ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 4/1 – 9/1. Rinnovi a pioggia per CW, bene i debutti.

Bentornati! Anno nuovo, serie vecchie e serie nuove. Ci saranno sorprese di rinnovi o cancellazioni già da subito? Scopriamolo insieme!

Domenica 4/1

040115

Partiamo da FOX, che schiera i NFL Football Wildcard Playoff; come da previsioni i rating sono stellari e rasentano i 13 punti. Questo provoca un vero e proprio tsunami sulle serie che seguono: i Simpson raggiungono un rating di 4,7, praticamente raddoppiando il dato dell’ultimo episodio andato in onda e guadagnando il risultato migliore di rating per la programmazione regolare (esclusi quindi speciali festivi vari). Giallo strabiliante, direi! L’onda lunga continua e solleva alle stelle anche Brooklyn Nine-Nine: 3,0 il dato di rating, 95% in più dell’ultimo episodio; anche per la comedy poliziesca si tratta del rating più alto mai registrato per un episodio. Family Guy torna dopo una lunga pausa e approfitta della marea montante, totalizzando un aumento di 5 decimi, mentre Bob’s Burger si accoda al trenino delle meraviglie e, con un rating di 2,0, totalizza anch’esso il miglior dato da un anno a questa parte. Che FOXgiornata!

Come sempre, se FOX ride, gli altri piangono. Soprattutto CBS che registra un en-plein di frecce rosse nei suoi show: Madam Secretary perde 5 decimi, The Good Wife rientra dalla pausa perdendo 1 decimo e CSI pareggia il suo series low perdendo 2 decimi. L’apparentemente eterno procedurale della rete inizia a sentirsi mancare la terra sotto le zampe, temo, complici anche le notizie dal cast. Ma ne parliamo dopo.

Non altrettanto male va in casa ABC, che in questa domenica schiera la premiere di uno tra gli show più attesi di questo 2015, Galavant. L’episodio doppio ha registrato una media di 2,0 nei rating 18-49, che possiamo solo confrontare con chi occupava lo slot prima della pausa, OUAT. In tal senso, la matricola migliora il rating di 3 decimi, ma approfittando ovviamente del famoso effetto premiere. La settimana prossima avremo un dato più analizzabile. Segue Resurrection, che pareggia il dato precedente, e Revenge, che invece infila il suo series low a 0,9 punti. Ahia.

Lunedì 5/1

050115

Iniziamo subito rispondendo al quesito che ci eravamo posti nelle scorse settimane: come andrà State of Affairs senza il traino di The Voice? Ovviamente, peggio. Series low pareggiato e scivolone nel Listone assicurato.

Su FOX torna Gotham e porta nella proto-batcaverna un bel risultato: più 2 decimi che portano la serie al suo miglior rating registrato da ottobre. A seguire guadagna 1 decimo anche Sleepy Hollow. Resta CBS che sfoggia tutte frecce verdi, anche se non con risultati pazzeschi: 2 Broke Girls guadagna 3 decimi, Mike & Molly ne guadagna 4, come anche Scorpion e, per finire, NCIS: Los Angeles sale di 3 decimi rispetto al dato precedente.

Martedì 6/1

060115

Altra premiere molto attesa su ABC: Marvel’s Agent Carter esordisce con un rating di 1,9, lievemente sotto al dato della season premiere di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. ma comunque migliore del dato del midseason finale della stessa serie. Bene, ma non benissimo, quindi, considerato l’effetto premiere. Forever, nello slot successivo, rimane stabile.

Serata crime CBS, e questa settimana risultati migliori per tutti. NCIS guadagna 4 decimi, NCIS: New Orleans ne guadagna ben 6 e finalmente anche Person Of Interest, con un episodio stellare, risale guadagnando 4 decimi. Speriamo si sia invertito il trend di dicembre.

Su FOX, il traino della nuova stagione di MasterChef Junior non aiuta molto le comedy: New Girl pareggia il dato precedente, mentre The Mindy Project perde un decimo.

E chiudiamo con una serataccia per NBC, con Marry Me che totalizza un series low a 0,8 punti, con una perdita netta di 4 decimi, About A Boy che non vuole essere da meno, con un series low a 0,8, in calo di 1 decimo. Chicago Fire riprende dopo la pausa e pareggia il dato precedente.

Mercoledì 7/1

070115

La serata la vince FOX e incredibilmente non grazie ad American Idol: la premier del nuovo hip-hop drama Empire fa il botto e diventa in un sol colpo la premiere di FOX coi migliori ascolti da tre anni a questa parte e la premiere di una serie drama con i migliori ascolti di questa stagione, a pari merito con How To Get Away With Murder. Chapeau. Anzi: YO, bitches!

In realtà anche le altre reti non fanno male. Abbiamo ABC che sfoggia un season high per The Middle, in salita di 1 decimo, e uno per The Goldbergs, in crescita di 3 decimi. Modern Family guadagna 1 decimo mentre Black-ish chiude la serata in calo e con il series low. Poi c’è CBS con il debutto al mercoledì di The Mentalist, che non paga: calo di 1 decimo per il procedurale giunto all’ultima stagione. Infine chiudiamo la carrellata con NBC che sfoggia tutte frecce verdi: The Mysteries of Laura sale di 1 decimo, l’incrollabile Law & Order: SVU ne guadagna 3 e Chicago P.D. alle 22 sale di 1 decimo.

Giovedì 8/1

080115

 

Torna The Big Bang Theory e i numeri sono sempre da capogiro: incremento di 6 decimi dall’ultimo episodio inedito andato in onda per un totale di 4,6 punti di rating. I nerd sono sempre una garanzia. Forti di cotanto traino, a seguire Mom registra il series high guadagnando 4 decimi, Two and a Half Men ne guadagna 4, The McCarthys uno solo, mentre il chiudi-palinsesto Elementary ne recupera 2.

Ma non temete, si festeggia (cautamente) anche su NBC, l’altra rete che manda in onda serie e non reality il giovedì sera: Bad JudgeA to Z Parenthood guadagnano tutte 1 decimo.

Venerdì 9/1

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

090115

E la settimana si conclude con un bel po’ di frecce verdi per tutti: su ABC, Last Man StandingCristela guadagnano ben 5 decimi a testa, su CBS Hawaii Five-0 tiene gli ascolti con un cauto guadagno di 1 decimo mentre Blue Bloods rimane stabile. Su FOX è la volta della premiere di stagione per Glee; la serie musical, giunta alla sua sesta e ultima stagione, ha da tempo abbandonato gli ascolti stellari delle prime stagioni e l’esordio con il cambio di giorno di messa in onda al venerdì di sicuro non ha aiutato: 0,7 il dato totale del rating, meno della metà della scorsa premiere, anche se leggermente meglio del finale della scorsa stagione.

Riepilogando

Apriamo subito con una breaking news fresca fresca: CW ha sciolto gli indugi e annunciato una bella manciata di rinnovi tra le sue serie. Pertanto si guadagnano lo spostamento tanto agognato nel Listone Arrow (rinnovato per la quarta stagione), Jane The Virgin (per la seconda stagione), Reign (per la terza stagione), Supernatural (per l’undicesima stagione), The 100 (per la terza stagione), The Flash (per la seconda stagione), The Originals (per la terza stagione), e The Vampire Diaries (per la settima stagione).

Continuiamo piazzando subito le new entry della settimana dirette nella lista verde, con alte probabilità di rinnovo. Sia Galavant che Empire hanno fatto risultati ottimi e, sebbene sia davvero presto per previsioni, confidiamo che chi ben comincia sia a metà dell’opera. Anche Marvel’s Agent Carter si merita l’ottimismo delle debuttanti, seppur con dati meno appariscenti, e si accoda nella lista verde.

Veniamo alle note dolenti: State of Affairs e Hart of Dixie scivolano nell’anticamera dell’inferno, e si meritano un posto nelle Serie a Rischio Cancellazione “per davvero”. Mentre di State of Affair abbiamo discusso ampiamente anche il mese scorso e, come previsto, senza traino di The Voice l’emorragia di ascolti va solo peggiorando, per Hart of Dixie il discorso è un filo più complesso. La serie era stata salvata l’anno scorso grazie alle syndication (come succede praticamente sempre a tutte le serie che arrivano a tre stagioni) ma quest’anno le possibilità sono davvero risibili, anche considerando il fatto che CW l’ha ridotta a 10 episodi e poi incastrata nel palinsesto dove poteva fare poco danno, con una premiere a metà dicembre e il secondo episodio ben tre settimane dopo. Se mettete in conto che la serie non è tra i rinnovi appena annunciati… Insomma, i segni ci sono tutti.

Passiamo a casa CBS. Negli anni scorsi per la rete con l’occhio c’è stata carenza di matricole drama che sopravvivessero alla prima stagione: in tre anni solo Elementary e Person of Interest sono riuscite nell’impresa di prolungare la loro vita sul piccolo schermo. Questo ha fatto sì che il rinnovo per le serie veterane della rete avvenisse senza troppi problemi, per la gioia dei fan. Quest’anno, tuttavia, la storia è diversa. Sia NCIS: New Orleans che Scorpion hanno praticamente la certezza del rinnovo e Madam Secretary non sta facendo malissimo, tutto sommato. Inoltre, vi ricordo che devono debuttare ancora due novità crime: CSI: Cyber e Battle Creek. E, purtroppo per noi, il successo di tante serie nuove comporta la cancellazione di qualche serie veterana per fare spazio, su questo non ci piove. Uno slot verrà comunque liberato da The Mentalist, che aveva ottenuto la formula rinnovo+cancellazione l’anno scorso. Le previsioni sulle cancellazioni si orientano su CSI, complice anche la notizia recente di cast secondo cui il protagonista Ted Danson è stato reclutato per la seconda stagione di Fargo. Una seconda scelta potrebbe essere Hawaii Five-0, se servisse un altro slot. Insomma, se siete fan di una serie veterana, iniziate a fare i vostri scongiuri, noi vi terremo aggiornati!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Cristela *
CSI
Forever
Hart of Dixie *
Marry Me
Resurrection
Revenge
State of Affairs *
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Grimm
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Madam Secretary
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Stalker
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
Elementary
Empire *
Family Guy
Galavant *
Grey’s Anatomy
Gotham
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Marvel’s Agent Carter *
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
Scorpion
Sleepy Hollow
The Blacklist
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow *
Extant
Jane The Virgin *
Mistresses
Reign *
Supernatural *
The 100 *
The Big Bang Theory
The Flash *
The Originals *
The Vampire Diaries *
Under the Dome

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su