ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 2 – 8 Ottobre

Eccoci al consueto appuntamento settimanale per i dati di ascolto, i rating ed il toto flop. Questa settimana abbiamo registrato ben due teste rotolanti: The PlayBoy Club e H8R.
Come saranno andati i vari show? Scopriamolo insieme.

Domenica 2 Ottobre

NBC regina incontrastata con il football: gli ascoltatori sono stati quasi tutti attratti dal match tra i Ravens ed i Jet, tranne che all’inizio della partita, quando sulla CBS andava in onda The Amazing Race. Quest’ultima infatti non solo non ha perso spettatori, ma li ha anche aumentati. Sempre rimanendo alle 20, brutto calo per i Simpson, che perdono uno 0.9 rispetto alla premiere della scorsa settimana.

Tutte le serie in calo dunque, tranne The Good Wife: i suoi ascoltatori ancora una volta dimostrano la propria fedeltà a questo show. Possibile che questo calo generale sia da attribuire solo al footbal? Dobbiamo anche considerare che in genere dopo la premiere c’è  la maggior parte delle volte un calo fisiologico, e di premiere domenica scorsa ce ne sono state tante. Il verdetto se questo sia vero o meno sarà dato dagli ascolti la settimana prossima.

Alle 22 PM CSI: Miami incrementa i propri dati, sia in termini di spettatori che in termini di rating.

Lunedì 3 Ottobre

Grande rientro per il dottore più sgorbutico dell’intero panorama televisivo. House debutta con un 3.9, rubando spettatori a Two and Half A men, mentre regge Hart of Dixie. I timori palesati la scorsa settimana sono diventati realtà per The Playboy Club, che continua la propria discesa libera arrivando ad un tremendo 1.2 di rating, con poco meno di 3,5 milioni di telespettatori.

Alle 8 PM show stabili, ciò che viene perso da Dancing With The Stars viene recuperato da The Sign-Off. Dopo la premiere Terra Nova rimane stabile sui propri ascolti: probabilmente molti sono in attesa di emettere il giudizio finale su questa tanto pubblicizzata serie. Two Broke Girls continua a perdere ascoltatori, pur mantenendo un rating elevato.

Alle 9 PM si registra probabilmente il calo più grande in termini di rating, xhe è stato subito da Two and Half a Men, che è scivolato da un 7.4 a 6.2, perdendo la bellezza di quasi tre milioni di spettatori. Forse l’effetto Ashton Kutcher è passato oppure è stato il ritorno di House? Vedremo, perchè in ogni caso 6.2 rimane un bel rating.

Alle 10 PM Hawaii Five-0, nonostante il calo, continua a superare Castle. Di The Playboy Club abbiamo già detto.

Tirando le somme, la CBS, nonostante i cali, porta a casa il premio della serata, vincendo in ogni fascia d’ascolto.

Martedì 4 Ottobre

Questo martedì è stato un disastro completo. Tutto in calo, le serie tv quanto Dancing With The Stars. L’unica nota positiva viene da Body Of Proof, che vede aumentare i propri telespettatori effettuando il sorpasso su Parenthood.

Con ordine, alle 8 PM vince NCIS su Glee, ossia CBS su FOX.

Alle 9 PM la situazione è invertita con New Girl a vincere su NCIS: Los Angeles, con Ringer ancora in diminuzione di rating ed ascoltatori.

Alle 10 PM la sorpresa su ABC, con Body Of Proof. Insomma, serata altalenante nella quale, con gli ascolti in calo, non risulta possibile stabilire quale rete abbia vinto la serata. Andrà meglio martedì prossimo, ci auguriamo.

Mercoledì 5 Ottobre

Giornata strana, tra cali, stabilizzazioni e cancellazioni.

Alle 8PM come precedentemente detto, contiamo un’altra vittima. H8R dopo il buon 0.6 della scorsa settimana, questa volta fa segnare un tremendo 0.4, che ne ha causato la cancellazione. Sembrava preoccupante la situazione di Up All Night, ma segnaliamo un incremento di 0.1 nel rating: questo è stato l’unico show ad incrementare il proprio numero di spettatori nel calo generale. Rimane sempre in testa X Factor. Suburgatory dopo la premiere regge, perdendo solamente circa 800 mila telespettatori.

Alle 9 PM in rialzo Criminal Minds rispetto a Modern Family: in termini di spettatori lo scarto è di circa 350 mila, un nulla, ma quanto basta per far piazzare la serie targata CBS davanti alla pluripremiata dagli Emmy serie ABC.

Alle 10 PM lo scettro va a CSI, che nonostante il calo continua a monopolizzare l’attenzione degli spettatori. Sul secondo gradino del podio troviamo Revenge, in calo anch’essa, mentre rimangono stabili gli ascolti di Law & Order: SVU.

La CBS quindi porta a casa un’altra “giornata” con tre serie nelle tre fasce orarie considerate.

Giovedì 6 Ottobre

Giornata più che dura, dove la CBS continua a vincere nelle varie fasce d’ascolto, tranne quella delle 9PM.

Alle 8 PM continuano a volare basso gli Angeli di Charlie, arrivando ad un poco rassicurante 1.2. I nerd di The Big Bang Theory rimangono capolista degli ascolti, perdendo comunque sia qualcosa a favore di X-Factor. Perdita leggerissima per i vampiri della CW, ma quanto basta per passare da un 1.3 ad un 1.2. In ogni caso non c’è da preoccuparsi, poichè rimane uno degli show più seguiti della giovane emittente.

Alle 9 PM Grey ed il dottor Stranamore strappano lo scettro alla CBS, vincendo gli ascolti. E questa è l’unica notizia positiva, poichè tutti gli show hanno mostrato cali di ascolto e di rating.

Alle 10 PM la situazione di Prime Suspect si è stabilizzata, ma rimane sempre in zona pericolo. The Mentalist aumenta i propri ascoltatori a discapito di Private Practice. Non bisogna preoccuparsi, almeno per il momento, di questi dati poichè tanto Private Practice, quanto Grey’s Anatomy andato in onda alle 21, sono al primo episodio dopo la premiere: il consueto calo fisiologico.

Venerdì 7 Ottobre

CBS continua a tener banco con le proprie serie, ed alle 8 PM si replica quasi la situazione di venerdì scorso.

Alle 9PM la buona notizia è l’aumento degli ascolti di Fringe, che salgono lievemente, ma quanto basta per far alzare il rating. Bene anche Supernatural che, ferma nei rating, vede aumentare il numero di spettatori. Speriamo che questo sia solo l’inizio della risalita per ambo gli show.

Alle 10 PM  inarrestabile Blue Bloods.

I dati di questa giornata sono preliminari, per cui ci potrebbero essere variazioni.

Toto Flop

La settimana annovera ben due abbandoni: come già detto sono stati cancellati The Playboy Club, Free Agents e H8R. Per quest’ultima CW ha già annunciato che verrà sostituita dalle repliche di Ringer: sarà un buon tentativo per arginare la caduta degli ascolti? Nonostante la presenza di Buffy, Ringer appare in serio pericolo, insieme a Charlie’s Angels e Prime Suspect. Chi sarà il prossimo della lista? Personalmente, e con grande dispiacere, vedo male Ringer.

Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su