ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 5 – 11 Febbraio

Se ne è parlato tanto prima, se ne è parlato tanto dopo: il Super Bowl, un evento dinanzi al quale i telespettatori non sanno resistere, e questo viene dimostrato dai dati d’ascolto ottenuti dalla partita. Segnaliamo la premiere di The Voice su NBC. Tra alti e bassi, scopriamo insieme cosa è successo questa settimana.

Domenica 5 Febbraio

Non occorre neanche dirlo. Il Super Bowl ha fatto da mattatore, racimolando oltre 111milioni di telespettatori per il match, con un rating di 40 punti. Alle altre emittenti sono rimaste le briciole. La partita tra i Patriots ed i Giants risulta essere stata una delle più viste di sempre.

Come detto nella prefazione, domenica è andato in onda il Super Bowl, e questo implica che sono andate in onda solo repliche sulle reti broadcast.

L’unica eccezione risulta essere The Voice, NBC, andato in onda dopo il Super Bowl: la sua premiere, alle 22:30, risulta essere stata vista da 37 milioni di telespettatori con un rating di 16.3.

Lunedì 6 Febbraio

Alle 8PM domina The Voice, il quale, a valle della premiere, perde 10 punti di rating: 6.7 e quasi 19 milioni di telespettatori sono il dato finale. Con The Voice in campo, molti show subiscono un calo, come House, che registra un calo del 17% rispetto alla settimana scorsa. L’unico a non soffrirne è Gossip Girl. Regge benino la CBS con How I Met Your Mother, meno 4 decimi di rating, e con 2 Broke Girls, meno 3.

Alle 9PM, con ancora in onda The Voice, Two and a Half Men ha dalla sua 13milioni di telespettatori ed un rating di 4.3: meno 4 decimi rispetto alla settimana scorsa. Anche Alcatraz soffre: meno 21% e 2.3 di rating.

Alle 10PM NBC continua a farla da padrone con Smash, la cui premiere risulta essere stata vista da oltre 11 milioni di telespettatori, con un rating di 3.8. Questo ha portato ad un calo per Castle ed Hawaii Five-0, in calo di un decimo di rating. Per Castle i dati non sono buoni: il calo è stato del 5% rispetto alla settimana scorsa, facendo registrare un season low.

 

Martedì 7 Febbraio

Buona la serata per la CBS che vince la serata in ogni slot orario.

Alle 8PM il duecentesimo episodio di NCIS è stato seguito da quasi 21 milioni di telespettatori, lasciando ben poco agli altri show. Glee nonostante il fascino latino presente nella puntata, perde mezzo punto di rating. The Biggest Loser sembra risentire dei risultati di lunedì: i suoi ascoltatori sono aumentati del 5%, regalando un rating pari a 2.3.

Alle 8:30PM Last Man Standing va nuovamente in onda migliorando rispetto all’episodio precedente.

Alle 9PM NCIS:Los Angeles non ha saputo sfruttare al meglio l’enorme traino dell’originale, perdendo il 6% rispetto alla settimana scorsa. Segnaliamo la premiere di The River, con una doppia puntata, su ABC: i dati sono modesti ed al di sotto di un tranquillo 2.5 di rating. Cosa accadrà la settimana prossima? Ci sarà il calo fisiologico? Su CW Ringer inizia a passarsela veramente male: 0.5 di rating. Peccato, perché gli ultimi episodi hanno mostrato di possedere una verve che è mancata alla prima parte di stagione.

Alle 10PM Unforgettable nonostante un series-low regala la vittoria conclusiva alla CBS.

Mercoledì 8 Febbraio

Alle 8PM domina incontrastata la FOX, con American Idol: oltre 19milioni di telespettatori è un risultato buono che permette allo show di rialzare la testa dopo il calo della scorsa settimana. Bene anche The Middle: 2 decimi di rating guadagnati. Whitney continua la sua discesa, mentre One Tree Hill rimane stabile su 0.7.

Alle 8:30PM la pausa di Suburgatory non è bastata ad Are You There Chelsea per conquistare i fans. Jeremy Sisto e la figlia vincono con il 2.6 di rating, contro l’1.5 di Chelsea.

Alle 9PM solo note positive: Modern Family sbaraglia tutti quanti, sfiorando i 13 milioni di telespettatori. A seguire le Menti Criminali, che passano da 3.2 a 3.3 di rating. Bene anche Mobbed, mentre Remodeled, su CW, rimane stabile. Alle 9:30PM troviamo Happy Handings sui valori cui l’avevamo lasciata: 2.9 di rating ed oltre 6 milioni di telespettatori.

Alle 22PM torna CSI, vincendo lo slot. La vittoria ha tuttavia un sapore amaro poiché risulta essere in calo rispetto a due settimane fa (la settimana scorsa era andata in onda una replica): meno 4 milioni di telespettatori. Su ABC revenge ha ormai la propria fetta di pubblico, che le permette di rimanere sempre stabile, mentre su NBC Law & Order segna un rialzo sia in termini di rating, che in termini di ascoltatori.

 

Giovedì 9 Febbraio

Alle 8PM American Idol toglie a The Big Bang Theory il primo posto, con oltre 18milioni di telespettatori ed un rating del 5.8. I  geek della CBS si accontentano del 5.6. In rialzo anche 30 Rock e The Vampire Diaries, che superano il tetto dei 3milioni di telespettatori. Ben fatto vampiri!

Alle 9PM Grey’s Anatomy fa segnare un aumento di ben 4 decimi, arrivando ad un 4 tondo di rating. Male The Office e The Finder, in calo rispettivamente di 3 decimi e 2 decimi di rating, mentre Person of Interest rimane stabile sui propri valori. Crescono di un decimo anche le streghe di Secret Circle. Alle 9:30PM in calo UP all Night. Serata da dimenticare dunque per la NBC, sconfitta su tutti i fronti.

Alle 10PM The Mentalist stacca gli avversari grazie all’aiuto di circa 800mila telespettatori, aumentando il proprio rating. Male Private Practice.

 

Venerdì 10 Febbraio

Come al solito, vi ricordo che i dati di venerdì sono dei preliminari e possono dunque subire variazioni.

Alle 8PM Kitchen Nightmares perde colpi, e Shark Tank e Who Do You Think You Are ne approfittano. Stabili invece Nikita ed A Gifted Man.

Alle 9PM scatta l’ora X. Il dato più atteso della settimana: no, al momento Fringe non sembra aver guadagnato punti e no, neanche Supernatural. Ambo sono scesi rispetto ai finali della settimana scorsa, e stabili rispetto ai parziali, rispettivamente su 1.1 e 0.7 di rating. In compenso CSI: NY(+1 decimo e 200mila telespettatori), Grimm(+2 decimi e 500mila telespettatori) e What Would You Do sono tutti in aumento.

Alle 10PM bene Blue Bloods che recupera, mentre Dateline effettua il sorpasso su 20/20 con un aumento di 4 decimi di rating il primo e con 2 in meno per il secondo.

 

Toto Flop

Dopo il flop della settimana scorsa 30 Rock si riprende, sia pur di poco. Basterà per assicurarsi un’altra stagione?

Aggiungiamo agli osservati speciali Ringer, che questa settimana ha toccato il suo series low, mentre la settimana prossima controlleremo l’andamento di The River e di Smash.

 

Cosa pensate di quanto accaduto durante la settimana? Dite la vostra!

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su