ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 6 – 11 Ottobre 2013

La settimana trascorsa conferma il trend negativo di quest’anno: gli ascolti vanno sempre più giù, con qualche eccezione.

Domenica 6 Ottobre

domenica

Alle 8 PM i Simpsons recuperano 1 decimo e Once Upon a Time riesce a mantenersi costante, cosa che già di per sé è un buon risultato, visto il terribile calo che le reti stanno subendo. Alle 8:30 PM Bob’s Burger perde 3 decimi, probabilmente a causa del ritorno di The Amazing Race.

Alle 9 PM Family Guy guadagna 1 decimo, mentre Revenge cala bruscamente di 4 decimi, tornando sotto i 2 punti. Alle 9:30 PM  The Good Wife recupera 1 decimo, ma la sua situazione si fa comunque grave. Su FOX American Dad si mantiene costante.

Alle 10 PM Betrayal si conferma l’ennesimo flop, perdendo 4 decimi e arrivando quasi alla soglia della cancellazione immediata; se scende ancora, difficilmente arriverà alla fine della stagione. Su CBS The Mentalist perde 1 decimo: anch’esso si trova in una brutta situazione, proprio come la Brava Moglie.

Lunedì 7 Ottobre

monday

Alle 8 PM The Voice, How I Met Your Mother e Bones calano di 1 decimo a testa. Nel frattempo, su CW ricomincia Hart Of Dixie: la partenza è misera e rispetto alla première dell’anno scorso, la serie ha perso 3 decimi; la sua fortuna è di essere ad un passo dalla syndication, quindi potrebbe strappare il rinnovo, nonostante la pessima partenza. Alle 8:30 PM We Are Men perde 2 decimi e segna la sua definitiva cancellazione.

Alle 9 PM Sleepy Hollow perde 2 decimi, ma continua a mantenere il primato dello slot. Su CBS 2 Broke Girls cala di un altro decimo; la serie si sposterà alle 8:30 a partire dalla prossima settimana, sperando che il traino diretto di How I Met Your Mother possa far risalire gli ascolti. Ultimo posto per Beauty And The Beast che ritorna con ben 7 decimi in meno (l’anno scorso ha beneficiato del traino dei vampirla), risultato che lascia pochissime speranze perché l’obiettivo syndication è ancora troppo lontano. Mom alle 9:30 perde 1 decimo; vedremo se dalla prossima settimana, con il traino diretto delle repliche di The Big Bang Theory, che di solito riescono a fare ascolti superiori alle serie in diretta, riuscirà a risollevarsi.

Alle 10 PM The Blacklist perde 2 decimi, mentre per Castle il calo è di 3 decimi. Su CBS Hostages perde altri 3 decimi; la cancellazione ormai è pura formalità.

Martedì 8 Ottobre

martedì

Alle 8 PM, nonostante The Voice in replica, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. perde 4 decimi, ma stavolta riesce a riconquistare il secondo posto grazie al calo di ben 7 decimi da parte di NCIS.  Su FOX Dads arresta la sua discesa, ma il risultato resta scarso. Su CW The Originals, spostato nel suo slot definitivo, perde solo 1 decimo: la partenza non era stata delle migliori visto che poteva beneficiare del traino di The Vampire Diaries, ma se riesce a mantenersi su questo rating otterrà facilmente il rinnovo. Alle 8:30 PM Brooklyn Nine-Nine guadagna 1 decimo: il risultato resta mediocre, ma comunque accettabile per una FOX in crisi profonda.

Alle 9 PM NCIS: LA riesce a contenere il calo e perde solo 1 decimo. The Goldbergs comincia a fare risultati preoccupanti, perdendo altri 3 decimi. Su FOX New Girl riesce a riportarsi sopra i 2 punti di rating, guadagnando 2 decimi, mentre la premiere di Supernatural segna 3 decimi in più rispetto all’anno scorso, nonché il rating più alto di questa settimana per CW. Alle 9:30 PM Trophy Wife riesce a rimanere costante, ma conferma il fallimento della serata per ABC, ad eccezione dello slot delle 8 PM, mentre The Mindy Project  cala di 1 decimo.

Alle 10 PM Chicago Fire perde 5 decimi, la dimostrazione che senza la potenza di The Voice, i risultati delle serie di NBC si ridimensionano di parecchio. Person Of Interest segna l’ennesimo series low, calando di 1 decimo. Su ABC la replica di Scandal riesce a fare meglio dell’ormai compianto Lucky 7.

Mercoledì 9 Ottobre

mercoledì

Alle 8 PM Survivor  e X-Factor perdono 2 decimi, The Middle guadagna 1 decimo e Revolution segna un nuovo series low calando di 1 decimo, ma visto che NBC sta andando malissimo, questo risultato potrebbe anche essere sufficiente. Alle 8:30 PM Back in the Game perde 1 decimo, raggiungendo a stento la sufficienza.

Alle 9 PM Modern Family perde 3 decimi; non sembra essere più la forza della natura come negli anni passati, ma in un anno nero come questo ci si accontenta. Criminal Minds su CBS cala di 1 decimo, mentre Law And Order: SVU perde altri 4 decimi, pareggiando quasi con Revolution. Alle 9:30 PM Super Fan Night perde ben 7 decimi dalla première, segno che la serie non è stata particolarmente gradita.

Alle 10 PM CSI perde 2 decimi, mentre Nashville cala di 3 decimi e comincia ad essere a rischio. Su NBC Ironside perde 2 decimi: la cancellazione si fa sempre più vicina.

Giovedì 10 Ottobre

giovedì

Alle 8 PM The Big Bang Theory perde solo 1 decimo, mentre X-Factor resta costante. Su ABC debutta Once Upon A Time in Wonderland e lo fa in maniera pessima: segna 5 decimi in meno rispetto a Last Resort, cancellato alla prima stagione. Parks and Recreation riesce a frenare la caduta, ma il rating su cui si attesta è troppo basso, anche per NBC. Su CW The Vampire Diaries perde 2 decimi ed anche il primato di rete, ottenuto da Supernatural. Alle 8:30 PM The Millers e Welcome to the Family perdono entrambi 3 decimi: il primo tutto sommato se la cava, il secondo invece sprofonda sempre di più, in attesa dell’annuncio ufficiale di cancellazione.

Alle 9 PM Glee vince lo slot grazie ad un recupero di 1,3 punti di rating, conquistato grazie alla puntata particolare andata in onda: il tributo al suo protagonista, morto quest’estate. Grey’s Anatomy gli è subito dietro e riesce a calare solo di 1 decimo. The Crazy Ones perde altri 5 decimi e questo non è affatto un buon segno, mentre su NBC Sean Saves The World cala di 4 decimi, raggiungendo già da ora la soglia di non ritorno. Alle 9:30 PM Two and a Half Men contiene il calo perdendo solo 1 decimo mentre The Michael J. Fox Show perde altri 5 decimi e anche in questo caso la situazione si fa tragica, come tutta quella del canale.

Alle 10 PM Scandal perde 5 decimi, ma continua a dominare lo slot e la serata, visto che segna l’ascolto più alto tra i drama. Elementary perde 1 decimo, am tutto sommato fa ascolti in linea con l’anno scorso, mentre Parenthood crolla, segnando un risultato misero.

Venerdì 11 Ottobre

venerdì

Alle 8 PM Last Man Standing cala di 2 decimi, Undercover Boss perde 1 decimo e Masterchef Jr. guadagna 1 decimo.  Alle 8:30 PM The Neighbors perde 1 decimo e continua a scendere sempre più in basso.

Alle 9 PM Shark Tank cala di 2 decimi e Hawaii Five-0 ne perde 1, mantenendosi su un rating mediocre.

Alle 10 PM Blue Bloods resta costante.

I dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Listone

Questa settimana il Listone subisce un po’ di spostamenti: tra i rossi ci finisce Sean Saves The World per via del pessimo risultato del giovedì e se The Michael J. Fox Show perderà ancora un decimo, lo seguirà a ruota; nel frattempo la serie è stata retrocessa nei gialli, così come Nashville e The Crazy Ones, visti i risultati raggiunti in questa settimana, in particolare dal secondo che dimostra la sua debolezza, nonostante il buon traino. In realtà tutta la serata comedy del giovedì sarebbe da ripensare perché, fatta eccezione per The Big Bang Theory, il resto non fa granché. In definitiva, lo spostamento di Person Of Interest non è stata una grande mossa, in quanto ha fatto perdere ascolti alla rete nello slot più redditizio e in più ha affondato il rating di una serie che si era mantenuta sempre intorno ai 3 punti.

Tra le nuove serie, Beauty And The Beast e Once Upon A Time In Wonderland partono tra i rossi e non potrebbe essere altrimenti visti i miseri risultati. Hart Of Dixie si ritrova tra i verdi, ma solo perché otterrà la syndication con il rinnovo e CW, già l’anno scorso con il rinnovo di Nikita, ci ha fatto capire che questo per lei è un traguardo importantissimo, al di là degli ascolti. Supernatural si ritrova anch’esso tra i verdi e in questo caso il posto se lo merita tutto, visto che è riuscito a togliere il primato di rete ai vampirla. Infine Arrow, che debutta sotto le aspettative, ma fa un risultato da considerarsi buono per la piccola rete; anche lui parte tra i verdi.

Terminiamo con una cancellazione: We Are Men ci lascia. 2 Broke Girl prenderà il suo posto e la replica di The Big Bang Theory occuperà lo slot delle 9 PM, in attesa del ritorno di Mike & Molly, anticipato all’inizio di novembre.

 

SERIE A FORTE RISCHIO DI CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Betrayal
Dads
Hostages
Ironside
Once Upon A Time In Wonderland
Parenthood
Parks and Recreation
Sean Saves The World
Siberia
The Neighbors
Trophy Wife
Welcome to the Family

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Back in the Game
Brooklyn Nine-Nine
Elementary
Hawaii Five-0
Mom
Nashville
Revolution
The Crazy Ones
The Goldbergs
The Good Wife
The Mentalist
The Michael J. Fox Show
The Mindy Project

 

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO

2 Broke Girls
American Dad
Arrow
Blue Bloods
Bones
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Family Guy
Hart Of Dixie
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Person Of Interest
Revenge
Scandal
Supernatural
Super Fun Night
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Middle
The Millers
The Originals
The Tomorrow People
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE RINNOVATE

Bob’s Burger
Glee
Mistresses
Sleepy Hollow
The Simpsons
Under The Dome
Unforgettable

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

How I Met Your Mother
Lucky 7
Nikita
We Are Men

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su