ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 3 – 8 Marzo 2013

Questa settimana molte serie sono andate in replica e qualche spostamento ha peggiorato la situazione già precaria delle nuove arrivate, in più abbiamo 4 rinnovi in casa FOX e quindi un nuovo aggiornamento del Listone. Continuate a leggere per saperne di più.

Domenica 3 Marzo

Alle 8 PM The Amazing Race sale di 6 decimi; Once Upon A Time perde 2 decimi segnando un nuovo series low e andando a pareggiare con i Simpsons, in aumento di 2 decimi. Dateline perde 2 decimi e arriva ultima. Alle 8:30 PM The Cleveland Show resta costante.

Alle 9 PM la replica di Family Guy batte tutto il resto. Celebrity Apprentice parte con un risultato appena sufficiente, mentre The Good Wife riesce a fatica a rialzarsi dall’ultimo scivolone, guadagnando 3 decimi, ma resta un risultato abbastanza scarso. Su ABC debutta, con una doppia puntata, Red Widow, ma la partenza è pessima: rispetto a GCB, che l’anno scorso ha debuttato in questo stesso periodo, perde 7 decimi. Se già si comincia così, difficilmente si potrà sperare in una seconda stagione, a meno di un miracolo. Alle 9:30 PM Bob’s Burger perde 1 decimo.

Alle 10 PM The Mentalist perde un decimo e anche in questo caso la situazione si fa difficile.

Lunedì 4 Marzo

Alle 8 PM The Bachelor perde 1 decimo. Anche Bones segna 1 decimo in meno e pareggia con The Biggest Loser, costante negli ascolti. Su CW The Carrie Diaries resta costante, ma i bassi ascolti mettono seriamente a rischio il suo rinnovo. Alle 8:30 PM Rules Of Engagement, senza il traino di How I Met Your Mother, perde 5 decimi.

Alle 9 PM The Following resta costante, segno che ormai ha trovato un suo pubblico. Costante anche 90210 che invece il pubblico l’ha ormai perso e terminerà con questa ultima stagione.

Alle 10 PM Deception riesce ad arrivare ultimo e a perdere 1 decimo, nonostante i suoi concorrenti fossero in replica, una vera disfatta.

Martedì 5 Marzo

Alle 8 PM American Idol (che va in onda per la prima volta il martedì) perde 4 decimi rispetto all’ultima puntata trasmessa. Stabile e in ottima forma NCIS. Celebrity Wife Swap cala di ben 9 decimi, mentre Hart Of Dixie resta costante, il che è una buona notizia per i fan che possono ancora sperare nel rinnovo. Alle 8:30 PM Betty White’s Off Their Rockers perde 2 decimi.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles cala di 1 decimo, ma nulla di cui preoccuparsi. The Taste perde 2 decimi e il suo rating continua ad essere disastroso, così come quello di Go On che però resta almeno costante. Alle 9:30 PM The New Normal perde 1 decimo e anche in questo caso ogni speranza di rinnovo è vana.

Alle 10 PM Golden Boy cala di 2 decimi: la perdita era prevedibile ma il risultato resta grave, considerando anche il fatto che la sua concorrenza è ridicola a livello di ascolti. Body Of Proof guadagna 1 decimo, ma niente che possa far gridare al miracolo. Smash perde un altro decimo, segnando l’ennesimo series low, e ci si comincia a chiedere se riuscirà a portare a termine questa seconda e ultima stagione. Con questi risultati è improbabile.

Mercoledì 6 Marzo

Alle 8 PM American Idol guadagna 4 decimi rispetto alla scorsa puntata, ma ne perde 1 rispetto alla puntata di mercoledì scorso. Survivor resta costante e Whitney riesce a guadagnare 1 decimo, ma il suo rating resta scarso. Alle 8:30 PM The Neighbors resta costante nella sua mediocrità.

Alle 9:30 PM Suburgatory perde 5 decimi, raggiungendo un risultato ai limiti della cancellazione, segno che la serie senza il traino di Modern Family non riesce ad andare lontano.

Giovedì 7 Marzo

Alle 8 PM The Big Bang Theory ritorna con 1 decimo in meno, mentre American Idol perde 2 decimi. Community approfitta dell’assenza di qualche avversario per guadagnare 3 decimi: non fa un grande risultato ma il fatto che gli manchi solo mezza stagione per arrivare alla syndication, fa aumentare le possibilità di rinnovo. Alle 8:30 PM Two and a Half Men resta costante.

Alle 9 PM Person Of Interest, andato in onda per la prima mezz’ora senza concorrenti, perde 1 decimo, ma si mantiene su un ottimo rating. Alle 9:30 PM ritorna Glee e segna un aumento di ben 7 decimi rispetto alla puntata andata in onda a San Valentino (segno che molti dei suoi spettatori hanno preferito uscire quella sera). 1600 Penn resta costante, ma continua ad andare molto male.

Venerdì 8 Marzo

Alle 8 PM Last Man Standing e Kitchen Nightmare restano costanti, Undercove Boss perde 1 decimo e Nikita ne guadagna 1, portandosi ad un rating un po’ più accettabile, ma sempre basso. Su NBC comincia una nuova stagione di Fashion Star ma la partenza è pessima: il calo è di 8 decimi rispetto alla premiere della scorsa stagione. Alle 8:30 PM Malibu Country perde 1 decimo e difficilmente vedrà una seconda stagione.

Alle 9 PM Shark Tank guadagna 1 decimo. Grimm ritorna dalla lunga pausa invernale con 1 decimo in meno, ma il suo risultato resta comunque buono per NBC. Golden Boy, spostato in quello che doveva essere il suo slot definitivo (ma non sarà così, leggete nel Toto Flop), perde 6 decimi rispetto alla puntata di martedì e 4 decimi rispetto al season finale di CSI: NY. Touch e Cult perdono entrambi 1 decimo, segnando i loro series low.

Alle 10 PM 20/20 guadagna 2 decimi, Blue Bloods resta costante e Rock Center perde 1 decimo.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Toto Flop

Cominciamo col parlare di FOX e dei suoi rinnovi: New Girl, The Following, The Mindy Project e Raising Hope torneranno a farci compagnia anche l’anno prossimo. Le prime due si sono guadagnate una nuova stagione grazie a buoni ascolti, la terza ha ottenuto un rinnovo miracoloso più per salvare la faccia alla rete che non può permettersi di cancellare quasi tutte le serie ordinate quest’anno (e quindi la meno pessima ottiene un rinnovo insperato) e la quarta deve il rinnovo alla syndication e non tanto agli ascolti, decisamente mediocri. Ma si sa che il guadagno dalla vendita dei diritti di trasmissione fa gola alle reti broadcast ed ecco quindi spiegato il motivo del suo rinnovo. Qualcuno potrà stupirsi del mancato rinnovo di Glee insieme a queste tre serie e pensare che questo vuol dire che FOX non rinnoverà la sua serie-musical. In realtà la questione è molto semplice: molti contratti degli attori scadono quest’anno e FOX è nel pieno delle trattative di negoziazione. Il rinnovo arriverà non appena le trattative saranno concluse.

Questa settimana su ABC ha debuttato Red Widow, ma gli ascolti di partenza sono scarsi. Mettiamo subito la serie tra i rossi, quindi non affezionatevici troppo.

In CBS è periodo di spostamenti: inizialmente Golden Boy avrebbe dovuto restare al venerdì, ma la rete ha deciso che forse è meglio lasciarlo al martedì dopo i due NCIS e mettere al venerdì Vegas. Cosa significa tutto questo? Probabilmente la rete si è resa conto che mettere un serie appena incominciata al venerdì non è una grande idea (e i rating di questa settimana ce lo confermano) perché ancora non si è costruita un suo pubblico di affezionati; meglio quindi lasciarla con un buon traino, ma gli ascolti sono scoraggianti, vista anche la concorrenza ridicola.

Come avevamo preannunciato, Cult è stato spostato al venerdì, ma il suo rating resta scarso. Il rinnovo è impossibile, ma lo spostamento denota almeno l’intenzione di CW di mandare in onda tutte le puntate trasmesse.

Terminiamo con il Listone aggiornato.

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
Body Of Proof
Cult (venerdì)
Deception
Guys With Kids
Happy Endings
Malibu Country (venerdì)
Red Widow
Smash
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas
Whitney
SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Golden Boy
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Nashville
Nikita (venerdì)
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors
SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Elementary
Glee
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Revenge
Revolution
Rules Of Engagement
Scandal
Suburgatory
The Middle
The Mindy Project
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Arrow
Bob’s Burgers
Bones
Family Guy
How I Met Your Mother
NCIS
New Girl
Raising Hope
Supernatural
The Big Bang Theory
The Following
The Simpsons
The Vampire Diaries
SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
90210
Animal Practice
Ben And Kate
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office
Zero Hour

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su