate
Don’t Trust The B in Apt 23
Guys With Kids
Happy Endings
The Mindy Project
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

CSI:NY (venerdì)
Beauty And The Beast
Chicago Fire
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
Scandal
The Neighbors
The Good Wife
The Mentalist

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Bones
Castle
Criminal Minds
CSI
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The New Normal
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Family Guy
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su