ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 20 – 26 Novembre

Settimana di pausa per alcune serie, il Ringraziamento fa un po’ paura e in effetti sembra essere stata una buona scelta, visti gli ascolti di chi è andato in onda.

Domenica 20 Novembre

Alle 8 PM i Simpson calano parecchio e non avevano neanche contro Once Upon A Time che questa settimana ha lasciato il posto agli American Music Awards. Sempre su FOX Allen Gregory alle 8.30 scende ancora, preparatevi a dirgli addio, anche se credo non mancherà a nessuno.

Alle 9 PM mentre il football regna sovrano, tocca a Family Guy cercare di risollevare gli ascolti della FOX e ci riesce tranquillamente grazie anche all’assenza di Desperate Housewives e al ritardo di The Good Wife, posticipata di mezz’ora. La Brava Moglie sta cercando in tutti i modi di restare a galla, ma proprio quando ormai gli ascolti sembravano essersi stabilizzati ecco che perde o.1. In realtà in termini assoluti il calo dall’inizio della stagione è veramente esiguo (solo 0.3), ma il rating è comunque troppo basso per una serie che va in onda di domenica sera. Considerando che A Gifted Man sta solo aspettando che gli si pianti una lapide sopra la testa, uno spostamento al venerdì è non solo possibile ma anche auspicabile e chissà che non ci sorprenda.

Lunedì 21 Novembre

Alle 8 PM niente da segnalare, vincono come al solito How I Met Your Mother e 2 Boke Girls nonostante il piccolo calo; ultimo è Gossip Girl che questa settimana però segna un incremento. Scende invece Terra Nova e arriva alla soglia di pericolo, 2.1 è un dato fin troppo basso per una serie così costosa, si vede che i Flinstones agli americani piacciono di più un versione cartoon. Nonostante tutto potrebbe essere salvata grazie all’esiguo numero di puntate rimaste da trasmettere e quindi vedere la radiosa alba di una seconda stagione! Con un budget ridotto ovviamente perciò ancora meno scene con dinosauri, ma come ci è stato insegnato, quello che conta sono i personaggi non i misteri e lucertoloni annessi… o no?

Alle 9 PM tutto nella norma con Two And Half A Men che perde qualcosina e House rimane costante, mentre You Deserve It, anonimo gameshow parte con un rating imbarazzante, avrà vita breve. Hart Of Dixie è stabile e per ora non rischia la cancellazione.

Alle 10 PM è ancora CBS a vincere nonostante il calo già più sostanzioso di Hawaii Five-0. Castle non riesce ad approfittarne e perde anche lui uno 0.1 rispetto all’ultima puntata.

Martedì 22 Novembre

Oggi la programmazione solita di FOX è sospesa a causa dell’anticipazione di X-Factor.

Alle 8 PM NCIS perde ben 0.5 mentre Last Man Standing sale. Giù anche 90210, sale invece Man Up!

Alle 9 PM anche NCIS: Los Angeles a calare ma si mantiene su buoni rating, perciò nulla di cui preoccuparsi.

Chi si deve cominciare a preoccupare è invece Unforgettable che cala rispetto a settimana scorsa: il rating comincia ad essere un po’ troppo basso e a differenza della Brava Moglie la nostra Poliziotta-in-canotta non può contare sulla critica e sui grandi premi; vedremo come si evolverà la situazione. Nonostante tutto però riesce a portare a casa la serata battendo Parenthood che scende rispetto a settimana scorsa.

Mercoledì 23 Novembre

Questo è il giorno di ABC che vince in ogni fascia oraria nonostante il calo.

Alle 8 PM abbiamo un pari merito tra The Middle, Suburgatory e X-Factor, mentre Up All Night raggiunge il suo series low, ma essendo questa una settimana particolare aspetterei a preoccuparmi.

Alle 9 PM vince Modern Family che però crolla raggiungendo il season low. CBS va in replica di Criminal Minds mentre FOX ci prova con Mobbed, nuovo reality la cui prima puntata era andata in onda a marzo dopo American Idol facendo uh buon risultato, non si può dire lo stesso di questa seconda però.

Alle 10 PM vince Revenge grazie all’assenza di CSI ma cala rispetto alla settimana precedente.

Giovedì 24 Novembre

Poco da dire sul giorno del Ringraziamento: vince CBS, ma gli ascolti sono esigui e le serie erano tutte in replica.

Venerdì 25 Novembre

Altra giornata di pausa per le serie tv, tra tacchini e pumpkin pie gli americani non hanno troppa voglia di stare davanti alla tv.

Toto Flop

Vista la settimana di pausa è difficile dire quali serie rischiano oggi; una cosa però è certa: Terra Nova non sta andando bene, ma prima che qualche deluso esulti c’è ancora qualcosa da dire. Il risultato raggiunto questa settimana è fin troppo basso, ma il fatto che rimangano da trasmettere ancora pochi episodi potrebbe essere l’ancora di salvezza della serie perché se non altro, a meno di un grosso tracollo, non riuscirà ad andare sotto il 2.0. Mettiamo anche il fatto che cancellare una serie così costosa e super-pompata da un battage pubblicitario come non se ne vedeva da tempo vorrebbe dire per la FOX ammettere la clamorosa sconfitta, cosa che francamente dubito farà. E’ certo però che se tornerà con una seconda stagione i costi verranno ridotti notevolmente e considerando gli ascolti di poco sufficienti che fa già ora, a meno di un cambio di rotta clamoroso, la sua avventura si concluderà l’anno prossimo. Il suo destino rimane per ora sospeso, è probabile che la FOX voglia vedere come andrà Alcatraz prima di mettere una parola definitiva sul destino di Terra Nova.

 

NB: se volete sapere come leggere gli ascolti, abbiamo l’articolo che fa per voi. Click.

The following two tabs change content below.
Torna su