ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 7 – 13 Ottobre

Questa settimana finalmente si unisce al gioco anche CW! Questo influirà sugli ascolti delle altre reti? Per scoprirlo basta continuare al leggere.

Domenica 7 Ottobre

Alle 8 PM Football Night in America perde 5 decimi. Segue Once Upon A Time, in calo anch’esso di 5 decimi ma che raggiunge comunque un buonissimo risultato; terzo posto per i Simpsons che rispetto a settimana scorsa di decimi ne perdono ben 7. Alle 8:30 su NBC comincia la partita ma rispetto a settimana scorsa il calo è di quasi 2 decimi; la programmazione di CBS scala tutta di mezz’ora: si parte con Amazing Race che si alza di 1 decimo, mentre su FOX Bob’s Burger ne perde 3.

Alle 9 PM Family Guy guadagna 1 decimo, mentre Revenge ne perde ben 6: il risultato non è proprio esaltante ma la serie è ben lontana dal rischio di cancellazione. Alle 9:30 su FOX sale di 1 decimo American Dad mentre su CBS The Good Wife ne perde 1: la Brava Moglie è però la serie tv che in questa serata subisce un calo minimale, il problema è che comunque i suoi risultati sono scarsi.

Alle 10 PM 666 Park Avenue perde altri 4 decimi, raggiungendo un risultato da cancellazione certa e alle 10:30 The Mentalist fa anche peggio perdendo ben 5 decimi rispetto alla scorsa settimana. Giornata di crisi nera, la domenica, per CBS.

Lunedì 8 Ottobre

Alle 8 PM The Voice aumenta di 2 decimi mentre How I Met Your Mother ne perde 2; in leggerissimo aumento anche Dancing with the Stars. Su FOX Bones cala di 1 decimo, ma vista la crisi nera che sta passando FOX, tutto sommato il suo risultato è più che sufficiente per un rinnovo. Su CW torna 90210 e l’esordio è pessimo: la premiere perde 4 decimi rispetto a quella della scorsa stagione e 1 decimo rispetto al season finale. Mi sa tanto che per il trash di 90ZIO questo sarà l’ultimo anno. Alle 8:30 Partners continua la sua discesa arrivando a perdere altri 2 decimi e sfondando la soglia dei 2 punti di rating: se ve lo state chiedendo, sì, la serie è spacciata.

Alle 9 PM ci pensano le ragazze rotte di 2 Broke Girls a risollevare il morale di CBS, nonostante l’esiguo calo; su FOX invece The Mob Doctor raggiunge la fascia degli zero. Seconda premiere della serata per CW: Gossipo Girl comincia la sua ultima stagione con un calo di 3 decimi rispetto alla scorsa premiere e di 2 rispetto al season finale.

Alle 10 PM Revolution continua a calare (meno 2 decimi) ma i suoi risultati restano ancora grandiosi per la rete; si riprende sorprendentemente bene Castle che questa settimana segna un più 3 andando a spodestare Hawaii Five-0, in calo di 1 decimo. Se siete in ansia per il destino tamarri, cercheremo di tranquillizzarvi: sembra che CBS abbia già stipulato un contratto di vendita per syndication con TNT, il che significa rinnovo automatico per la quarta stagione.

Martedì 9 Ottobre

Alle 8 PM The Voice guadagna ben 1,5 punti di rating; su CBS, NCIS perde 3 decimi ma continua ad essere la serie tv più vista della rete. Su FOX Raising Hope guadagna 1 decimo ma non se la sta cavando bene, era chiaro fin dall’inizio che la sitcom non avrebbe avuto la forza necessaria per aprire la serata comedy della rete. Su ABC Dancing With The Stars cala di 1 decimo mentre su CW Hart Of Dixie cala di 2 raggiungendo un risultato mediocre. Alle 8:30 Ben & Kate perde un altro decimo.

Alle 9 PM cala NCIS: Los Angeles, ma il suo risultato resta buono; in discesa anche New Girl che però a differenza delle altre comedy FOX mantiene un buon rating; su NBC Go On fa un bel balzo verso l’alto guadagnando 5 decimi e Dancing With The Stars si alza di 1. Su CW viene trasmesso per la prima volta in tv Dr. Horrible’s Sing Along Blog ma il rating registrato è deludentissimo; c’è da considerare però che il mediomentraggio di Joss Whedon è uscito ormai 5 anni fa su internet e chi se lo voleva vedere ormai se l’è visto da tempo e sinceramente non vedo un motivo valido per rivederlo inframezzato da 20 minuti di pubblicità. Alle 9:30 sale anche The New Normal, guadagnando 3 decimi, mentre The Mindy Project rimane costante.

Alle 10 PM Vegas resta costante su un rating discreto, sale Parenthood che si riporta alla soglia dei 2 punti, apprezzabile per NBC, mentre Private Practice continua a rimanere su un rating scarsissimo.

Mercoledì 10 Ottobre

Alle 8 PM X-Factor resta costante mentre Survivor perde 2 decimi e The Middle ne guadagna 2; su CW debutta Arrow e la premiere raggiunge un risultato esaltante per la piccola rete, sfondando la soglia dei 4 milioni e guadagnando addirittura una posizione nello slot, andando a superare NBC che con Animal Practice in calo di 2 decimi fa il peggior risultato della serata. Alle 9:30 The Neighbors sale di 1 decimo mentre Guys With Kids ne perde 2, ma riesce a risollevare, anche se di poco e con scarsi risultati la media di NBC per quest’ora.

Alle 9 PM torna Modern Family con una doppia puntata: la prima perde 7 decimi rispetto alla premiere, ma la seconda alle 9:30 riesce a guadagnare un decimo, in ogni caso il risultato è ottimo. Va bene anche Criminal Minds che perde solo 1 decimo, mentre Law & Order se la cava discretamente perdendo però 3 decimi rispetto alla scorsa puntata. L’ottimo risultato di Arrow fa alzare anche gli ascolti di Supernatural che non raggiungeva il punto pieno di rating dall’inizio della sesta stagione.

Alle 10 PM su NBC debutta Nashville: il risultato ottenuto non è proprio esaltante, visto il traino, ma considerando quanto male stanno andando le nuove serie quest’anno, ci si può accontentare; quello che conta ora è vedere quanto terrà nelle prossime settimane. Su CBS CSI guadagna 1 decimo e su NBC debutta Chicago Fire, ma qui il risultato è molto deludente.

Giovedì 11 Ottobre

Alle 8 PM The Big Bang Theory perde 4 decimi, ma si conferma la serie tv col più alto rating di CBS; su FOX in calo X-Factor. Su ABC Last Resort perde altri 3 decimi, siglando un risultato da cancellazione certa e su NBC 30 Rock cala di un altro decimo. Su CW ritorna The Vampire Diaries e come il giorno precedente, la piccola rete fa un risultato strabiliante, andando a superare ancora una volta NBC. Rispetto alla scorsa premiere questa guadagna 1 decimo e ben 5 decimi sul season finale. Alle 8:30 Two and a Half Men cala di 1 decimo mentre Up All Night ne perde altri 3 arrivando anch’essa ad un risultato da cancellazione certa.

Alle 9 PM sulle quattro grandi reti va in onda il dibattito tra i vice presidenti e siccome non era inframezzato dalla pubblicità i dati degli ascolti non sono disponibili. CW è l’unica che prosegue con la sua programmazione normale e fa debuttare Beauty And The Beast che grazie al suo ottimo traino raggiunge il terzo migliore risultato della rete. Vedremo se riuscirà a mantenere questi ascolti a lungo andare.

Venerdì 12 Ottobre

Alle 8 PM solo Shark Tank va in onda con una nuova puntata e resta costante.

Alle 9 PM Grimm continua a dominare nella fascia oraria ma rispetto alla scorsa settimana perde 1 decimo; resta comunque un buon risultato. Segue CSI: NY che rispetto a settimana scorsa guadagna 2 decimi ma per CBS resta un risultati mediocre. Scende su ABC What Would You Do? mentre su FOX Fringe resta costante.

Alle 10 PM Blue Bloods guadagna 2 decimi: anche questo è un risultato mediocre ma la serie verrà molto probabilmente rinnovata comunque per raggiungere la syndication. Sale anche 20/20 mentre Dateline resta costante.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazione con i dati definitivi.

Toto Flop

Questa settimana abbiamo l’entrata in campo delle nuove serie CW che hanno fatto scintille, facendo guadagnare alla rete anche una posizione all’interno dei loro slot. CW sta passando un momento di transizione, sospesa tra il trash che l’ha caratterizzata negli ultimi anni e da cui si vuole a tutti i costi liberare (e visti gli ascolti di 90210 e Gossip Girl direi che non è un risultato impossibile) e il tentativo di cambiare e rinnovarsi, puntando ad un pubblico più generalista, ma sempre nella fascia 18-34. I risultati di Beauty and the Beast e soprattutto Arrow sono incoraggianti e le serate di mercoledì e giovedì un vero successo, il problema è che nel resto della settimana la rete soffre e non poco. Vedremo come se la caverà nelle prossime settimane, ma apparentemente il trash sembra davvero destinato a scomparire da CW.

Passiamo alle altre reti: FOX è quella messa peggio, le serie nuove collezionano un flop dopo l’altro e quelle vecchie stentano a decollare. Non è però stata ancora annunciata nessuna cancellazione e lo so che tutti siete un po’ delusi perché The Mob Doctor era la favorita in questa fantastica gara, ma nelle ultime settimane si sono fatti avanti altri due temibili concorrenti: Animal Practice di NBC e Made in Jersey di CBS ed è stata propria quest’ultima a spuntarla. In effetti questo giochino da “Cancella prima tu. No tu. No tu.” era durato abbastanza e CBS ha deciso di porre la parola fine, rompendo il ghiaccio e facendo fuori la sua nuova avvocatessa quindi è ufficiale: Made in Jersey è la prima serie tv cancellata della stagione televisiva 2012/2013.

Sempre per restare in casa FOX, The Mindy Project ha ricevuto l’ordine di stagione completa mentre Ben & Kate arriverà a 19 episodi. Ciò però non significa che le due serie stiano facendo bene e che quindi si può anche sperare in un rinnovo, ma questi allungamenti sono più dovuti al fatto che la rete di Murdoch è un po’ a corto di programmi con cui sostituire i flop.

Spostiamoci su NBC: la rete che sembrava voler rinascere con questa stagione televisiva in reltà non se la sta cavando benissimo. Revolution resta il suo maggior successo e anche Go On e The New Normal se la stanno cavando abbastanza bene, il problema è tutto il resto ed in particolare Animal Practice e Guys With Kids sono una vera delusione. Come se non bastasse la rete ha già cancellato una nuova serie, Next Caller, senza nemmeno trasmetterla. Se va avanti così, l’anno prossimo dovrà rifare quasi tutto il palinsesto.

Continuiamo con CBS: delle vecchie serie chi rischia di più sono The Good Wife e The Mentalist, verranno cancellate entrambe? Forse no, almeno una delle due potrebbe venire spostata al venerdì e la candidata potrebbe essere proprio la Brava Moglie che, nonostante i rating bassi, resta comunque piuttosto costante a differenza del Mentalista che invece subisce cali più sostanziosi. Delle nuove serie chi soffre è Partners, ma anche qui siamo di fronte ad una situazione simile a quella della FOX, cioè la mancanza di un sostituto: a CBS resta ancora un’altra sitcom da mandare in onda, perciò se la terrà per la primavera, il che significa che l’ufficializzazione della cancellazione di Partners (perché con gli ascolti che fa verrà cancellata di sicuro), arriverà probabilmente ad inverno inoltrato. Vegas per ora se la cavicchia e probabilmente otterrà l’ordine di completare la stagione intera, per il rinnovo però è tutto un altro discorso.

Terminiamo con ABC, anch’essa in crisi con le sue nuove serie: Last Resort e 666 Park Avenue hanno raggiunto lo stesso scarsissimo risultato e quindi nessuna delle due può sperare di ottenere l’ordine di stagione completa, figuriamoci di rinnovo. Bisogna vedere chi delle due sarà la prima a cadere: probabilmente toccherà a 666 Park Avenue che delle due ha i traini migliori e lo slot più facile, quindi il suo risultato è ancora più pessimo di quanto già non sia. Sul fronte comedy The Neighbors per ora tira avanti, vedremo come se la caverà nelle prossime settimane ma i risultati sono tutto tranne che esaltanti.

Fonte dei dati per gli ascolti: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su