ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 22 – 27 Settembre 2013

Riparte ufficialmente la stagione televisiva 2013/2014. Questa settimana abbiamo fatto il pieno di première, ma gli ascolti in parecchi casi sono stati impietosi.

Domenica 22 Settembre 2013

domenica

Dopo il football, la cerimonia degli Emmy è stata il programma più visto della serata (non che ci fosse molto altro da vedere). Rispetto all’anno scorso, il rating è aumentato di 1,1 punti.

Lunedì 23 Settembre 2013

lunedì

Alle 8 PM The Voice torna con 0,9 decimi in più rispetto alla premiere della passata stagione, facendoci capire che forse no, non è ancora arrivata la fine dei talent show. Su CBS l’ultima premiere di How I Met Your Mother registra solo 1 decimo in più rispetto al 2012. Con il ritorno della concorrenza Bones perde 4 decimi e ritorna sotto i 2 punti di rating.

Alle 9 PM Sleepy Hollow regge abbastanza bene: perde 4 decimi ma riesce a battere 2 Broke Girls che cala di ben 9 decimi rispetto alla premiere dell’anno scorso e questo non aiuta di certo Mom alle 9:30 PM che debutta con un risultato appena sufficiente per una sitcom di CBS.

Alle 10 PM The Blacklist parte benissimo, grazie al traino di The Voice; il suo debutto è però inferiore di 3 decimi rispetto a quello di Revolution. Su ABC Castle ritorna con un guadagno di 1 decimo e un rating discreto, mentre su CBS Hostages ha già imboccato la via del tramonto, partendo con un brutto rating.

Martedì 24 Settembre 2013

martedì

Alle 8 PM The Voice è sempre una forza della natura, ma stavolta gli tocca dividere il podio con la serie più attesa della stagione: Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. realizza il debutto più alto per un drama su un canale broadcast, da 4 anni a questa parte. I numeri sono ancora più impressionanti se si pensa al tipo di concorrenza e alla completa mancanza di traino. NCIS non può niente contro i super-agenti di Joss Whedon e assiste ad un calo di 5 decimi rispetto alla sua precedente premiere (il suo risultato è comunque di tutto rispetto). Dads invece se la passa malissimo, perdendo 4 decimi: la sua fine è vicina. Alle 8:30 PM fa un po’ meglio in termini assoluti Brooklyn Nine-Nine, ma il calo rispetto alla scorsa settimana è di ben 8 decimi.

Alle 9 PM The Goldbergs debutto con un buon rating, ma visti i numeri registrati dal suo traino, era lecito aspettarsi qualcosina di più; riesce in ogni caso a battere NCIS: LA che vede calare il suo rating di 4 decimi rispetto alla premiere del 2012. Su FOX New Girl perde 8 decimi, ma tiene duro, restando al di sopra dei 2 punti. Alle 9:30 PM la magia compiuta da Agents of S.H.I.E.L.D.  è ormai scomparsa e Trophy Wife comincia la sua prima stagione con un rating ai limiti della sufficienza, ma riesce comunque a fare meglio di The Mindy Project, in calo di 4 decimi e con nessuna speranza di rinnovo.

Alle 10 PM Chicago Fire guadagna 8 decimi dalla series premiere, ma quest’anno può contare sul traino di The Voice. Su CBS Person Of Interest ritorna segnando il series low e perdendo 6 decimi rispetto alla premiere dell’anno scorso: il cambio di giorno e di concorrenza non gli ha giovato molto. Pessimo il debutto di Lucky 7 che registra il risultato più basso di sempre per un drama su ABC.

Mercoledì 25 Settembre 2013

mercoledì

Alle 8 PM The Middle ritorna con 4 decimi in meno rispetto all’anno scorso e pareggia con X-Factor, in rialzo di 3 decimi. Su CBS Survivor segna il series low e lo stesso vale per Revolution che quest’anno se la dovrà cavare da solo, senza il traino di The Voice. Alle 8:30 PM su ABC debutta Back in the Game e segna il risultato più basso per la premiere di una sitcom sulla rete dal 2009, perciò non affezionatevi troppo.

Alle 9 PM Modern Family ritorna con 1,3 punti in meno, ma il suo resta un risultato più che ottimo. Fa bene anche Criminal Minds su CBS che perde solo 3 decimi dalla premiere del 2012, mentre Law And Order: SVU aumenta addirittura di 6 decimi… e chi lo ammazza più!

Alle 10 PM CSI torna con 5 decimi in meno ed un risultato che fa presagire che questa sarà la stagione finale per la Scientifca di Las Vegas. Su ABC Nashville riparte con 8 decimi in meno e un rating piuttosto mediocre.

Giovedì 26 Settembre 2013

giovedì

Alle 8 PM ritorna l’implacabile The Big Bang Theory: si comincia con la premiere che guadagna 5 decimi rispetto all’anno scorso, per poi salire di altri 6 decimi con la puntata delle 8:30 PM, segnando l’ascolto più alto della settimana (ad esclusione del football). X-Factor guadagna 1 decimo e Parks and Recreation ricomincia con 4 decimi in meno, registrando un pessimo risultato che fa lascia poche speranze per quest’anno.

Alle 9 PM The Crazy Ones, forte del suo traino, parte con un ottimo rating e batte Grey’s Anatomy che ritorna con 1 punto in meno. Su NBC debutta decentemente The Michael J. Fox Show, riuscendo addirittura a superare Glee che cala di 1,1 punti rispetto alla premiere dell’anno scorso (che però era andata in onda senza alcuna concorrenza). Delude un po’ Two and a Half Men, alle 9:30 PM, che in passato ci ha abituato a ben altri numeri, ma evidentemente la mancanza del traino diretto di The Big Bang Theory si fa sentire.

Alle 10 PM Elementary perde 1 punto rispetto alla series premiere, mentre Parenthood solo 2 decimi, ma il risultato è scarso. Entrambe le serie soffriranno ancora di più quando riprenderà Scandal.

Venerdì 27 Settembre 2013

venerdì

Alle 8 PM Masterchef Junior parte discretamente e lo stesso vale per Undercover Boss. Last Man Standing perde 3 decimi, ma il rinnovo dovrebbe arrivare comunque grazie alla syndication, cosa su cui invece non può contare The Neighbors che con un ulteriore calo di 2 decimi è bello che spacciato.

Alle 9 PM Shark Tank aumenta di 1 decimo, mentre Hawaii Five-0 parte con 3 decimi in meno rispetto all’anno scorso e con un rating mediocre.

Alle 10 PM Blue Bloods guadagna 2 decimi rispetto alla premiere dell’anno scorso e di dimostra in buona salute.

I dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Listone

Questa settimana è ricominciato praticamente tutto e per alcune reti la situazione sembra drammatica.

Cominciamo con FOX, rete che sembra navigare in acque ancora peggiori rispetto all’anno scorso: la serata comedy del martedì si conferma un fallimento con New Girl che arranca dietro i concorrenti e le nuove comedy che si trovano già sotto i 2 punti di rating alla seconda puntata; Glee al giovedì fa poca roba e non è nemmeno aiutato da X-Factor; fortunatamente può sempre contare sul mercato accessorio, infatti la vendita delle canzoni porta ancora molti soldi nelle casse di FOX e per questo motivo è riuscito a strappare un doppio rinnovo l’anno scorso. Salva la situazione solo Sleepy Hollow, sperando riesca a mantenersi su questi ascolti, evitando di perdere ancora molti decimi nelle prossime settimane.

Su ABC la situazione è leggermente migliorata: Modern Family ritorna in ottima forma e Agents of S.H.I.E.L.D.  è stato un trionfo come non se ne vedeva da tempo; ora bisognerà sperare che il calo fisiologica non sia troppo marcato. Se però andiamo a vedere come si sono comportate le altre serie al martedì, la situazione si fa più scoraggiante: The Goldbergs riesce a partire abbastanza bene, ma perde 1,6 punti rispetto al suo traino; Trophy Wife fa anche peggio e Lucky 7 è davvero inclassificabile e con questa partenza difficilmente riuscirà ad arrivare anche solo alla quinta puntata. L’unica considerazione che si può fare è che il traino di Agents of S.H.I.E.L.D. risulta davvero sprecato, ma la colpa è anche di ABC che ha deciso di accoppiargli serie così diverse tra loro e dirette ad un pubblico diverso. Continua a cavarsela bene Grey’s Anatomy, mentre Castle e The Middle fanno risultati in linea con lo scorso anni, senza infamia e senza lode. Last Man Standing continua a fare pessimi risultati, ma la syndication è vicina e per questo motivo viene spostato tra i verdi (errore mio della scorsa settimana metterlo tra i rossi).

NBC sopravvive fondamentalmente grazie al football e a The Voice, il resto galleggia tra la mediocrità e il nulla totale, eccezion fatta per Chicago Fire e Law and Order: SVU. Revolution si mantiene in linea con i deludenti risultati di fine stagione ma almeno fa meglio di Smash che l’anno scorso debuttò con un imbarazzante 1,2 senza The Voice. The Michael J. Fox Show parte con un risultato mediocre e bisogna sperare che non cali troppo.

Terminiamo con CBS, forse la rete più peggiorata rispetto all’anno scorso:  la serata comedy del lunedì parte in sordina con risultati buoni per le vecchie serie ma mediocri se non proprio insufficienti (Hostages) nel caso delle nuove proposte. Nella serata del martedì i due NCIS si mantengono abbastanza stabili e dimostrano di saper gestire bene la concorrenza. Non si può dire lo stesso di Person Of Interest a cui il cambio di giorno ha giovato poco: è vero che lo slot delle 9 del giovedì è notoriamente il più difficile della settimana, ma lì aveva il vantaggio di scontrarsi con serie rivolte ad un pubblico femminile. Stavolta i suoi avversari condividono molto più pubblico rispetto a Glee e Grey’s Anatomy e questo spiega il calo subito. Fortunatamente The Big Bang Theory resta una forza della natura e si porta dietro anche The Crazy Ones, mentre Two and a Half Men sembra soffrire la mancanza del suo traino diretto, ma nonostante tutto segna un buon risultato, cosa che non si può dire di Elementary che parte ai limiti della sufficienza e con il ritorno di Scandal sarà ancora più dura.

Terminiamo con il Listone:

SERIE A FORTE RISCHIO DI CANCELLAZIONE

Dads
Hostages
Lucky 7
Parks and Recreation
Siberia
The Mindy project
The Neighbors

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Back in the Game
Bones
Brooklyn Nine-Nine
CSI
Elementary
Hawaii Five-0
Mom
Nashville
Parenthood
Revolution
Trophy Wife

 

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO

2 Broke Girls
Blue Bloods
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
NCIS
NCIS: Los ANgeles
New Girl
Person Of Interest
Sleepy Hollow
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Crazy Ones
The Goldbergs
The Michael J. Fox Show
The Middle
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

Bob’s Burger
Glee
Mistresses
Under The Dome
Unforgettable

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

How I Met Your Mother
Nikita

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su