ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 29 Settembre – 4 Ottobre 2013

Questa settimana CW si unisce alla partita nei giorni in cui partono i primi rinnovi e le prime cancellazioni.

Domenica 29 Settembre

domenica

Alle 8 PM i Simpsons tornano con 9 decimi in meno, ma riescono a battere Once Upon a Time che ha perso 1,3 punti di rating rispetto alla premiere dell’anno scorso. Alle 8:30 PM il calo di Bob’s Burger è più contenuto, solo 4 decimi in meno.

Alle 9 PM tutte le premiere segnano un calo rispetto alla stagione scorsa: Family Guy perde 7 decimi, Revenge 8 decimi e The Good Wife 3 decimi. Tra tutte, la serie di CBS è quella più a rischio. Alle 9:30 anche American Dad registra un calo: per lui sono 4 decimi in meno.

Alle 10 PM The Mentalist cala di 5 decimi, mentre Betrayal, il nuovo drama di ABC, comincia la sua avventura con un rating molto basso: 6 decimi in meno rispetto a 666 Park Avenue, serie cancellata alla prima stagione.

Lunedì 30 Settembre

lunedì

Alle 8 PM The Voice cala di 4 decimi mentre How I Met Your Mother, dopo un’ottima partenza, perde per strada 6 decimi. Questo permette a Bones di rialzare la testa e guadagnare 3 decimi. Alle 8:30 PM We Are Men, nuova sitcom di CBS, parte male, considerando anche l’ottimo traino che la rete le ha concesso.

Alle 9 PM Sleepy Hollow perde solo 1 decimo; non c’è da stupirsi quindi che abbia già ottenuto il rinnovo, visto anche quanto sta andando male FOX quest’anno. Su CBS 2 Broke Girls arranca e perde 4 decimi, risultato mediocre, ma la syndication fa più gola e perciò non c’è da preoccuparsi. Mom alle 9:30 perde 3 decimi e in questo caso sì che il rischio di cancellazione si fa concreto.

Alle 10 PM The Blacklist perde 5 decimi, ma resta un ottimo risultato. Su ABC Castle si mantiene costante, segno che ormai quello è il suo pubblico e nessuno potrà smuoverlo. Su CBS Hostages perde 3 decimi e aspetta inesorabile la notizia di cancellazione.

Martedì 1 Ottobre

martedì

Alle 8 PM The Voice perde 2 decimi mentre a Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. tocca lasciare il posto a NCIS: la serie di ABC perde ben 1,4 punti di rating, che significa che il pilot non ha funzionato come dovrebbe. Nonostante questo resta comunque un risultato ottimo.  Dads continua nella sua discesa agli inferi, calando di altri 2 decimi. Alle 8:30 PM Brooklyn Nine-Nine perde 4 decimi, ma FOX è così messa male che ha deciso, nonostante il basso rating, di portare la sitcom alla stagione completa.

Alle 9 PM NCIS: LA cala di 3 decimi mentre per The Goldbergs i decimi in meno sono 9; non c’è ancora da preoccuparsi, ma neanche da stare allegri. Su FOX New Girl perde 2 decimi, ma stavolta non riesce neanche a raggiungere i due punti di rating. Alle 9:30 PM The Mindy Project  riesce almeno a restare costante e con il calo di Brooklyn Nine-Nine le possilità di salvezza salgono un pochino. Per Trophy Wife invece la situazione è tragica, nonostante il calo di solo 1 decimo.

Alle 10 PM Chicago Fire perde 1 decimo mentre Person Of Interest segna un altro series low, nonostante il calo di soli 2 decimi. Su ABC il povero Lucky 7 cala di 6 decimi e ci dice addio.

Mercoledì 2 Ottobre

mercoledì

Alle 8 PM Survivor riconquista la vetta, aumentando di 3 decimi il suo rating. X-Factor riesce a calare solo di 1 decimo mentre per The Middle e Revolution il calo è di 2 decimi e comprende un series low per la serie fantascientifica di NBC. Alle 8:30 PM Back in the Game perde 3 decimi, continuando sulla scia della mediocrità.

Alle 9 PM Modern Family resta costante, confermando il suo primato. Buono anche Criminal Minds su CBS in calo di un solo decimo, mentre Law And Order: SVU, dopo l’ottima premiere, perde 6 decimi e nonostante questo risulta essere il risultato migliore per una serie senza il traino di The Voice. Alle 9:30 PM Super Fan Night debutta alla pari della series premiere di The Neighbors; il risultato di partenza è buono, ora vediamo se riesce a mantenerlo.

Alle 10 PM CSI guadagna 1 decimo, raggiungendo un risultato discreto, mentre Nashville cala di 1 decimo. Su NBC parte Ironside: rispetto alla series premiere di Chicago Fire, che l’anno scorso occupava questo slot, perde 6 decimi, partendo con un rating scarso che lascia poche vie d’uscita.

Giovedì 3 Ottobre

giovedì

Alle 8 PM The Big Bang Theory perde 9 decimi, mantenendo un distacco impressionante sugli avversari. X-Factor perde 1 decimo e Parks and Recreation si fa battere anche dal riassunto di Scandal. Su CW torna The Vampire Diaries: dopo due stagioni di premiere in ascesa, quest’anno si riparte con 4 decimi in meno; anche per la piccola rete si prospetta un anno di sofferenze. Alle 8:30 PM The Millers parte bene, grazie al suo potente traino, mentre Welcome to the Family è già sulla via della cancellazione.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy riconquista la vetta e riesce a calare di solo 1 decimo. Per The Crazy Ones si fa sentire la mancanza del traino diretto di The Big Bang Theory, la serie infatti perde 1 punto intero dalla premiere. Su NBC il debutto di Sean Saves The World è mediocre. Glee cala di 4 decimi e su CW The Originals parte con 2 decimi in meno di Beauty And The Beast. Alle 9:30 PM Two and a Half Men cala di 3 decimi, raggiungendo i mediocri risultati delle comedy del lunedì; per la sitcom di Michael J. Fox il calo è di 5 decimi, segno che la premiere non ha colpito molto il pubblico.

Alle 10 PM riparte Scandal: rispetto alla premiere del 2012 c’è un rialzo di 1,5 punti di rating, in più ha realzzato l’ascolto più alto per un drama su ABC. Nonostante questo, Elementary e Parenthood riescono a perdere solo 1 decimo a testa.

Venerdì 4 Ottobre

venerdì

Alle 8 PM Last Man Standing guadagna 2 decimi e pareggia con Undercover Boss, in calo di 2 decimi. Masterchef Jr. perde 3 decimi, mantenendo il trend negativo di FOX. Alle 8:30 PM The Neighbors riesce a bloccare l’emorragia di ascolti, ma il risultato resta pessimo.

Alle 9 PM Shark Tank cala di 2 decimi e Hawaii Five-0 ne perde 1, mantenendosi su un rating mediocre.

Alle 10 PM Blue Bloods cala di 3 decimi, facendosi battere da 20/20, in rialzo di 4 decimi.

I dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Listone

Con questa terza settimana cominciamo alcuni spostamenti all’interno del Listone. The Mindy Project sale tra i gialli perché, nonostante il rating abbastanza scarso, ha dimostrato di sapersi tenere il suo pubblico. Brooklyn Nine-Nine ha ottenuto l’ordine aggiuntivo di nuovi script, ciò non significa automaticamente rinnovo né tanto meno che verrà portato a stagione completa, ma solo che FOX si trova alla canna del gas; il calo continuo e consistente della serie è preoccupante e, se non si interrompe, ci toccherà spostarla tra i rossi. Fortunatamente per la rete, la domenica sera è ancora dominio delle serie animate.

Passiamo ad ABC: le premiere di Once Upon A Time e Revenge confermano l’andamento negativo di fine stagione; i risultati sono tutto fuorché esaltanti, considerando anche quanto la prima fosse una hit all’inizio del 2012. Le due serie però sono giunte alla terza stagione, il che significa rinnovo praticamente certo a causa della syndication. Chi invece se la passa proprio male è Betrayal, piazzato nello slot della morte: vista la partenza, non ci sono dubbi sul fatto che gli toccherà lo stesso triste destino degli altri drama targati ABC. L’altra new entry di quest’anno è Super Fun Night, messa strategicamente dopo Modern Family: la serie parte bene e per questo si merita un posto tra i verdi, ma staremo a vedere se riuscirà a mantenere gli ascolti.

Per quanto riguarda NBC, tolto The Voice e le serie che beneficiano del suo traino, la situazione si fa tragica: Welcome To The Family parte malissimo, mentre The Michael J. Fox Show è già finito sotto i 2 punti di rating. In questo momento è però difficile capire con quali ascolti la rete sia disposta a rinnovare, finché The Voice non va in pausa, non capiremo quali sono le vere potenzialità di quest’anno; chissà, magari anche 1,5 di rating sarà sufficiente per ottenere un rinnovo.

Terminiamo con CW che ha deciso finalmente di unirsi al gioco: The Vampire Diaries parte bene, ma sotto le aspettative, mentre The Originals comincia la sua avventura peggio delle serie che l’hanno preceduta; vedremo che se la caverà lo spinoff dei vampirla senza il suo traino.

Passiamo al Listone:

SERIE A FORTE RISCHIO DI CANCELLAZIONE

Betrayal
Dads
Hostages
Ironside
Parks and Recreation
Siberia
The Neighbors
Trophy Wife
Welcome to the Family

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Back in the Game
Brooklyn Nine-Nine
CSI
Elementary
Hawaii Five-0
Mom
Nashville
Parenthood
Revolution
The Goldbergs
The Good Wife
The Mentalist
The Mindy Project
We Are Men

 

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO

2 Broke Girls
American Dad
Blue Bloods
Bones
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
Family Guy
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Person Of Interest
Revenge
Scandal
Super Fun Night
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Crazy Ones
The Michael J. Fox Show
The Middle
The Millers
The Originals
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE RINNOVATE

Bob’s Burger
Glee
Mistresses
Sleepy Hollow
The Simpsons
Under The Dome
Unforgettable

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

How I Met Your Mother
Lucky 7
Nikita

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su